Head raptor 150 anno 2011/2012

roby68

Member
Buongiorno a tutti, nel novembre 2011 ho comprato gli scarpono HEAD RAPTOR 150 mi sono trovato benissimo ma sin dall'inizio con un problema: in caso di temperature piuttosto bassine (quasi sempre d'altronde!) la scarpetta interna e conseguentemente le calze me li ritrovo sempre bagnate (a volte proprio con neve all'interno) ed, ovviamente, questo comporta congelamento (a volte abbastanza serio, tanto da dovermi fermare in qualche rifugio togliermi gli scarponi ed asciugarli); ho controllato più che bene e lo scarpone è intatto! cosa può essere? quali rimedi potrei trovare? esiste per caso qualcosa da mettere sotto la scarpetta e che riscaldi almeno per qualche ora? grazie 1000

Buongiorno a tutti, nel novembre 2011 ho comprato gli scarpono HEAD RAPTOR 150 mi sono trovato benissimo ma sin dall'inizio con un problema: in caso di temperature piuttosto bassine (quasi sempre d'altronde!) la scarpetta interna e conseguentemente le calze me li ritrovo sempre bagnate (a volte proprio con neve all'interno) ed, ovviamente, questo comporta congelamento (a volte abbastanza serio, tanto da dovermi fermare in qualche rifugio togliermi gli scarponi ed asciugarli); ho controllato più che bene e lo scarpone è intatto! cosa può essere? quali rimedi potrei trovare? esiste per caso qualcosa da mettere sotto la scarpetta e che riscaldi almeno per qualche ora? grazie 1000

Il modello è quello color bianco-semi trasparente?

di bianco è bianco ma non semi trasparente, direi completamente bianco con ganci gialli....

Ok ho capito, purtroppo non posso aiutarti perchè quel modello non l'ho avuto, eventualmente puoi controllare se hai la guarnizione sul labbro di chiusura dello scafo (di solito le scarpe racing non la montano a meno che tu non la chieda)..

Ok ho capito, purtroppo non posso aiutarti perchè quel modello non l'ho avuto, eventualmente puoi controllare se hai la guarnizione sul labbro di chiusura dello scafo (di solito le scarpe racing non la montano a meno che tu non la chieda)..

in effetti è la prima cosa che ho fatto, la guarnizione è presente (gialla) ed esternamente, anche quando chiudo per bene lo scafo, sembra tutto ok; anche, togliendo la scarpetta, poi tocco internamente mi sembra tutto ok; quello che non riesco a controllare, ovviamente, è internamente che succede quando indosso gli scarponi e chiudo i ganci; se provo a mettere un pò di nastro alla altezza della guarnizione? ma non è possibile trovare dei cuscinetti riscaldanti da inserire all'interno dello scarpone, tipo quelli che una volta esistevano per i guanti?

.

In che punto del piede trovi la calza bagnata? Lo scarpone è della misura corretta? Sei abituato a tirare molto i ganci?
Se vuoi puoi postare un'immagine dello scarpone con i ganci chiusi e vediamo se si apre una qualche fessura nella zona della guarnizione anteriore.

Pochi giorni fa ho aperto un 3d

http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...carpone-head-raptor-115-e-altri-scarponi.html

dedicato a tale problema negli head raptor 115...e nel mio primo post c' e' un link di un precedente 3d sempre per lo stesso problema....
A dir la verita' sembrava fosse un problema solo del 115....

In che punto del piede trovi la calza bagnata? Lo scarpone è della misura corretta? Sei abituato a tirare molto i ganci?
Se vuoi puoi postare un'immagine dello scarpone con i ganci chiusi e vediamo se si apre una qualche fessura nella zona della guarnizione anteriore.

si bagna in punta e trovo la scarpetta e, infine, le calze; lo scarpone è della misura giusta; i ganci confermo che sono abituato a tirarli molto...

A me era successo con il vecchio raptor 150 quello bianco trasparente, anche io ero abituato a chiudere molto i ganci dello scafo, poi a fine discesa li aprivo, in quel frangente la neve tendeva ad entrare dalla guarnizione in punta, ma era veramente poca e rimaneva all'esterno della scarpetta, ho risolto con un pezzo di american tape come si faceva con i vecchi lange L1..
Oggettivamente sebbene io abbia odiato quella scarpa e l'abbia cambiata dopo soli 4-5 mesi di utilizzo (da agosto a dicembre), non mi sono mai trovato con la scarpetta bagnata ne tantomeno la calza..

Capita a entrambi i piedi? Sicuro che sia neve e non condensa?
Prova comunque a chiudere gli scarponi come li chiudi per sciare, e aiutandoti con uno specchio cerca di capire se deformandosi da qualche parte non venga a crearsi qualche apertura sulla sovrapposizione dei lembi del gambetto.

Capita a entrambi i piedi? Sicuro che sia neve e non condensa?
Prova comunque a chiudere gli scarponi come li chiudi per sciare, e aiutandoti con uno specchio cerca di capire se deformandosi da qualche parte non venga a crearsi qualche apertura sulla sovrapposizione dei lembi del gambetto.

anch'io ho pensato a condensa (ho anche cambiato modelli di calze, che sono comunque tecniche, ma stesso problema) che, per le basse temperature, si ghiaccia....la prova chiusura scafo l'ho già fatta e pare proprio che si chiudano bene...

anch'io ho pensato a condensa (ho anche cambiato modelli di calze, che sono comunque tecniche, ma stesso problema) che, per le basse temperature, si ghiaccia....la prova chiusura scafo l'ho già fatta e pare proprio che si chiudano bene...

Allora, io ti faccio un'ipotesi, poi vedi tu se può essere il caso. Da una parte hai umidità nello scarpone. Dall'altra il freddo. Istintivamente associ le due cose, e può essere benissimo che ci sia qualche infiltrazione, e che sia proprio così. Oppure potrebbe essere che le due cose siano slegate, e che da una parte tu abbia della condensa, e dall'altra parte stringi troppo gli scarponi rallentando l'afflusso sanguigno: poco sangue, tanto freddo. Ripeto, è un'ipotesi fatta un po' a muzzo, però di piedi freddi per gli scarponi troppo serrati ne ho visti tanti: tutta gente che tendenzialmente aveva sbagliato a comprare gli scarponi (troppo grandi), e che poi tendeva a stringerli per recuperare volume. Anche se questo non è il tuo caso, forse stai comunque stringendo troppo, potresti provare a fare una mezza giornata un po' più rilassata, stringendo meno, e vedere se eviti il gelo.

Direi, senza avere visto lo scarpone, che tirando molto il primo gancio si deformano le plastiche e si aprono alcune fessure sul gommino che con il passare del tempo si è indurito e non chiude più perfettamente, entra neve che a contatto con la scarpetta si scioglie, diventa acqua, infiltra fino ad arrivare alla calza.
Mi confermi che non hai mai fatto interventi di bootfitting del tipo dilatazione scafo?