Consiglio su sci "seminuovo"

gat

Carini e coccolosi
Salve a tutti,
dopo un'estate dove ho riscoperto il gusto di fare del buon trekking in montagna, ritorna la stagione del nostro amato sport!

E quindi subito un consiglio su che sci acquistare.

Ecco i miei dati:

- peso e statura: 70± x 173± 41anni (ben portati!)
- abilità & capacità sciistiche: direi oro base o, alla peggio, argento avanzato
- si intende migliorare costantemente?: non c'è mai fine alla possibilità di migliorare ;-)
- si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: se mi voglio rilassare sto a casa sul divano!
- sci attualmente usati: Rossignol 9S 165 anno 2010
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): preferenze per curve ampie in conduzione, ma non si disdegna qualche "zig-zag" da slalom le sparate ad alta velocità mi piacciono (senza rischiare la pelle), fuorispista poco,

Ora: i miei 9S mi piacciono, sono divertenti, facili etc...e me li terrei, ma sul veloce e sul raggio ampio ovviamente non sono "competitivi"... abito alle porte dell'Ossola e dove e quando scio abitualmente, cioè nei comprensori di zona e al 90% nel we, uno sci da slalom può anche andar bene; ma quando mi faccio una puntatina nella Valleè o in Trentino mi paicerebbe poter aprire di più le curve.

Ho un'occasione di un Head SS i.speed kers da 177 del 2012, davvero in ottime condizioni a 250€. Il prezzo mi pare buono no?
Purtroppo devo concludere in fretta non posso aspettare di poterlo provare a noleggio.

Voi che dite, rispecchia quello che cerco?? Un ISpeed WC 175 per dove scio io forse è troppo da gigante, questo che è un pò RC dovrebbe essere il giusto compromesso tra velocità e agilità ... credo...

non mi sembra male come prezzo, specie se dici che è in ottime condizioni

la misura va bene

diciamo che in quanto oro base dovresti trovartici alla grande, se non hai esigenze di tirare curvoni a velocità estremamente sostenute

quindi se non vuoi una performance estrema ma una un po' più ridotta come quella dei supershape ante 2014 allora vai pure su quello

infine il centro un po' streto ti permetterà, grazie al tuo livello, di stringere un pochino il raggio di curva quando hai voglia

non mi sembra male come prezzo, specie se dici che è in ottime condizioni

la misura va bene

diciamo che in quanto oro base dovresti trovartici alla grande, se non hai esigenze di tirare curvoni a velocità estremamente sostenute

quindi se non vuoi una performance estrema ma una un po' più ridotta come quella dei supershape ante 2014 allora vai pure su quello

infine il centro un po' streto ti permetterà, grazie al tuo livello, di stringere un pochino il raggio di curva quando hai voglia

Grazie delle info.
Purtroppo riuscire a tirare curvoni a velocitá siderali nei we (che sono il 90% delle mie uscite) è pura utopia... anche se alle volte con le prime luci dell'alba ci si può riuscire. ;-)

.

Lo sci è ottimo ed il prezzo in linea con il valore di mercato, quindi vai tranquillo che prendi un bel oggetto!
Un'alternativa potrebbe essere il WC i.Speed, che tra i GS è uno dei più versatili, però con il SS ti diverti senza dovere spingere sempre sul gas!

Dalle foto che ho dello sci vedo che ha le code nere con strisce bianche, quindi se non erro dovrebbe essere un 2011 giusto??
Il venditore mi dice che l'ha acquistato nel 2012 e ci potrebbe stare.

Nei vari forum e prove varie leggo però che il modello in questione ha subito un'evoluzione importante (nuove geometrie, piastra, struttura) dal mod. 2012/13 quello tutto bianco con righe gialle, che l'hanno migliorato molto.

È davvero migliorato così tanto da un mod all'altro?

Dalle foto che ho dello sci vedo che ha le code nere con strisce bianche, quindi se non erro dovrebbe essere un 2011 giusto??
Il venditore mi dice che l'ha acquistato nel 2012 e ci potrebbe stare.

Nei vari forum e prove varie leggo però che il modello in questione ha subito un'evoluzione importante (nuove geometrie, piastra, struttura) dal mod. 2012/13 quello tutto bianco con righe gialle, che l'hanno migliorato molto.

È davvero migliorato così tanto da un mod all'altro?
Mi sembra che sia cambiata la piastra che lo rende più reattivo.

Si così ho letto.
Ma volevo capire se l'evoluzione c'è stata tra il modello con le "code nere" e quello "tutto bianco e giallo".

di sicuro non è un'evoluzione radicale come quella della stagione in corso tanto che ormai degli sci di un tempo è rimasto solo il nome

cmq il prezzo è buono, le code nere mostrano che la stagione di realizzazione è la 2011/2012

come dice cristiano la piastra ha aumentato la reattività rispetto a quelli che compreresti tu: sei in grado di percepire la differenza di reattività? sei in grado di sfruttare per migliori performance tale differenza di reattività? hai bisogno di uno sci un po' più reattivo?

se rispondi sì allora l'affare è sballato ed è giusto che tu spenda 400 euro per gli sci anno 2012/2013 (quelli con le sfumature gialle)

se rispondi no (estetica a parte, che va a gusti, ma non so fino a quanto giustifichi una maggiorazione di prezzo), l'affare è conveniente

Mah... dell'estetica mi importa poco... basta che non siano viola a pois gialli con gli elefantini volanti disegnati. :)

La reattivitá è migliorata, mi importa? Abbastanza direi... nel senso che se la differenza di prezzo è poca, ovvio che si cerca il meglio.
Se la differenza di prezzo (150 euro in questo caso) è sproporzionata rispetto all'effettivo guadagno in prestazioni tra uno sci e l'altro, chisseneimporta ;-)

Se sono in grado di accorgermi se un SS ispeed 2012 è meno reattivo di un 2013?
Ora come ora nn credo, dato che nn ci ho mai sciato, ma qualche ski test l'ho fatto e spesso le impressioni che riportavo erano coerenti con quelle degli esperti; magari dopo mezza giornata con uno e mezza con l'altro (a paritá di neve, pista, etc...) magari la differenza la potrei sentire... forse.... o forse no...

Migliorato è migliorato, con la piastra diversa è diventato più reattivo ed essendo dimagrito di un paio di mm al centro è diventato più rapido nei cambi. La domanda però è: trovi alla stessa cifra un 2013 nelle stesse condizioni di quello che hai trovato? Se sì, prendi quello nuovo, altrimenti prendi quello che ti hanno offerto. Nell'usato dello sci è come nell'usato delle auto o delle moto: in teoria ogni versione successiva apporta qualcosa di miglioramento, ma naturalmente cambia anche il prezzo.

Il tuo ragionamento non fá una piega, ed è abbastanza in linea con quel che penso io.

Ora come ora aspetto le foto dettagliate dello sci che mi hanno offerto, nel frattempo girare nei mercatini non costa nulla ;-)

Tra l'altro mezz'ora fá mi hanno offerto anche un ispeed Wc 175 2012/13 a 300. La tentazione è forte....

Il problema è il solito: bisogna capire come sono messi effettivamente, ma o te ne intendi veramente oppure vai in fiducia, purtroppo.