Consiglio scarponi nuovi

Snowridertn

New member
Salve ragazzi, aspettando con ansia la nuova stagione è arrivato anche per me il momento di prendere i miei primi scarponi (finalmente :D)
Vi spiego, ho quasi 18 anni e (considerando che la stagione scorsa per problemi familiari ho potuto sciare molto poco) fin ora ho sempre affittato sci e scarponi per non doverli comprare e poi buttare a causa della crescita. Ora è praticamente bella e che finita xD E mentre per gli sci ho già provveduto, mi servirebbe un consiglio per gli scarponi...
Diciamo che non scio male ma nemmeno benissimo, però comunque voi sareste più obiettivi di me nel giudizio... Per questo vi allego un video

Unico problema che ho è il collo del piede alto, per cui ho spesso sentito dolore alla pianta con diversi scarponi...
Poi, io son di Napoli e quindi quì vicino purtroppo c'è grande penuria di bei negozi in cui trovare gente competente per quanto riguarda lo sci, e rivolgersi ai commessi del decathlon ho capito che non è un'ottima idea... Di solito scio a Roccaraso, e avrei sperato di trovare lì rivenditori che permettessero di testare lo scarpone prima di acquistarlo effettivamente, ma per ora non ho avuto fortuna... A proposito, avreste qualcosa da consigliarmi in tal senso?

Arrivando alla domanda finale, voi che scarpone mi consigliereste? Sono disposto a sacrificare il comfort purchè non faccia proprio male e quindi non potrei più sciare (sempre collo del piede alto) perchè vorrei avere un bello scarpone che mi consenta di "sentire" lo sci e soprattutto di migliorare, considerando che da questo inverno grazie alla patente avrò molte più occasioni per stare sulle piste...

Un amico un po' a caso mi ha consigliato questo qua
ALIAS SENSOR 120 | boots | Rossignol | ALPINE | Men |
Io sinceramente cado dalle nuvole e non ho la minima idea se possa essere adatto per me oppure no...
Quindi, sapendo ovviamente che non conoscendomi e non sciando con me non è affatto semplice, vorrei chiedere se sapreste darmi almeno un'indicazione in linea di massima, se non su un modello specifico su determinate geometrie o range di flex...
Ovviamente se servono altre informazioni per poter dare un giudizio ditemelo :D

EDIT: Dimentico qualcosa come al solito -.-
Peso 65kg e sono alto 172cm

Lo sci deve stare a contatto con la neve.
Lo scarpone deve stare a contatto con il piede.
E' meglio fare così: provi tutti gli scarponi che rientrano nel tuo limite di spesa,
poi scriverai quali te li senti meglio.
Allora potrai avere delle risposte più sicure.

Il discorso è molto semplice, NESSUN venditore ti fa' provare una scarpa sulla neve e poi se va bene la compri altrimenti arrivederci e grazie. Questa operazione non è fattibile a meno che lo scarpone che vuoi non sia a noleggio.
Purtroppo prima di acquistare uno scarpone e focalizzarsi su un determinato modello devi provarne diversi, soprattutto in virtù del fatto che se già ben conscio di avere un problema al collo del piede.
Io starei su un flex 110-120, indicativamente una scarpa AllMountain, che sceglierai in base alla morfologia del tuo piede.
La scelta deve essere determinata da diversi fattori, parti dal presupposto che la scarpa giusta dovrebbe essere proposta dal venditore in base alla morfologia del tuo piede (larghezza pianta, collo del piede più o meno prominente, dimensione della caviglia, piede cavo che spesso è associato al problema del collo del piede), insomma, diversi fattori.
Prendi due fogli A4 disegna con la massima precisione la pianta di entrambi i piedi, cercando di distribuire il peso su tutta la pianta del piede inclinando le ginocchia leggermente in avanti (operazione da fare in due persone se possibile), misura i punti più estremi del disegno, dal tallone alla punta in lunghezza e la parte più larga che solitamente è a livello metatarsiale, scrivi le misure sui fogli, scannerizza e postali sul forum.
Con qualche dato oggettivo e dopo avere visto che pianta hai cercherò di proporti, sulla carta, uno scarpone che può andare.

Io starei su un flex 110-120, indicativamente una scarpa AllMountain

Io diminuirei il flex max 90, secondo me non esiste "per noi esseri umani" sulla carta lo scarpone migliore, esiste lo scarpone adatto al nostro piede, prova e riprova quando troverai la scarpa che fascia bene il piede non a punti di pressione e il tallone è bello fermo smetti di cercare, se non ne salti fuori dovrai rivolgerti a un bootfitter.

PS tienila almeno 15 minuti tirando i ganci progressivamente.

.

Più o meno... ;) intanto trovo la soluzione proposta da Broadarrow eccellente come punto di partenza per una ricerca mirata.

premesso che sottoscrivo quanto detto da broadarrow, prova a rivolgerti a questi negozi indicati su questo stesso forum come buoni negozi in cui si pratica pure il bootfitting:

in Campania:

DADA Sport - Via Napoli 271 - Maddaloni (CE) - 0823/200678 - DADA SPORT negozio sci caserta, negozio sci campania, negozio sci napoli, attrezzatura per sci, rivenditore sci, negozio, sport, , sciare, attrezzatura, di, napoli, campania, maddaloni, caserta, bastoncini, scarponi, neve, uomo, donna, attacchi, e ,

e nel Lazio

Roma Via Castrense SKIBOOTFIT - Modifica e personalizzazione scarponi da sci - scarpette ad iniezione e plantari

laboratorio "ONE RACE" di Marco Santoni, sito in Via Ardea 1a, Roma

Mi rendo conto benissimo che gli scarponi vanno provati, te lo confermo e stra-confermo per esperienze provate sulla mia pelle quando ero un semplice appassionato e per quello che vedo quotidianamente dall'altra parte della barricata sia in negozio che nelle vendite online.
Purtroppo ci sono realtà dove è davvero complicato trovare una gamma di prodotti un minimo variegata, per cui non vedo perché non dovrei dare un aiuto e punti di riferimento, almeno teorici, a persone che sono in difficoltà nel trovare prodotti che, in altre zone del paese sono di facile reperibilità, mentre, per ovvi motivi, in una città come Napoli si può fare un attimo più di fatica.
Credo che dare una serie di indicazioni di criterio su un prodotto delicato come lo scarpone possa aiutare il nostro amico ad evitare di prendere il primo scarpone che trova e che sente comodo solo perché non ha delle alternative, andando ad incappare in errori comuni come scelta di misura errata, last enormi, prodotti inadeguati. Quando non si ha scelta bisogna cercare di focalizzare tre/quattro prodotti che sulla carta possono essere corretti, cercarli e provarli dal vivo. Non credo ci siano molte soluzioni.
Almeno, questa è la mia opinione.

Il discorso è molto semplice, NESSUN venditore ti fa' provare una scarpa sulla neve e poi se va bene la compri altrimenti arrivederci e grazie. Questa operazione non è fattibile a meno che lo scarpone che vuoi non sia a noleggio.
Purtroppo prima di acquistare uno scarpone e focalizzarsi su un determinato modello devi provarne diversi, soprattutto in virtù del fatto che se già ben conscio di avere un problema al collo del piede.
Io starei su un flex 110-120, indicativamente una scarpa AllMountain, che sceglierai in base alla morfologia del tuo piede.
La scelta deve essere determinata da diversi fattori, parti dal presupposto che la scarpa giusta dovrebbe essere proposta dal venditore in base alla morfologia del tuo piede (larghezza pianta, collo del piede più o meno prominente, dimensione della caviglia, piede cavo che spesso è associato al problema del collo del piede), insomma, diversi fattori.
Prendi due fogli A4 disegna con la massima precisione la pianta di entrambi i piedi, cercando di distribuire il peso su tutta la pianta del piede inclinando le ginocchia leggermente in avanti (operazione da fare in due persone se possibile), misura i punti più estremi del disegno, dal tallone alla punta in lunghezza e la parte più larga che solitamente è a livello metatarsiale, scrivi le misure sui fogli, scannerizza e postali sul forum.
Con qualche dato oggettivo e dopo avere visto che pianta hai cercherò di proporti, sulla carta, uno scarpone che può andare.

Per quanto riguarda le misure è uscito in larghezza un 9cm mentre 23,5cm in lunghezza... Io come scarpa di solito porto un 41.
Se servono le immagini scannerizzate per essere più precisi posso metterle domani sera perchè ora non ho la stampante/scanner
Alla fine quello che mi consigliate più o meno tutti e di focalizzarsi su 3-4 scarponi e provare a trovarli a noleggio per provarli sulle piste prima di comprarli, giusto?
Che voi sappiate ci sono delle marche che notoriamente danno meno problemi anche a flex intorno al 100 a chi ha il collo alto come me rispetto ad altre?
Grazie mille comunque! :D

PS: @Mick7: grazie, un giro da DADA sport a questo punto me lo vado a fare quando possibile...

circa il nolo scarponi io ho in val di fassa ho sempre faticato a trovare gli scarponi cui ero interessato, secondo me faticherai pure tu anche se non è detto

io mi affretterei ad andare da dada e proverei tutti gli scarponi possibili

-batti il tallone per terra 2 volte dopo averli infilati
- tieni lo scarpone addosso almeno 15-20 minuti allacciandolo progressivamente partendo dal basso
- cerca cmq un last stretto tra 98 e 100
- non superare i 120 di flex
- solo alla fine chiedi a dada se per il collo del piede è necessario un intervento di boot fitting

E ma proprio quì sta il problema, dove lo trovo un venditore disposto a darmi provare gli scarponi su pista prima di comprarli...

Per provarli intendo in negozio, non sulle piste.
A) La misura che farebbe per te non entra e quella superiore il piede ci entra ma poi ci balla dentro? Scartato.
B) Un piccolo punto di pressione che si avverte appena? Scartato. Dopo due ore di sci quella piccola pressione potrebbe diventare un chiodo conficcato.
c) Ti sembrano un po' rigidi per le tue aspettative? Scartati. In negozio sei a 20°C, sulle piste no e la plastica si indurisce.
D) Il modello farebbe per te ma il negozio non ha la misura giusta pertanto lo compri lo stesso pensando di compensare con due calzettoni grossi? Non farlo.
E) Quando provi a simulare le mosse che fai sugli sci lo scarpone non ti segue? Non fa un tutt'uno col piede? Scartato.

Logico che in negozio potrai solo immaginare come si potranno comportare sulla neve, per questo uno sciatore con pochi chilometri addosso rischia di pagare dazio. Pertanto se riesci ad andare ancora a noleggio fallo ancora per un po'. Soprattutto cerca di capire nel punto di noleggio, da come te li senti, come si potranno comportare sulla neve. Soprattutto la tenuta al freddo ad al bagnato.

Per quanto riguarda le misure è uscito in larghezza un 9cm mentre 23,5cm in lunghezza... Io come scarpa di solito porto un 41.
Se servono le immagini scannerizzate per essere più precisi posso metterle domani sera perchè ora non ho la stampante/scanner
Alla fine quello che mi consigliate più o meno tutti e di focalizzarsi su 3-4 scarponi e provare a trovarli a noleggio per provarli sulle piste prima di comprarli, giusto?
Che voi sappiate ci sono delle marche che notoriamente danno meno problemi anche a flex intorno al 100 a chi ha il collo alto come me rispetto ad altre?
Grazie mille comunque! :D

PS: @Mick7: grazie, un giro da DADA sport a questo punto me lo vado a fare quando possibile...

Hai due piedi esattamente uguali? Non ci credo..
Poi non mi tornano le misure, 235 millimetri corrispondono ad un 36.5, il 41 è un 26.5.
90 millimetri di last per un maschio sono pochi.. Ma sei sicuro di averle prese bene? Mi sembra un piedino da fata il tuo!