Dynastar e Garmont, le delusioni di un pistard

blizzy

Grand Member of The Parliament
Che delusione il nuovo catalogo Dynastar, non ci sono più gli Speed Course, se non i gara veri, per i comuni mortali una linea, CR, spacciata per pista, ma a tutti gli effetti degli all mountain

E che dire dell'assenza di Garmont? Che triste vedere i G1 e i G2 riserigrafati Scott (peraltro bianch!), e spacciati per scarponi da free ride!

Ma è vero!!! Solo r>35 e SL super aggressivi!!!
Oltre a un assurdo sci per gli atleti di SKICROSS.... bah....

Penso: non è che vogliono lasciare quel tipo di mercato a Rossignol, senza cannibalizzarsi? Logiche di gruppo....

Ho letto che Garmont è stata acquistata dalla Scott, perciò il marchio non esiste più, d'ora in poi sarà tutto Scott...
...

Era una ditta originaria del Vermont non lo sapevo..

PeAcE

E che dire dell'assenza di Garmont? Che triste vedere i G1 e i G2 riserigrafati Scott (peraltro bianch!), e spacciati per scarponi da free ride!

Sul G1 Garmont ha investito un bel pò di soldi (addirittura l'hanno fatta debuttare in CdM con Kilian Albrecht) e il tempo di quello che reputo un genio delle scarpe da gara (Zorzi papà anche del dobermann quello vero..) , purtroppo il mercato non l'ha subito premiata (solo il 150 aveva venduto bene il primo anno) e complice la crisi e l'affollamento del settore race ha smesso di spingere sul prodotto dopo solo 2 anni.
Poi c'è da aggiungere che la fama del G1 è stata offuscata da tanta gente (sopratutto negozianti) che ne parlava male senza averlo mai provato (e nemmeno visto), invidiosi e in malafede?? Io credo di sì, ma tant'è quel che stato è stato..

Mi è stato raccontato (in tempi non sospetti) che quando la Garmont aveva messo in commercio le prime stampate (mi sembra lo scafo da 307mm) i primi ad acquistarli sono stati alcuni austriaci (non erano atleti ne sciatori :D) che se lo sono studiato per benino...

In tutta sincerità spero che ci provino ancora (che richiamino Zorzi, con il capo cosparso di cenere) e stavolta con molta più determinazione di prima perchè il G1 è stato il migliore scarpone che io abbia mai avuto, l'unico che mi sia durato 4 anni (di uso intensivo), l'unico che non mi abbia mai dato problemi..
Speriamo però che il nuovo corso Scott non crei più danni che benefici...

.

Garmont è originaria di Montebelluna, acquisita nei primi anni Novanta dai Morlin, che fanno scarpe da 5 generazioni

Ultima modifica:
No ho letto Powder di questo mese c’è un piccolo articolo e diceva appunto che Garmont era originaria del Vermont USA poi venduta in Italia, di più non so, se ho tempo posto l’articolo… poi può essere che ho letto male :)

PeacE

Una volta l'azienda dei Morlin si chiamava Calzaturificio Morlin.
Poi, vero è che ha fatto da terzista per un sacco di marchi tra cui Nordica, Dolomite negli anni Conquanta, poi anche per Asolo e per altri marchi internazionali come Merrell se non sbaglio…
per poi acquisire, appunto, Garmont ma che era sempre di un'altra famiglia della zona.
Però a 'sto punto mi hai incuriosito...

Ultima modifica:
Sicuramente sarà come dici Tu e Western, qui l'articolo che poi era di Backcountry e non di Powder, my bad

108412-photo-medium.jpg

peace

bah, magari c'é stata qualche partecipazione americana quando la Ragione Sociale é diventata Garmont oppure si riferiscono al solo MARCHIO Garmont...niente di piu`facile. Oppure piu` banalmente si riferiscono a Garmont USA. Cmq la produzione extra sci é ancora viva e la sede di Volpago é attiva.

Garmont USA è nata nel Vermont.
Vista la loro Americacentralità non mi stupisco se abbiano glissato sulla italianità della casa madre.

Che delusione il nuovo catalogo Dynastar, non ci sono più gli Speed Course, se non i gara veri, per i comuni mortali una linea, CR, spacciata per pista, ma a tutti gli effetti degli all mountain

In realtà, parlo di Dynastar, se hai guardato il sito in IT c'è un errore.
Lo sci gara negozio che prende il posto dello Speed Course Ti e Omeglass Ti è lo Speed Course PRO R 20 Racing e lo Speed Omeglass PRO R 20 Racing, entrambi con attacco PX 14 e che nel sito IT vengono descritti come sci Junior, mentre nel sito UK, ad esempio sono descritti come GS inspired front-side, ecc, ecc..
Poi rimangono in catalogo le versioni con piastra Fluid.

Se andate a guardare la descrizione degli sci Race Junior, troverete le stesse parole. Problema che abbiamo segnalato la scorsa settimana al rappresentante.