la thuile settimana bianca: consigli su altre località vicine

Gualmo

New member
Questo inverno ho deciso di fare la settimana bianca a la Thuile ! Non ci sono mai stato quindi spero non mi deluda.

Dato che una settimana è lunga e di km di piste non ce ne sono tantissimi di impianti vicini Carini cosa mi consigliate oltre a curma ? Tanto penso faremo lo skipass che vale per tutta la Valle d'Aosta già che ci siamo.

Per mangiare consigliate di stare sul lato italiano o va bene anche quello francese ?

Qualche bordopista bello che mi consigliate ?

Grazie a chiunque mi voglia aiutare :D

Il più vicino dopo Courma è Pila, a mezz'ora d'auto arrivi ad Aosta e prendi la cabinovia...é di passaggio oltretutto quindi volendo puoi farla ad inizio o fine vacanza ;)

Poi come distanza c'è Crevacol... Skirama ::: CREVACOL dove il sole scia con te!, località più piccolina ma buona per una giornata, molto assolata, prende molta neve con le perturbazioni da sfondamento da nord...meno di 1h da La Thuile di strada tutta dritta, larga, senza tornanti...
Alla stessa distanza c'è Cogne che però ha poche piste da discesa (molte invece di fondo).

Le altre località della Valle sono un po' più lontane (Valtournenche 1h 15', poco di più Cervinia, Champoluc, Champorcher)

Certo tutto dipende se pensi di soggiornare a La Thuile paese o in altri paesi più a valle!!!

Per il cibo....mangia in Italia: costa di meno e si mangia mille volte meglio!!! ;)

Ti ricordo che nel paese sotto La Thuile (Pre Saint Didier) ci sono delle famose terme gestite dalla stessa società di quelle di Bormio ed abbastanza simili a queste ultime con le piscine all'aperto ecc...
In Francia merita soprattutto la pista che scende a 1200 anche se servita da una seggiovia lenta...la Fort invece, appena oltre il collegamento con l'Italia, è stata cambiata l'anno scorso se non sbaglio ed è ora automatica...A me quelle piste anche se non molto lunghe, erano piaciute perchè belle ondulate ;)

ottimo grazie mille Falketto! :D

Si la base è a La Thuile, infatti l'idea era quella di andare principalmente all'espace, con un giorno a Curma.
Però in caso di brutto tempo meglio essere previdenti ;)

Un giorno volevamo fare anche la Traversata del Monte Bianco ( con guida )

un ultima cosa ti chiedo, a la thuile fa veramente freddo come si dice? il periodo in cui andiamo via è la prima settimana di febbraio.

Beh il versante francese è quasi tutto al sole!!! Certo, ci devi arrivare e devi tornare indietro...Il problema è più che altro il vento, soprattutto al Piccolo San Bernardo...lì soffia sempre :D anche nelle giornate calme e soleggiate!

Comunque visto che sono posti abbastanza lontani da dove abiti e quindi non è che ci puoi andare tutti i weekend farei un pensierino anche a Pila, purchè non nel weekend...In caso di brutto tempo hai gran parte del comprensorio tra gli alberi, escluse quelle che portano in alto che servono le piste più toste ;)

ottimo grazie mille Falketto! :D

Si la base è a La Thuile, infatti l'idea era quella di andare principalmente all'espace, con un giorno a Curma.
Però in caso di brutto tempo meglio essere previdenti ;)

Un giorno volevamo fare anche la Traversata del Monte Bianco ( con guida )

un ultima cosa ti chiedo, a la thuile fa veramente freddo come si dice? il periodo in cui andiamo via è la prima settimana di febbraio.

Anch'io stesso periodo e stesse idee!! io sarò, tempo permettendo:

1 feb Pila in arrivo
2 feb Giro del Dente del Gigante sul Monte bianco (ma devo ancora avere confereme, questa con le ciaspole) o Courmayeur
3 feb Coumayeur o La Thulie
4 feb la Thuile
5 feb la Thuile o Monte Bianco se non lo faccio la domenica
6 feb la Thuile o Pila in partenza

Sono solo con mia figlia(9 anni), l'1 e 2 siamo a La Palud, 3-4-5 a la Thuile

Anch'io faccio il Valle D'aosta, mi chiedevo se ho capito bene:con il Valle d'Aosta nella stessa giornata uno può salire sul Bianco e sciare a Courmayeur ??

Propendo per il Valle D'Aosta perchè offr anche il Dopo sci, soprattutto le pisicne!!!
Qualcuno mi da due informazioni sulla piscina comunale di Pre Saint Didier? Mia figlia chiede se è vero che c'è lo scivolo ?? ravanando su internet ho letto che dovrebbe esserci , anche dei trampolini, ma non ho trovato una foto che sia una!!!

grazie in anticipo se qualcuno mi darà una risposta!!

.

Prenotato s.b. a La Thuile dal 15 al 22 febbraio.
Consigli su nolo sci e rifugio carino dove si può sostare a pranzo e gustare qualche specialità della VDA?
Grazie.

Alessandro

:helpme:aiutatemi, sto cercando il 3d dove si consiglia come risparmiare un pò di soldi sulla A5, per raggiungere la Val D'Aosta, e non riesco a trovarlo...:uuue::helpme:

:helpme:aiutatemi, sto cercando il 3d dove si consiglia come risparmiare un pò di soldi sulla A5, per raggiungere la Val D'Aosta, e non riesco a trovarlo...:uuue::helpme:
L'unico modo per risparmiare sull'autostrada è uscire a Quincinetto e poi farti la statale. Se devi andare a La Thuile, puoi anche andare fino ad Aosta e poi farti la statale solo da Aosta in poi. Valuta tu, Quincinetto-La Thuile non è proprio vicinissimo.
Qui puoi vedere le differenti tariffazioni (sulla sinistra "Calcola pedaggio"):Autostrada A5 Torino Aosta - Tratta Quincinetto Aosta ovest e raccordo A5-ss27 del Gran San Bernardo

grazie Pablok2.
mi ricordavo che qualcuno consigliava di uscire ad aosta est...o qualcosa del genere, non mi ricordo.

sul sito dell'autostrada A5 ad aosta mette solo due uscite: Aosta gran san bernardo ed aosta monte bianco; e chi vuole uscire ad aosta est quale opzione deve mettere?

Se non ricordo male, Aosta Gran S.Bernardo è la prima, Aosta M.te Bianco la seconda (e più vicina a La Thuile). Est dovrebbe essere la prima

guardando i costi, ho visto che se esco a nus invece che ad aosta est, risparmio circa 10€ (sono circa 8km):shock:
a questo punto penso che ci siano due possibilità:
- uscire a nus e farsi 55 km di statale fino a La Thuile;
- uscire a Morgex, nel punto più vicino a destinazione.
Ma il casello a Morgex non c'è.:??:
Allora com'è la questione: forse chi esce a Morgex paga come se arrivasse a fine autostrada? (Courmayeur).
boh..

guardando i costi, ho visto che se esco a nus invece che ad aosta est, risparmio circa 10€ (sono circa 8km):shock:
a questo punto penso che ci siano due possibilità:
- uscire a nus e farsi 55 km di statale fino a La Thuile;
- uscire a Morgex, nel punto più vicino a destinazione.
Ma il casello a Morgex non c'è.:??:
Allora com'è la questione: forse chi esce a Morgex paga come se arrivasse a fine autostrada? (Courmayeur).
boh..

Paghi alla barriera di Aosta anche il tratto fino a Courmayeur Traforo che non è servito da caselli. Se hai il Telepass ed esci ad una delle uscite prima di Courmayeur Traforo (ovvero, Aosta Ovest, Morgex o Courmayeur Sud) ti scalano un certo importo via via minore. Se non hai il Telepass te lo prendi in saccoccia. So che è assurdo, ma tant'è.

confermo che alla piscina di Prè S. Didier c'è uno scivolo (piccolo niente di che) e ci sono i trampolini (spesso chiusi). C'è una vasca da 25 mt buona per nuotare. Ma se il tuo obbiettivo non è nuotare ma solo il relax ti consiglio le terme che sono proprio lì dietro. Certo costano 10 volte tanto.

confermo che alla piscina di Prè S. Didier c'è uno scivolo (piccolo niente di che) e ci sono i trampolini (spesso chiusi). C'è una vasca da 25 mt buona per nuotare. Ma se il tuo obbiettivo non è nuotare ma solo il relax ti consiglio le terme che sono proprio lì dietro. Certo costano 10 volte tanto.

il problema di fondo è che sono solo con mia figlia di 9 anni, e lei alle terme non può entrare (a parte il discorso economico che sarebbe pesantissimo), invece con lo skipass valle d'aosta l'ingresso alla piscina è compreso! Per saune, bagni turchi e idro sono a posto in albergo, era lei che vuole andare a nuotare (fa agonismo).

Poi l'ho abituata che quando si va a sciare a Auron o Isola 2000 (alpi marittime) in francia di ritorno ci fermiamo in questo posto qui , che mi sento di consigliare a tutti AQUAValle, Piscine Auron et Isola 2000, Fitness, Squash, Bien-tre Isola, Commune du Parc National du Mercantour