consiglio urgente su scarponi sci appena acquistati

sersin

Member
buongiorno
sono nuovo utente di questo sito e spero di avere azzeccato il forum giusto
avrei bisogno di un sollecito consiglio relativamente agli scarponi che ho appena acquistato
in modo da poter , eventualmente, cambiarli.
premetto che ho 46 anni alto 1.88 peso 78 kg , scio da 10 anni , quindi iniziato tardi e assoluta inesperienza
sui materiali da sci, autodidatta, avro' sciato in tutto circa
120 volte, quindi tecnica non eccellente, sciata abbastanza buona in condizione di piste ben battute, d
difficoltosa in caso di neve fresca, ghiacciata o gobbe..
da quel che ho potuto capire dovrei essere un argento base, nel senso che scio su qualunque tipo
di pendenza, mi diverto e non mi faccio aspettare se vado in compagnia di sciatori abbastanza bravi.
scendo ovviamente a sci paralleli pur con una sciata non bella da vedere.
il problema è il seguente. ... ho dovuto cambiare gli scarponi , dopo 10 anni, perché andati a pezzi..
il venditore mi ha propinato un salomon impact 10 cs,ovviamente con un cospicuo sconto essendo
in commercio penso dal 2011. il timore è che essendo con flex 120
sia di livello troppo alto per le mie capacità tecniche. il vendtore sostiene che essendo alto 1.88
e pesando 78 kg,essendo uno sciatore intermedio, e non essendo uno scarpone da gara ma in pratica
un " granturismo" posso andare molto tranquillo e che posso avere solo beneficio. C'è qualcuno che
conosce questo tipo di scarpone?secondo voi il livello di questo scarpone puo' darmi grossi problemi
visto che non ho tecnica eccellente? vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

Però se venivi qui a contacercelo prima, ti toglievi i dubbi e poi compravi, no?
Cmq per peso e altezza non dovrebbero essere sbagliati.

Non ho il metro per capire se siano tante o poche 120 giornate sulla neve. In una stagione sono tantissime, in due pure, in 3 o 4 cominciano ad essere medio alte, in 6 sei nella media. Dici di sciare da 10 anni, fanno 12 giornate l'anno: fai parte della stragrande maggioranza degli sciatori turisti. In effetti un flex di 120 rischia di essere un filo duretto per te autodidatta, ma se gli scarponi sono della tua misura (lunghezza e last), ti aiuteranno a progredire.

Ma forse è venuto anche il tempo che ti prendi un po' di lezioni

Lo scarpone è e rimane la parte più importante della tua attrezzatura da sci, perchè connette il piede allo sci e
trasmette impulsi su almeno tre piani nello spazio allo sci che tu stai cercando di fare andare dove ti piacerebbe.
Da come ti descrivi sei uno sciatore intermedio che verrebbe migliorarsi...maestro a parte lo scarpone è la prima
cosa su cui fare una riflessione per un acquisto. Mi pare ti abbiano venduto un pezzo di pregio , derivato dal reparto
race, non mi ricordo se il last è di 100 mm, ma credo di si , il flex è centrato , ma potresti sciare tranquillamente con
un 130, ma anche con un 110, dipende dalle marche , il 120 dalbello , per dire, è molto più duro di qualsiasi 130
che mi è capitato di provare. Come tutti i salomon, quest'anno io scio con un Xmax 130 , sarà caldissimo e confortevole.
Non potrà che migliorare la tua sciata, essendo sufficentemente tecnico, ma non estremo.

Che flex avevano gli scarponi sbriciolati? (Erano arancioni per caso? :think:)

Il venditore ha fatto il suo mestiere. La risposta ti serve per cambiarli?
Nominalmente per il livello che dichiari sono un po' rigidi.
Almeno ci stai bene dentro? Punti di compressione? Il piede viene "fasciato"
bene? Puoi regolarli?...
Non ti chiedo se tengono caldo o fanno passare l'acqua, quello lo puoi sapere solo in pista,
come l'effettiva rigidità. Però se a fronte di un flex durettino te li senti bene prima di cambiarli ci penserei.

In realtà, se lo scarpone è della misura giusta ed il tuo piede dentro ci sta' bene, non mi preoccuperei più di tanto per un flex 120 su una scarpa come il Salomon Impact. E' un buon prodotto e la mescola utilizzata per le plastiche ha una flessione progressiva, non ti dovrebbe creare grossi problemi, ce l'avrai bene un minimo di muscolatura?!?
Discorso diverso se fosse stato un flex 120 su una scarpa race dove la flessione delle plastiche è più secca e reattiva tanto da risultare dura.
Bene, ora investi in maestro che lo scarpone ti dura degli anni.

.

Secondo me non è un errore se è della misura giusta.
L'importante è che dopo averne provati un po questi sono stati quelli che ti hanno soddisfatto di più!

consiglio urgente su scarponi

grazie per le tempestive risposte e per i preziosi consigli... in linea di massima
sembra che il negoziante possa avermi consigliato quasi bene.
sinceramente i soldini per le lezioni , da buon padre di famiglia,
li sto investendo per mia figlia. anche se qualche lezione sarebbe
opportuna. Ritornando sugli scarponi , tra quelli provati in negozio,
sono stati quelli che ho sentito subito adatti per i miei piedi, sia a freddo
che dopo averli fatti scaldare. certo pensando a quelli fin qui usati li ho sentiti subito
molto fascianti e una volta chiusi mi sento molto piu' "costretto"e già in posizione
per la sciata. tutto questo puo' essere cmq positivo...
..... le mie perplessità sono piu' che altro, non avendo grande tecnica,
legate alla rigidità del gambetto e al fatto che possa essere uno scarpone
un po' troppo faticoso/stancante e che non mi conceda il minimo errore nell'impostare le curve...
inoltre ho letto da qualche parte che il flex sarebbe regolabile con possibilità di portarlo
da 120 a 110.... io pero' non so e non vedo brugole o viti su cui agire a tale scopo..

Uno scarpone troppo molle ti fa faticare di più. Le prime volte lo sentirai molto duro ma dopo circa 5-6 giornate intere di sci dovrebbe adattarsi al piede e diventare ancora più comodo.

....
Ritornando sugli scarponi , tra quelli provati in negozio,
sono stati quelli che ho sentito subito adatti per i miei piedi,
...
..... le mie perplessità sono piu' che altro, non avendo grande tecnica,
legate alla rigidità del gambetto e al fatto che possa essere uno scarpone
un po' troppo faticoso/stancante e che non mi conceda il minimo errore nell'impostare le curve...

Quello che importa è che il piede sia contento. Il problema della rigidità si porrebbe senz'altro con una ragazzina,
ma visto che sei 1,88 e fai quasi 80 Kg direi che hai abbastanza "leve" per comandare uno scarpone nominalmente severo.
Poi, dai, è più didattico, senza mandarti a pelle d'orso al minimo errore, ti permette un contatto più diretto con la pista.

@Montanaro. Il primo paio finirono una stagione con il nastro adesivo telato, quello argento, avvolto in punta. Poi, visto che son gnucco :testone: ne ho comprati un altro paio (in realtà i miei piedi ci stavano perfettamente e tecnicamente erano validi); di quelli mi si è sbriciolata poco alla volta la suola. Come Pollicino, seguendo i pezzettini arancio fluo, avevo tracciato il percorso casa-cabinovia.

P.S. E' anche vero che l'ultimo paio mi durò 11 anni.

Ultima modifica:
[QUOTE="Pier63, post: 1372703, member: 17463"]Quello che importa è che il piede sia contento. Il problema del

grazie per i consigli ... un' ultima cosa... ho letto in un sito che il flex di questo scarpone è regolabile..nel senso che è possibilòe portarlo da 120 a 110... pero' scarpone alla mano non vedo dove io possa intervenire??? mi sapete aiutare???

grazie per i consigli ... un' ultima cosa... ho letto in un sito che il flex di questo scarpone è regolabile..nel senso che è possibilòe portarlo da 120 a 110... pero' scarpone alla mano non vedo dove io possa intervenire??? mi sapete aiutare???

Vado a memoria, quindi prendi quello che dico con il beneficio del dubbio.. Non sono mica così sicuro che si riesca a regolare il Flex, se non ricordo male il 10 CS non ha la placchetta posteriore con le due brugole come i modelli delle stagioni successive.
Comunque non preoccuparti perchè è un flex 120 che non richiede grandi sforzi.

scarponi nuovi flex 120

Vado a memoria, quindi prendi quello che dico con il beneficio del dubbio.. Non sono mica così sicuro che si riesca a regolare il Flex, se non ricordo male il 10 CS non ha la placchetta posteriore con le due brugole come i modelli delle stagioni successive.
Comunque non preoccuparti perchè è un flex 120 che non richiede grandi sforzi.

infatti , avevo trovato questa indicazione in una recensione ma non mi sembra che si possa regolare... grazie comunque per l'indicazione