Consiglio sci per progredire da un oro base

diew3

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, avrei una domanda da farvi. Sono uno sciatore di livello oro base (e anche qualcosa in più), sono alto 1,88 m e peso sui 70 kg.
Scio da qualche anno con degli Head di 1,77 m all mountain ma non mi sono mai trovato del tutto a mio agio perché sento che non mi permettono di stare bene sulla lama in curva e la stabilità è precaria, anche se con le lame appena fatte. Di conseguenza non riesco a fare un salto di qualità con questi sci.
Dunque vorrei comprare un nuovo paio che mi permetta di fare questo salto di qualità.
Vorrei sapere quale tipo di sci me lo permette, vorrei soprattutto migliorare le curve ampie, pensavo di andare verso un GS,ma non so se è una scelta appropriata, e in ogni caso come lunghezza sono indeciso tra 179 e 184 cm. Nel caso la scelta GS sia corretta ho pensato a tre modelli Atomic: redster doubledeck gs race, redster edge gs race, o il modello più vecchio redster d2 gs. Non ho un problema di buget vorrei solo avere degli sci adatti al caso mio in modo da sfruttarli al massimo per una stagione intera e poter pensare di avere qualche possibilità per la selezione maestri.
Grazie di aver letto questo poema e spero che qualcuno sia arrivato alla fine così mi potrà rispondere! :D

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, avrei una domanda da farvi. Sono uno sciatore di livello oro base (e anche qualcosa in più), sono alto 1,88 m e peso sui 70 kg.
Scio da qualche anno con degli Head di 1,77 m all mountain ma non mi sono mai trovato del tutto a mio agio perché sento che non mi permettono di stare bene sulla lama in curva e la stabilità è precaria, anche se con le lame appena fatte. Di conseguenza non riesco a fare un salto di qualità con questi sci.
Dunque vorrei comprare un nuovo paio che mi permetta di fare questo salto di qualità.
Vorrei sapere quale tipo di sci me lo permette, vorrei soprattutto migliorare le curve ampie, pensavo di andare verso un GS,ma non so se è una scelta appropriata, e in ogni caso come lunghezza sono indeciso tra 179 e 184 cm. Nel caso la scelta GS sia corretta ho pensato a tre modelli Atomic: redster doubledeck gs race, redster edge gs race, o il modello più vecchio redster d2 gs. Non ho un problema di buget vorrei solo avere degli sci adatti al caso mio in modo da sfruttarli al massimo per una stagione intera e poter pensare di avere qualche possibilità per la selezione maestri.
Grazie di aver letto questo poema e spero che qualcuno sia arrivato alla fine così mi potrà rispondere! :D

Intanto per cominciare bene cerchiamo di capire esattamente che sci stai utilizzando ora, quindi prova a dirci il modello, dalla misura mi sembra di capire che potrebbe essere uno della linea supershape.
Detto questo, mi permetto anche di dirti che il salto di qualità non lo fai con lo sci ma lo fai con la tecnica. Lo sci influisce ma non se hai un buon prodotto sotto ai piedi la differenza è data dallo sciatore.
Comunque facci sapere cosa stai utilizzando e vediamo di aiutarti.

Il mio sci attuale sono abbastanza sicuro sia un all mountain ed ha scritto liquidmetal ma sinceramente non conosco il nome del modello (ed è del 2006). Purtroppo non so altro

.

Il mio sci attuale sono abbastanza sicuro sia un all mountain ed ha scritto liquidmetal ma sinceramente non conosco il nome del modello (ed è del 2006). Purtroppo non so altro

Non ci credo non ci sia scritto altro:shock:
E poi per la selezione maestri dovrai fare tanti pali anche in allenamento quindi ti serve uno sci da gigante.

forse è un vecchio head....per me lo sci giusto (oltre uno da gigante) è un race carve con raggio dai 15 ai 20 metri, molte case fanno questi modelli ( Atomic, head, fisher,..)

Dati sul mio sci in particolare non ne ho trovati ma è un Head XC Cross, e grazie ad un' altra discussione nello skiforum http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/7922-dani-e-head-xc-cross-system.html , sono venuto a conoscenza che il mio è un modello particolare però equivalente agli Head XRC 500 di cui ho trovato qualche dato Head I.XRC 500 :::Ski buyer's guide 2006 / 2007 ::: SportsGearGuide.com - The Online Sports Gear and Buyer's Guide Magazine .
In ogni caso ho trovato in un altra discussione un parere su questo sci che è esattamente ciò che ho riscontrato quindi forse è veramente il caso di cambiarli, http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/52038-sci-head-xrc-500-a.html

Vi prego di dirmi la vostra opinione. Grazie :D

Non per metterti i bastoni tra le ruote, ma se non sei almeno un oro avanzato all'età di 15 anni, sulla selezione maestri non ci spererei granché.

Non per metterti i bastoni tra le ruote, ma se non sei almeno un oro avanzato all'età di 15 anni, sulla selezione maestri non ci spererei granché.

Condivido in pieno.....
se poi non hai mai fatto agonismo (la prima prova della selezione è un gigante: e calcola che con quella prova ne segano una marea), oltretutto anche a livello non medio/basso, ma buono, le selezioni non sono nemmeno lontanamente fattibili per te.....
Qualche annetto di sci non è sufficiente.....ci sono sciatori che sciano una marea di giorni l'anno da parecchi anni, e che magari sono anche ex atleti, che hanno fatto le selezioni 3 o 4 volte prima di passarle......
Come prima cosa posso consigliarti di prenderti un maestro che ti consenta di progredire fino ad un livello alto e poi, quando il maestro riterrà che tu abbia un livello sufficientemente alto, fatti consigliare un buon allenatore per iniziare a macinare pali su pali.....
Insomma, per fartela breve, secondo me prima di qualche annetto è meglio che non ci pensi proprio alle selezioni......

Da cambiare sono sicuramente da cambiare, perché sono sci vecchi e sicuramente limitanti. Partiamo da capo, però. Se vuoi uno sci per divertirti e migliorare la tecnica, probabilmente quelli più adatti sono gli RC/GS negozio, da sciare più o meno intorno alla tua altezza. Quindi quelli che hai elencato vanno bene, personalmente preferisco i redster doubledeck gs race, che hanno un rocker meno aggressivo rispetto al redster d2 gs della stagione precedente. Il redster edge gs race è più facile e più morbido. Misura, se è per divertirti in campo libero, ok il 179.

Selezione maestri: come ti hanno detto devi avere una tecnica pressoché perfetta e fare tanti pali. In questo ambito però non sono in grado di aiutarti perché non so quale sia la trafila da seguire e se ci sono delle indicazioni precise per partecipare, anche dal punto di vista attrezzi. Qui sul forum ci sono parecchi maestri, guarda nella sezione "Scuola sci" e vedi se trovi indicazioni specifiche, oppure apri, sempre lì, un post e chiedi informazioni e consigli.

Bon, a 13 anni ho fatto un corso di sci per non agonisti e sono risultato oro 1a classe 6 punti (mi sembra la 1a sia la più bassa) e la stessa maestra di sci era rimasta stupita quando le ho detto di non aver mai fatto agonismo. Ora ho 20 anni e ho fatto ancora buoni miglioramenti quindi penso di poter aver qualche possibilità impegnandomi a fondo.
Sicuramente non sono allenato o preparato sulle porte come lo può essere un agonista ma penso che con una buona dedizione per lo sport che amo potrei riuscire ad uscirne vincitore.

Bon, a 13 anni ho fatto un corso di sci per non agonisti e sono risultato oro 1a classe 6 punti (mi sembra la 1a sia la più bassa) e la stessa maestra di sci era rimasta stupita quando le ho detto di non aver mai fatto agonismo. Ora ho 20 anni e ho fatto ancora buoni miglioramenti quindi penso di poter aver qualche possibilità impegnandomi a fondo.
Sicuramente non sono allenato o preparato sulle porte come lo può essere un agonista ma penso che con una buona dedizione per lo sport che amo potrei riuscire ad uscirne vincitore.

Forse non ci siamo capiti.....le garette di fine corsetto non fanno il benchè minimo testo....
Nelle selezioni ci sono agonisti che vengono giù ad un livello, che se tu non sei ancora "categorizzato" come oro avanzato, non puoi nemmeno lontanamente sperare di raggiungere in una stagione.....
Fidati, lascia perdere per ora le selezioni e focalizza le tue energie su obiettivi raggiungibili, perchè ti assicuro che questo non lo è......

Perché tagliare le ali a chi ha tante belle speranze? Informati, vedi cosa devi fare e poi decidi. In ogni caso, in bocca al lupo! :D

Perché tagliare le ali a chi ha tante belle speranze? Informati, vedi cosa devi fare e poi decidi. In ogni caso, in bocca al lupo! :D

Non taglio le ali a nessuno......sono solo realista, essendo passato per qualche anno dall'agonistica ed essendomi seriamente informato qualche anno fa sulle selezioni e sul livello richiesto......
Se uno non ha mai fatto pali, e oltretutto non possiede ancora una tecnica veramente ottima, è assolutamente impossibile che passi le selezioni, cercando di colmare il gap che ha rispetto agli "avversari" in una sola stagione......
Non ho mai visto sciare il ragazzo, ma "a naso" direi che per altri almeno 2 o 3 anni è meglio che non ci conti troppo......