Consigli per sci livello Oro Base

lucaghira

New member
Ciao a tutti,

Sono nuovo nel forum: vi chiedo consigli per il mio nuovo acquisto...

Direi che come livello posso ritenermi un oro base, scio più o meno da sempre (ho 30 anni), vado abbastanza spesso (5-6 weekend più una decina di giorni sotto natale), almeno per esser un cittadino. Sono leggerino, 62kg per 1,72, e ho un budget di 500 euro flessibile (nel senso che deve davvero valerne la pena per superarla). Cerco un paio di sci da pista, ma che all'uso per qualche facile fuori pista siano utilizzabili.

Chiedo aiuto a voi perchè nvigo davvero nell'indecisione :D

Sono cresciuto sin a piccolo con atomic ai piedi, ma non ho nessuna preclusione sulle marche.

vi ringrazio

luca

Ciao a tutti,

Sono nuovo nel forum: vi chiedo consigli per il mio nuovo acquisto...

Direi che come livello posso ritenermi un oro base, scio più o meno da sempre (ho 30 anni), vado abbastanza spesso (5-6 weekend più una decina di giorni sotto natale), almeno per esser un cittadino. Sono leggerino, 62kg per 1,72, e ho un budget di 500 euro flessibile (nel senso che deve davvero valerne la pena per superarla). Cerco un paio di sci da pista, ma che all'uso per qualche facile fuori pista siano utilizzabili.

Chiedo aiuto a voi perchè nvigo davvero nell'indecisione :D

Sono cresciuto sin a piccolo con atomic ai piedi, ma non ho nessuna preclusione sulle marche.

vi ringrazio

luca

Ciao omonimo.. giusto per capire a cosa sei abituato a sentire sotto i piedi, che sci ha utilizzato fin ora? Hai mai provato sci All Mountain?

No, mai provati... l'unico dubbio sugli all mountains che ho è che valendo un po per tutto, poi non siano ne carne ne pesce... ma magari sto dicendo sciocchezze, quindi ogni suggerimento èmolto be accetto!

No, mai provati... l'unico dubbio sugli all mountains che ho è che valendo un po per tutto, poi non siano ne carne ne pesce... ma magari sto dicendo sciocchezze, quindi ogni suggerimento èmolto be accetto!

Se vuoi qualcosa che ti permetta di fare qualche fuoripista "leggero" molto meglio un allmountain almeno da 80 mm di larghezza e meglio se sopra i 170 di altezza. Certo, se sei bravo vai dove vuoi con qualsiasi sci: ho un amico che si è fatto un paio di "passeggiate" piuttosto impegnative in free con un SL FIS, ma lui è un maestro e comunque adesso si è comprato uno sci da free "vero" proprio perché stufo di soffrire :D

Il dubbio che hai, comunque, è condivisibile, ma se ti riprometti di fare con una certa frequenza qualche uscita fuori dal terreno battuto, quella dell'allmountain 70 - 30 pista e fuori è sicuramente la scelta corretta. Se invece opti per la pista tout court, beh allora vai su un bel allround - RC 100% pista e ti diverti un mondo.

parere personale, naturalmente ;)

Io andrei su head supershape Magnum 170 cm se i fuori pista sono rari.
Salomon enduro 175 se i fuoripista sono più frequenti

Al momento gli sci che vanno per la maggiore sono i Supershape sia magnum che speed.
La differenza la dice il nome stesso. Gli Speed sono più performanti e meglio si adattano ai curvoni larghi. Costicchiano un pò di più. Io lo scorso anno li ho comprati gli Head Sipershape Speed e mi trovo benissimo. Una favola. Un curva quando stai sulle lamine sono spettacolari. I magnum, li ho provati, sono meno veloci e più manegevoli. Ma io fossi in te mi comprerei gli Speed. Cerca da Catti Sport....fidati

Al momento gli sci che vanno per la maggiore sono i Supershape sia magnum che speed.
La differenza la dice il nome stesso. Gli Speed sono più performanti e meglio si adattano ai curvoni larghi. Costicchiano un pò di più. Io lo scorso anno li ho comprati gli Head Sipershape Speed e mi trovo benissimo. Una favola. Un curva quando stai sulle lamine sono spettacolari. I magnum, li ho provati, sono meno veloci e più manegevoli. Ma io fossi in te mi comprerei gli Speed. Cerca da Catti Sport....fidati
Veramente sia gli speed che i magnum essendo dello stesso livello costano la stessa cifra. Forse tu Pereira ti riferisci al vecchio modello, di uguale rispetto al nuovo hanno solo il nome.

Dunque.. uno sci che non ho mai consigliato ma che a me piace tantissimo è Head i. Supershape Titan. Stessa tecnologia dei più conosciuti Speed e Magnum con geometria più fat e centro 80millimetri in misura 170. Ritengo sia indicato perchè tutto sommato ha il Dna di uno sci da pista ma con sidecut di un allmountain non esasperato e che puoi utilizzare come unico sci. Mi raccomando, rigorosamente versione 13/14 perchè più morbida del modello degli anni precedenti e rockerata. Per un oro base la misura giusta è 177.

Ci sarebbe anche altro, ma lo vedo giusto per te...

Faccio la voce fuori dal coro. Per me uno degli sci migliori della stagione scorsa erano i Dynastar Speed Course Ti di 177cm. Aggiungo anche gli Stockli SX ma non sono d'accordo con la loro politica dei prezzi.

Faccio la voce fuori dal coro. Per me uno degli sci migliori della stagione scorsa erano i Dynastar Speed Course Ti di 177cm. Aggiungo anche gli Stockli SX ma non sono d'accordo con la loro politica dei prezzi.

Stockli è la Ferrari dello sci, i prodotti sono ottimi...come tanti altri, però. Sicuramente curano molto il dettaglio, gli sci sono perfetti, non un graffio, non una sbavatura.
La loro politica commerciale è quella, lo vuoi.. lo paghi! Se vai a Cortina senza Stockli non sei nessuno! :TTTT
Scherzo ovviamente!

Stockli è la Ferrari dello sci, i prodotti sono ottimi...come tanti altri, però. Sicuramente curano molto il dettaglio, gli sci sono perfetti, non un graffio, non una sbavatura.
La loro politica commerciale è quella, lo vuoi.. lo paghi! Se vai a Cortina senza Stockli non sei nessuno! :TTTT
Scherzo ovviamente!

Infatti sono ottimi sci... ma quando vedo i personaggi che li portano sulle piste mi passa la voglia... :))
E lo dico da ex possessore di un paio di Laser GS. Escludo da questo giudizio la meravigliosa Tina Maze ovviamente. ;)

Stockli è la Ferrari dello sci...

mah... forse sono le Lexus... :D non scomodiamo certi paragoni per una casa che produce sci di buon livello, ma nulla più, senza nessuna innovazione tecnologica o qualcosa di diverso dagli altri, anzi... E non dimentichiamoci che fino ad un paio di stagioni fa solo il laser GS aveva un'anima in legno, il resto tutto sintetico. Molto meglio i FIS allora per lo stesso prezzo ed anche meno, tutti realizzati in modo semiartigianale con materiali scelti accuratamente e finiture di tutto rispetto.

Dunque.. uno sci che non ho mai consigliato ma che a me piace tantissimo è Head i. Supershape Titan. Stessa tecnologia dei più conosciuti Speed e Magnum con geometria più fat e centro 80millimetri in misura 170. Ritengo sia indicato perchè tutto sommato ha il Dna di uno sci da pista ma con sidecut di un allmountain non esasperato e che puoi utilizzare come unico sci. Mi raccomando, rigorosamente versione 13/14 perchè più morbida del modello degli anni precedenti e rockerata. Per un oro base la misura giusta è 177.

Ci sarebbe anche altro, ma lo vedo giusto per te...

Scusa, ma non sono d'accordo. Il Titan è realizzato per pesi massimi teutonici (anche se non ho provato l'ultima versione) e non mi sembra assolutamente adatto per uno sciatore molto leggero come lucaghira.