Atomic ST 12 vs Head x-shape MTX vs Fisher 900 vs Volkl RTM 75

Eldero71

New member
Ciao a tutti,
Vorrei acquistare iol mio primo paio di sci e vorrei un vostro parere in merito
Ho 42 anni ed ho iniziato a sciare 3 anni fa. Da allora sono innamorato di questo sport ed ho fatto 4 settimane bianche più una decina scarsa di uscite.
Scendo abbastanza bene nelle piste rosse. Le nere, posso farle ma ancora con poco divertimento, nel senso che arrivo giù, magari senza cadere, ma con poca fluidità e quindi senza neanche divertirmi molto....preferisco farmi una bella rossa o anche una blu magari con più velocità e provando a mettere in pratica quanto appresso nelle lezioni. Credo di essere livello Argento ( più tendente al base che all'avanzato )
Sono alto 1,70 e peso 64 kg. Non sono allenatissimo ma non sto messo malissimo
Vorrei sapere secondo voi quale tra i seguenti sci sono maggiormente indicati per me
Atomic ST 12
Head x-Shape MTX
Fisher 900 ( forse sono troppo tecnici per me? )
Volkl RTM 75

Lo scorso anno ho noleggiato gli Atomic ST 12 e mi sono trovato molto bene. Poi ho letto che sono indicati per curve strette. Io invece prediligo più curve medie o larghe allora sono andato un po' in confusione e leggendo qua e la mi sembra di capire che anche gli altri modelli possano essere ok.

Che mi consigliate?
Se avete altri suggerimenti, fate pure.

Grazie

Ciao a tutti,
Vorrei acquistare iol mio primo paio di sci e vorrei un vostro parere in merito
Ho 42 anni ed ho iniziato a sciare 3 anni fa. Da allora sono innamorato di questo sport ed ho fatto 4 settimane bianche più una decina scarsa di uscite.
Scendo abbastanza bene nelle piste rosse. Le nere, posso farle ma ancora con poco divertimento, nel senso che arrivo giù, magari senza cadere, ma con poca fluidità e quindi senza neanche divertirmi molto....preferisco farmi una bella rossa o anche una blu magari con più velocità e provando a mettere in pratica quanto appresso nelle lezioni. Credo di essere livello Argento ( più tendente al base che all'avanzato )
Sono alto 1,70 e peso 64 kg. Non sono allenatissimo ma non sto messo malissimo
Vorrei sapere secondo voi quale tra i seguenti sci sono maggiormente indicati per me
Atomic ST 12
Head x-Shape MTX
Fisher 900 ( forse sono troppo tecnici per me? )
Volkl RTM 75

Lo scorso anno ho noleggiato gli Atomic ST 12 e mi sono trovato molto bene. Poi ho letto che sono indicati per curve strette. Io invece prediligo più curve medie o larghe allora sono andato un po' in confusione e leggendo qua e la mi sembra di capire che anche gli altri modelli possano essere ok.

Che mi consigliate?
Se avete altri suggerimenti, fate pure.

Grazie

Head X SHAPE mtx. Sci di qualità, raggio polivalente, struttura sandwich con legno su tutta la lunghezza dello sci. La struttura é giusta per sciatori del tuo peso e ti durerà anni, perché lo sfrutti bene adesso, ma non ti deluderà nemmeno quando avrai un bagaglio tecnico più solido. Uno degli sci più riusciti e meno capiti degli ultimi anni. Prendi però la misura giusta, quella che più si avvicina alla tua altezza é fondamentale. Meglio 5 cm. in più che 5 in meno. Fidati.

Head X SHAPE mtx. Sci di qualità, raggio polivalente, struttura sandwich con legno su tutta la lunghezza dello sci. La struttura é giusta per sciatori del tuo peso e ti durerà anni, perché lo sfrutti bene adesso, ma non ti deluderà nemmeno quando avrai un bagaglio tecnico più solido. Uno degli sci più riusciti e meno capiti degli ultimi anni. Prendi però la misura giusta, quella che più si avvicina alla tua altezza é fondamentale. Meglio 5 cm. in più che 5 in meno. Fidati.

Grazie del consiglio
Pensi che 163 possa andar bene? O ritieni sia meglio 170?

No.. Ti ho appena detto meglio 5 in più che 5 in meno della tua altezza e mi cadi sul 163?!?
170 of course!!

ahahaha....sono caduto ancora prima di metterli :D
é che quando noleggiavo, mi hanno sempre dato sci un po' più bassi di me...in effetti non ho mai sciato con sci "alti"...quali sono i vantaggi?

.

...1.70 è la misura giusta per te se vuoi un pò di polivalenza in 1.63 l'mtx ha un raggio quasi da sl troppo corti...p.s.io comunque prenderei uno sci con raggio di 15/16m più frubile e più didattico dei 12.9m dell'mtx 1.70 pensaci ciao:HIP

...ci sono i volkl rtm 75is un pò più strutturati dei rtm 75 senza is ...1.66 15.2 raggio...1.73 16.8 raggio.... atomic redster lt......... atomic d2 73 d2 75................. head integrale 009............. head rev 75 o 78

...1.70 è la misura giusta per te se vuoi un pò di polivalenza in 1.63 l'mtx ha un raggio quasi da sl troppo corti...

ok, grazie :D approfitto delle tue conoscenze.... rispetto agli Atomic ST 12 da 163, che ho avuto modo di provare lo scorso anno, gli head 170 immagino sarebbero più stabili con un po' di velocità. Ritieni però sarebbero ugualmente facili a velocità moderata? Sai, non avendo ancora una tecnica precisa, avrei bisogno di uno sci che perdoni qualche errore. Mi puoi rassicurare in questo senso?

...1.70 è la misura giusta per te se vuoi un pò di polivalenza in 1.63 l'mtx ha un raggio quasi da sl troppo corti...p.s.io comunque prenderei uno sci con raggio di 15/16m più frubile e più didattico dei 12.9m dell'mtx 1.70 pensaci ciao:HIP

Oddio, che vuol dire? Mi puoi fare un esempio di sci che prenderesti?

ok, grazie :D approfitto delle tue conoscenze.... rispetto agli Atomic ST 12 da 163, che ho avuto modo di provare lo scorso anno, gli head 170 immagino sarebbero più stabili con un po' di velocità. Ritieni però sarebbero ugualmente facili a velocità moderata? Sai, non avendo ancora una tecnica precisa, avrei bisogno di uno sci che perdoni qualche errore. Mi puoi rassicurare in questo senso?
il discorso è che gli mtx se non sbaglio non hanno rocker quindi un pelino più ostici degli attuali head rev o integrale che per chi non ha ancora una tecnica precisa risultano più facili in entrata curva a me non piace il rocker ma è un altro discorso....per chi è in migliramento è una manna dal cielo il rocker si dice:D

st 12 sci stabile per curve corte ben strutturato gli altri sono sci diversi meno specifici più polivalenti te li godi di più;)

il discorso è che gli mtx se non sbaglio non hanno rocker quindi un pelino più ostici degli attuali head rev o integrale che per chi non ha ancora una tecnica precisa risultano più facili in entrata curva a me non piace il rocker ma è un altro discorso....per chi è in migliramento è una manna dal cielo il rocker si dice:D
ok, grazie...comincio a capire qualcosa...quindi secondo te nel mio caso è meglio un raggio più ampio e con rocker...l'Atomic st 12 163 che ho usato lo scorso inverno non mi è dispiaciuto, ha il rocker ma ha un raggio di 11.5 ( sono andato a controllare )....il modello LT ha un raggio maggiore, che immagino sia dovuto ad una punta e coda un po' più strette ed un centro un po' più largo...tradotto in sensazioni, che differenze troverei? Il raggio più ampio è consigliabile perchè mi permetterebbe di migliorare più facilmente oppure ci sono altri motivi?

Ma cosa c'entra se il modello X SHAPE non ha il rocker? Ora vogliamo dire che se uno sci non ha il rocker non gira come gli sci che hanno il rocker? Non esageriamo.
Adesso ti spiego perché gli ho consigliato Xshape mtx.
Struttura derivata dalla serie SuperShape, non la stessa ovviamente, ma comunque sandwich in legno su tutta la lunghezza dello sci, a differenza di altri modelli elencati in questo post. Questa struttura conferisce allo sci una buona tenuta una migliore elasticità e relativo effetto rebound ed una buona rigidità torsionale. Il raggio da 12.9 sul 170 é la dimensione giusta per chi deve progredire, anzi é proprio per questo che lo sci si rivela didattico e non ostico. Ma poi per quale ragione non dovrebbe essere didattico ed ostico, solo perché non é Rockerato?