Ci risiamo... Nuovi Sci. Quali?

canna1988

New member
Ciao a tutti,

due anni fa mi avevate dato una mano per l' acquisto di due paia di sci,
dandomi ottimi consigli.

bene riproviamoci :D

Livello sempre lo stesso, oro avanzato.
15 anni di agonostica, discipline veloci (GS e SG) ma non disprezzo neanche lo stretto.
Ho sempre sciato con materiale da gara, e quindi non vorrei cambiare tipologia di attrezzatura.

Rispetto a due anni fa sono anche migliorato fisicamente, sia a livello di tono che di agilità (Il TRX non credevo potesse fare questi miracoli :D)
182cm per 83 KG. (10% massa grassa)

Veniamo al dunque, mi servono due sci, uno da SL ed uno da GS.

Per quello da SL vado di FIS diretto. Che modelli avete avuto modo di provare? E come vi siete trovati?

Il mio problema (come sempre del resto) è però lo sci da GS, e più precisamente la sua misura.
Ormai, con i raggi da 30 e 35, i FIS attuali sono forse un pò troppo per il campo aperto,
però mi capita anche di fare pali (due/tre uscite al mese) e quindi vorrei qualcosa che si possa ugualmente adattare a quest' uso.

Cosa consigliate? (Questa volta, a differenza dell' ultima, sono più aperto anche ad altri marchi.. anche se come sempre continuo ad adorare i Salomon, e dopo le ultime due stagioni anche gli Atomic :D)

Calcolate che preferisco comprare due sci della stessa marca, almeno li prendo direttamente dallo stesso negoziante e, aggiungendo anche lo scarpone nuovo, provo a farmi limare un pò il prezzo :premiato:

Ciauuuu e grazie a tutti in anticipo

SL: io mi sono innamorato degli Atomic Marcel Hirsher, come tutti quelli che li hanno provati, ma ad essere sincero uno vale l'altro, considerando il livello che hanno.

GS: stai ancora su un bel GS 183 - 188 e non sbagli, si trovano ancora nel listino di tutte le case.

Ciao SuperWax sono interessato a materiale nuovo... solitamente ogni 2 anni cambio scarponi e sci, ed infatti ho i miei del 2011 in vendita nel mercatino

Ciao Renntiger e grazie.
Per lo slalom ho provato anche io quello sci ed è davvero valido, ma ero intenzionato a rimanere su un FIS.. quindi un bel 165 r12.5
Per il GS invece la pensiamo uguale.. il mio unico problema è che non so davvero su quale modello orientarmi.

Qualcuno di voi sa darmi consigli in merito?

Per lo slalom ho provato anche io quello sci ed è davvero valido, ma ero intenzionato a rimanere su un FIS.. quindi un bel 165 r12.5

Guarda che io facevo riferimento all'Atomic MH FIS, che per altro non è altro che la versione serigrafata in modo diverso del SL FIS normale.

...

Per il GS invece la pensiamo uguale.. il mio unico problema è che non so davvero su quale modello orientarmi.

Qualcuno di voi sa darmi consigli in merito?

Se dovessi prenderlo io, o Head o Rossignol, ma è quasi solo questione di gusti personali.

.

Se ho ben capito, a volte sono un po' rin*******ito, cerchi uno sci con una struttura FIS ma con raggio più aperto.. dico bene?

Secondo me sono molto validi i Rossignol WC GS Master R20WC, misura 185 con 23.1 di raggio.

Un altro sci che mi è piaciuto tantissimo, però l'ho utilizzato solo un paio d'ore è l'Atomic Redster RS Doubledeck XT, unica misura 175 con raggio 15 :shock::shock:.
E' uno sci molto divertente in campo libero ed ha una buona struttura.

Guarda che io facevo riferimento all'Atomic MH FIS, che per altro non è altro che la versione serigrafata in modo diverso del SL FIS normale.

Se dovessi prenderlo io, o Head o Rossignol, ma è quasi solo questione di gusti personali.

Chiedo scusa. Non avevo capito :MONKEY

Se ho ben capito, a volte sono un po' rin*******ito, cerchi uno sci con una struttura FIS ma con raggio più aperto.. dico bene?

Secondo me sono molto validi i Rossignol WC GS Master R20WC, misura 185 con 23.1 di raggio.

Un altro sci che mi è piaciuto tantissimo, però l'ho utilizzato solo un paio d'ore è l'Atomic Redster RS Doubledeck XT, unica misura 175 con raggio 15 :shock::shock:.

Si diciamo che non sei te a non aver capito.. ma bensì io ad essermi ingarbugliato su nella spiegazione.
Comunque hai afferrato il discorso.
Io cerco uno sci con struttura FIS ma con un raggio non da coppa del mondo :)

Vengo da degli Atomic Redster D2 GS 183 R>23 del 2011 che non mi hanno mai dato problemi, li ho sempre controllati alla grande su qualsiasi pendio e tipo di neve. Anche nelle giornate con un pò troppo traffico in pista
Ma quest anno stavo pensando di cambiarli con qualcosa di più recente.
Stesso discorso per lo SL, vengo dall' Atomic Redster D2 SL 165 r12,5 del 2011, uno sci che solitamente usavo nei giorni più affollati o quando andavo a fare le porte più strette :)

Però ora ho un grande dubbio... conviene realmente cambiare lo sci? alla fine pensandoci bene non ci sono stati questi grandi cambiamenti sui materiali di questa lunghezza e raggio.

Piuttosto potrei investire in un bel scarpone fresato nei punti giusti, andando ancora avanti con le stesse lance :)
Dico questo perchè il mio scarpone negli ultimi anni è da sempre stato un 285.. oggi, non so per quale motivo,
ho provato il nuovo Redster WC 150 nella taglia 285.. e tutto filava.. poi ho messo il 275 e mi si è aperto un mondo.
Uno scarpone che si adatta alla grande al mio piede, salvo per una leggera pressione all' altezza dell' alluce che potrei eliminare con una fresata rapida.

Ho provato anche le scarpe Salomon, ma la leggera pressione che sentivo con gli Atomic 275 era la stessa che sentivo con i Salomon 285... peccato che la parte avanti del piede era completamente non fasciata :-(

Pareri?

Si diciamo che non sei te a non aver capito.. ma bensì io ad essermi ingarbugliato su nella spiegazione.

Vengo da degli Atomic Redster D2 GS 183 R>23 del 2011 che non mi hanno mai dato problemi, li ho sempre controllati alla grande su qualsiasi pendio e tipo di neve. Anche nelle giornate con un pò troppo traffico in pista
Stesso discorso per lo SL, vengo dall' Atomic Redster D2 SL 165 r12,5 del 2011, uno sci che solitamente usavo nei giorni più affollati o quando andavo a fare le porte più strette :)

Però ora ho un grande dubbio... conviene realmente cambiare lo sci? alla fine pensandoci bene non ci sono stati questi grandi cambiamenti sui materiali di questa lunghezza e raggio.

Piuttosto potrei investire in un bel scarpone fresato nei punti giusti, andando ancora avanti con le stesse lance :)
Dico questo perchè il mio scarpone negli ultimi anni è da sempre stato un 285.. oggi, non so per quale motivo,
ho provato il nuovo Redster WC 150 nella taglia 285.. e tutto filava.. poi ho messo il 275 e mi si è aperto un mondo.
Uno scarpone che si adatta alla grande al mio piede, salvo per una leggera pressione all' altezza dell' alluce che potrei eliminare con una fresata rapida.

Ho provato anche le scarpe Salomon, ma la leggera pressione che sentivo con gli Atomic 275 era la stessa che sentivo con i Salomon 285... peccato che la parte avanti del piede era completamente non fasciata :-(

Pareri?

Pur non condividendo nulla di quello che hai detto.. non in senso negativo ovviamente, considera che a me si è aperto un mondo quando ho iniziato ad utilizzare un Dalbello Krypton 2 Pro..ma ormai sono vecchio per sci FIS e scarpe con last 93-95.
Che dire.. la scelta della misura della scarpa è soggettiva, sicuramente meglio 10 millimetri in meno recuperando spazio dove serve, piuttosto che 10 millimetri in più. Lo scarpone, quando scelto con criterio e customizzato da un professionista è sicuramente l'investimento migliore che si possa fare.
Quindi, in definitiva se il Redster è il tuo habitat naturale che Redster sia, non vedo controindicazioni. Anche se, personalmente, non vedo la necessità di prendere un 150 per sciate in campo libero, ma tutto sommato se ti ci trovi meglio, nulla di male.

In merito allo sci, in realtà il concetto della struttura di uno sci gara, ma con la geometria di un race carve con un raggio di 15 metri, è di per sè una novità abbastanza rilevante e questa, credo che sarà la tendenza per i prossimi anni.
Sicuramente, per uno sciatore come te, è da prendere in considerazione uno sci di questo tipo, merita quantomeno una prova.

Una recensioncina qui sul forum no eh? :evil:

Però ora ho un grande dubbio... conviene realmente cambiare lo sci? alla fine pensandoci bene non ci sono stati questi grandi cambiamenti sui materiali di questa lunghezza e Piuttosto potrei investire in un bel scarpone fresato nei punti giusti, andando ancora avanti con le stesse lance :)

Canna, attenzione. Ho visto i tuoi sci sul mercatino. Quelli sono i vecchi D2, prima dell'introduzione del rocker (tra l'altro, mi scuserai, ma non dovrebbero essere i Redster). Non ho mai provato gli Atomic FIS, ma quelli da negozio si e ti posso dire che c'è un abisso tra quelli pre e quelli post rocker (che, se non sbaglio, c'è anche sui FIS). Renntiger ti può sicuramente dire di più.

Pur non condividendo nulla di quello che hai detto.. non in senso negativo ovviamente, considera che a me si è aperto un mondo quando ho iniziato ad utilizzare un Dalbello Krypton 2 Pro..ma ormai sono vecchio per sci FIS e scarpe con last 93-95.
Che dire.. la scelta della misura della scarpa è soggettiva, sicuramente meglio 10 millimetri in meno recuperando spazio dove serve, piuttosto che 10 millimetri in più. Lo scarpone, quando scelto con criterio e customizzato da un professionista è sicuramente l'investimento migliore che si possa fare.
Quindi, in definitiva se il Redster è il tuo habitat naturale che Redster sia, non vedo controindicazioni. Anche se, personalmente, non vedo la necessità di prendere un 150 per sciate in campo libero, ma tutto sommato se ti ci trovi meglio, nulla di male.

In merito allo sci, in realtà il concetto della struttura di uno sci gara, ma con la geometria di un race carve con un raggio di 15 metri, è di per sè una novità abbastanza rilevante e questa, credo che sarà la tendenza per i prossimi anni.
Sicuramente, per uno sciatore come te, è da prendere in considerazione uno sci di questo tipo, merita quantomeno una prova.

grazie mille per la dritte ;)
Il discroso del Flex 150 non è una priorità per me.. arrivo da un 130 ;)
Ho semplicemente provato quello scarpone perchè era il primo Atomic che mi è passato sotto mano ;)
Valuterò anche lo sci con raggio 15 :)

Canna, attenzione. Ho visto i tuoi sci sul mercatino. Quelli sono i vecchi D2, prima dell'introduzione del rocker (tra l'altro, mi scuserai, ma non dovrebbero essere i Redster). Non ho mai provato gli Atomic FIS, ma quelli da negozio si e ti posso dire che c'è un abisso tra quelli pre e quelli post rocker (che, se non sbaglio, c'è anche sui FIS). Renntiger ti può sicuramente dire di più.

Ciao Babu,

grazie anche a te per la tua dritta.. ho fatto una mega gaffe colossale confondendo i due prodotti (ho bisogno di ferie!!!! dai che a Novembre si va a Stubai a rilassarsi)

Comunque ho deciso cosa fare, resto in casa Atomic.

Ora vedo se cambiare solo gli scarponi.. o anche gli sci

Grazie a tutti ;)

Pareri?

ecco, la risposta te la sei data da solo...

No, che io sappia, non ce lo hanno messo (per fortuna, direi ;) ), ma lo sai, io sono un tradizionalista ad oltranza :D

Una recensioncina qui sul forum no eh? :evil:

L'ho utilizzato troppo poco per scrivere una recensione, poi fondamentalmente io sono uno molto istintivo e poco riflessivo, o mi piace o non mi piace, se mi piace approfondisco, se non piace non approfondisco.
Devo dire che obiettivamente trasmettere le sensazioni che ti da uno sci su un forum non è cosa da tutti e soprattutto non è cosa da me.. ma ci proverò quando lo riavrò sotto mano.