Sci race per bimba 9 anni

GIGID

New member
Mi sto preparando alla stagione invernale della mia bimba che, come tutti gli anni, si iscriverà allo Sci Club e scierà con loro per tutta la stagione, partecipando anche alle gare del circuito FIE (forse farà anche una o due gare FISI, ma non sappiamo ancora).

Pesa 31 kg ed è alta 1,32, livello di sciata medio alto (ha vinto i campionati italiani FIE 2012 e nel 2013, nonostante pochissimi allenamenti, è arrivata nei primi 10 della sua categoria).

Poichè quest'anno con lo sci club farà molti più pali, mi chiedevo quale sci prendere. Il dubbio era se continuare con il noleggio e vedere cosa c'è disponibile quest'anno (lo scorso anno degli Elan 138 race bianco verdi - non ricordo il modello) o se procedere all'acquisto di un paio di sci da usare un paio di stagioni.
Ho visto a un prezzo che mi sembra buono (€ 230) degli ATOMIC RACE D2 GS JR + NEOX AF 12 RS SCI misura 151: credo sia il race dello scorso anno (forse non il FIS), ma non ne sono sicuro. Come non so se la misura 151 possa essere troppo lunga per la mia bimba. Cosa ne pensate di questo sci? e cosa mi consigliate Voi esperti, come lunghezza e come sci ?
Grazie mille.

Sentirò anche loro, ma non è uno sci club particolarmente agonistico (infatti non siamo degli "sfegatati"), di quelli che ti fanno prendere due paia di sci, uno per le gare e uno per gli allenamenti e li incontreremo solo a dicembre, quando la scelta dovrà già essere fatta.

sport conrad ha fisher, rossignol e Volkl, però ho visto che sono rimasti solo fischer :

Produktdetailseite - Ski Alpin > Kinder Ski Sets<br>inkl. Bindung > Fischer RC4 Worldcup GS Junior 13/14 + RC4 Z11

e rossignol nella misura di 151:

Produktdetailseite - Ski Alpin > Kinder Ski Sets<br>inkl. Bindung > Rossignol Radical GS Pro Ibox Racing + Axial WC

io per mio figlio sento i pareri degli allenatori, per la misura, ma poi per risparmiare quei 100€ li prendo sempre su sport conrad di solito a fine stagione.

Il mio si è affezionato Völkl Racetiger GS R Junior che però sul crucco sono finiti.

Per la misura direi fra 150 e 155.

Ti consiglio di continuare ancora con il noleggio stagionale. Se vai in un negozio specializzato puoi noleggiare il pacchetto completo sci+scarpone a cifre ragionevoli e soprattutto delle misure giuste e la prossima stagione quando lo sci inizierà ad essere un pelino corto e lo scarpone sarà sicuramente piccolo non hai il problema di dovere rivendere lo sci e lo scarpone.
Ho un collega in zona Bologna che lavora in questo modo sullo sci race junior a cifre molto oneste con materiali Atomic, Blizzard e Nordica, dipende tu di che zona sei. Mi diceva che chi ha preso Blizzard la scorsa stagione è rimasto molto soddisfatto.
Saluti.

.

Mia figlia del 2003 è alta 135 x 30 kg.Ha usato anno scorso ed inizierà nuova stagione con gigante da 149 e slalom da 131.

Grazie a tutti, mi sembra di capire che 1,51 per il gigante sia un misura corretta per la mia bimba.
Qualcuno di Voi conosce questi sci: ATOMIC RACE D2 GS JR + NEOX AF 12 RS SCI misura 151, e mi sa dire se sono già abbastanza tecnici per le gare, seppure FIE e non FISI?

Grazie a tutti, mi sembra di capire che 1,51 per il gigante sia un misura corretta per la mia bimba.
Qualcuno di Voi conosce questi sci: ATOMIC RACE D2 GS JR + NEOX AF 12 RS SCI misura 151, e mi sa dire se sono già abbastanza tecnici per le gare, seppure FIE e non FISI?

Sci race gs junior da 151 cm per una bimba di 132 cm sono assolutamente non adatti. A quell'età la sciata è ancora molto istintiva e la presa di spigolo appena accennata. Gli sci da te citati sono ottimi ma non vengono fabbricati sotto i 151 cm . Ti consiglio di orientarti sui redster fis gs jr smt o ltj da 130 cm. Tieni cmq presente che gli agonisti junior sono polivalenti fino a 15-16 anni quindi parla con gli allenatori dello sci club e chiedi che tipo di pali fanno. Ricordati che in questa fascia di età gli sci hanno una vita di 1 max 2 anni vista la continua evoluzione fisica e la scelta migliore resta il noleggio stagionale.
Bacini&bacetti
Sabry :)

Il consiglio buono ti è stato dato da picchio: telefona agli allenatori perché loro sanno come scia tua figlia e conoscono il suo potenziale.
Lascia perdere il forum che va bene per indicazioni extra agonistiche.
Ogni piccolo atleta ha le sue caratteristiche che vanno viste, esaminate e curate.
Il noleggio è ottima cosa per coloro che non fanno agonismo (sia pure in versione più addolcita)
I ragazzini che fanno pali necessitano di ragionamenti ed attrezzature diverse: va bene non caricarsi con 4 paia di sci, ma due buoni, (uno per specialità) non sfruttati e con lunghezze giuste sono indispensabili.
Attento che per il materiale gara sei già quasi un po' lungo nei tempi.....

Mi sto preparando alla stagione invernale della mia bimba che, come tutti gli anni, si iscriverà allo Sci Club e scierà con loro per tutta la stagione, partecipando anche alle gare del circuito FIE (forse farà anche una o due gare FISI, ma non sappiamo ancora).

Pesa 31 kg ed è alta 1,32, livello di sciata medio alto (ha vinto i campionati italiani FIE 2012 e nel 2013, nonostante pochissimi allenamenti, è arrivata nei primi 10 della sua categoria).

Poichè quest'anno con lo sci club farà molti più pali, mi chiedevo quale sci prendere. Il dubbio era se continuare con il noleggio e vedere cosa c'è disponibile quest'anno (lo scorso anno degli Elan 138 race bianco verdi - non ricordo il modello) o se procedere all'acquisto di un paio di sci da usare un paio di stagioni.
Ho visto a un prezzo che mi sembra buono (€ 230) degli ATOMIC RACE D2 GS JR + NEOX AF 12 RS SCI misura 151: credo sia il race dello scorso anno (forse non il FIS), ma non ne sono sicuro. Come non so se la misura 151 possa essere troppo lunga per la mia bimba. Cosa ne pensate di questo sci? e cosa mi consigliate Voi esperti, come lunghezza e come sci ?
Grazie mille.

Scusa...ma anche a me viene da chiederti : ' Cosa dicono quelli dello sci club? '. Non suggeriscono l'attrezzatura in base al livello dei piccoli atleti...? meglio di loro chi altri? Con tutto il rispetto per Skiforum:D Ciao

Sci race gs junior da 151 cm per una bimba di 132 cm sono assolutamente non adatti...............

io non sono un professionista e quindi non mi permetto di sentenziare. Sono però un grande osservatore. Mio figlio è del 2004 ha 9 anni, ora è alto 140cm e pesa 36Kg.

Lo scorso anno, qualche cm e kg in meno, aveva 8 anni e penso possa essere paragonato a una bimba di 9 anni, girava con 156 cm.

Nelle gare del circuito asiva (val d'aosta) alle quali ha partecipato ho visto bimbi con sci simili era assolutamente nella media (un suo compagno molto minuto aveva dei 148). Si è anche qualificato alle finali dei giovanissimi a salice ed anche li era nella media.

(per la cronaca sono molto contento di quanto gli piaccia sciare)

9 anni con dei 130 cm ai piedi sono adatti a prendere la prima lezione di sci sul baby ! :TTTT
Se la portano su una pista ghiacciata e ripida smette di sciare per sempre HIHIHI

Ricordati che in questa fascia di età gli sci hanno una vita di 1 max 2 anni vista la continua evoluzione fisica e la scelta migliore resta il noleggio stagionale.
Bacini&bacetti
Sabry :)

gli sci durano un'anno ... vengono rifatti ogni gara ( 7 / 8 ) volte e poi li usano l'anno dopo come sci da battaglia .... per prendere le pietre fuoripista ...

Henryone, uno sci gs per una atleta di 9 anni lungo 19 cm piú della sua altezza è uno scelta tecnicamente sbagliatissima.A quella età non hanno una sufficiente forza per deformare lo sci in curva ed una tale lunghezza costringerebbe la bimba ad assumere un angolo anca-ginocchio errato che presto diventerebbe un automatismo difficilmente correggibile.

Purtroppo , dal momento che i migliori modelli junior vengono prodotti tutti da circa 150 cm in sú , si tende a non scendere sotto questa misura (sbagliando) anche quando l'altleta è oltre 15 cm piú basso mentre si dovrebbe optare per i modelli che partono dai 130 cm. Ecco spiegato perchè ci sono tanti sci junior intorno ai 150 cm in giro.

per gli sci da slalom la lunghezza 130 mi sembra adeguata.

Probabile ma non sono del settore, in vda iniziano dal prossimo anno a fare sl, vedreno, nel senso che chiedero' e guardero' I cuccioli 1. Per ora non mi sono posto I'll problema ne stanziato nulla.
Comunque so che iniziano molto gradatamente e li usano poco, magari cerchero' un buon usato.

Henryone, uno sci gs per una atleta di 9 anni lungo 19 cm piú della sua altezza è uno scelta tecnicamente sbagliatissima.A quella età non hanno una sufficiente forza per deformare lo sci in curva ed una tale lunghezza costringerebbe la bimba ad assumere un angolo anca-ginocchio errato che presto diventerebbe un automatismo difficilmente correggibile.

Purtroppo , dal momento che i migliori modelli junior vengono prodotti tutti da circa 150 cm in sú , si tende a non scendere sotto questa misura (sbagliando) anche quando l'altleta è oltre 15 cm piú basso mentre si dovrebbe optare per i modelli che partono dai 130 cm. Ecco spiegato perchè ci sono tanti sci junior intorno ai 150 cm in giro.

Ti confermo che a mia figlia , 10 anni alta poco più di cm 140 , a gennaio dello scorso anno han fatto cambiare gli sci : aveva i blizzard da 149 ed è passata a dynastar 160 . Dopo mezza giornata di allenamento i progressi erano già evidenti ( anche ad un occhio assolutamente non esperto come il mio ).