consigli per l'acquisto di un nuovo sci

Davide85j

New member
Ciao a tutti, sono Davide, nuovo iscritto nel forum.

Vi scrivo perché vorrei i vostri preziosi consigli per scegliere al meglio uno sci ad hoc per me!
Partiamo da presupposto che il mio livello di sciata è un livello medio\buono, semplicemente “impolverato” dalla mia scarsa presenza sulle piste negli ultimi anni.. sono alto 1.88 e peso 93Kg, scio solamente in pista con una tipologia di sciata che definirei “amatoriale\turistica”, non scio per andare forte come un tuono ma semplicemente per divertirmi e godermi la montagna.
Ho girato vari negozi di sci in questi giorni per potermi fare consigliare alcuni modelli adatti a me, vi scrivo cosa mi è stato proposto per avere la vostra valutazione ei vostri preziosi consigli.

• Nordica Spitfire
  • Nordica Spitfire pro
  • Fisher progressor 7
  • Salomon enduro rxm800
  • Salomon mustang
  • Atomic race ti gs (unico difetto è il colore, sci totalmente rosso che è un colore che non amo)
  • Atomic D2 double deck
  • Dynastar speed course
Ecco cosa mi è stato proposto, ora attendo i vostri pareri.

Grazie a tutti in anticipo, buona giornata.

Ciao. Se togli il Fischer, di almeno un paio di livelli sotto, tutti gli altri possono andare bene, solo dipende tu cosa vuoi dallo sci: i due Atomic sono sci RC/GS (suppongo anche il Double Deck anche se non l'hai specificato) come il Salomon Moustang ed Dynastar, i due Nordica sono allround top level, mentre il Salomon Enduro è più largo ed adatto a nevi più "rotte", pur cavandosela egregiamente anche in pista su nevi dure e compatte.

ok, grazie a questo fantastico forum mi sono informato meglio sulla tipologia degli sci, ed analizzando x bene le mie capacità credo sarebbe meglio un allround x me!
quimdi escludere i carve race prima elencati x spostrarmi di categoria... ho ancora dei dubbi, non vorrei sbagliare acquisto; se prendessi un allround top level non rischierei di sopravalutarmi e trovarmi con uno sci difficile da utilizzare? avete altri modelli da consigliarmi oltre i nordica spitfire?
grazie a tutti

ciao secondo me possono andare bene i miei sci....sono leggeri ma prestazionali e se decidi ti faccio un bel prezzo...sono pari al nuovo
i blizzard GSR intendo....gli head sono più duretti

ok, grazie a questo fantastico forum mi sono informato meglio sulla tipologia degli sci, ed analizzando x bene le mie capacità credo sarebbe meglio un allround x me!
quimdi escludere i carve race prima elencati x spostrarmi di categoria... ho ancora dei dubbi, non vorrei sbagliare acquisto; se prendessi un allround top level non rischierei di sopravalutarmi e trovarmi con uno sci difficile da utilizzare? avete altri modelli da consigliarmi oltre i nordica spitfire?
grazie a tutti

Sei un "omone", per te ci vuole uno sci ben strutturato. Io non scarterei affatto un bell'RC e comunque devi stare su una lunghezza intorno ai 180 cm. Ti indico un po' di modelli tra cui sceglere:

Allround top:

Atomic D2 VF73
Atomic D2 VF75
Elan Waveflex 14 Amphibio
Fischer Progressor 900
Fischer RC4 Superior
Head Chip 71
Head Supershape Magnum
Head Supershape Rally
Head Supershape Titan
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 76 TI Basalt o Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon 24 Hours
Stoekli Laser SC
Voelkl Code Speedwall

RC:

Atomic Redster Edge GS
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 8 GS Cascade
Salomon Mustang
Voelkl Racetiger RC PSI

Mi raccomando gli attacchi, meglio stare su un 14 din.

.

Ciao a tutti, sono Davide, nuovo iscritto nel forum.

Vi scrivo perché vorrei i vostri preziosi consigli per scegliere al meglio uno sci ad hoc per me!
Partiamo da presupposto che il mio livello di sciata è un livello medio\buono, semplicemente “impolverato” dalla mia scarsa presenza sulle piste negli ultimi anni.. sono alto 1.88 e peso 93Kg, scio solamente in pista con una tipologia di sciata che definirei “amatoriale\turistica”, non scio per andare forte come un tuono ma semplicemente per divertirmi e godermi la montagna.
Ho girato vari negozi di sci in questi giorni per potermi fare consigliare alcuni modelli adatti a me, vi scrivo cosa mi è stato proposto per avere la vostra valutazione ei vostri preziosi consigli.

• Nordica Spitfire
  • Nordica Spitfire pro
  • Fisher progressor 7
  • Salomon enduro rxm800
  • Salomon mustang
  • Atomic race ti gs (unico difetto è il colore, sci totalmente rosso che è un colore che non amo)
  • Atomic D2 double deck
  • Dynastar speed course
Ecco cosa mi è stato proposto, ora attendo i vostri pareri.

Grazie a tutti in anticipo, buona giornata.

Considerata la tua corporatura cercherei di stare su uno sci ben strutturato, tra quelli che hai elencato direi il Salomon Enduro XT 800.
E' uno sci all mountain che ha una geometria leggermente più abbondante degli sci "tradizionali", ha una struttura tosta e reattiva con legno su tutta la lunghezza dello sci ed inserto in bambù che rende lo sci più elastico e reattivo nella fase di inversione di spigolo aiutato anche da Rocker, un bel sistema attacco-piastra, sistema powerline come i RC Salomon top di gamma...insomma... una gran bel ferro!! Per sciatori di peso.. come me, ad esempio!!

Occhio alle misure... minimo sindacale 180!! 182 per XT 800.

Considerata la tua corporatura cercherei di stare su uno sci ben strutturato, tra quelli che hai elencato direi il Salomon Enduro XT 800.
E' uno sci all mountain che ha una geometria leggermente più abbondante degli sci "tradizionali", ha una struttura tosta e reattiva con legno su tutta la lunghezza dello sci ed inserto in bambù che rende lo sci più elastico e reattivo nella fase di inversione di spigolo aiutato anche da Rocker, un bel sistema attacco-piastra, sistema powerline come i RC Salomon top di gamma...insomma... una gran bel ferro!! Per sciatori di peso.. come me, ad esempio!!

Occhio alle misure... minimo sindacale 180!! 182 per XT 800.

Broad, tu ed io abbiamo molte cose che ci accomunano: una però proprio no, la tua predilezione per i "ciccioni" (mi riferisco agli sci :D), mentre io amo gli "smilzi" (mi riferisco sempre agli sci) secchi e cattivi ;)

Broad, tu ed io abbiamo molte cose che ci accomunano: una però proprio no, la tua predilezione per i "ciccioni" (mi riferisco agli sci :D), mentre io amo gli "smilzi" (mi riferisco sempre agli sci) secchi e cattivi ;)

Io sto' bene con i miei simili.. sono ciccione e mi piace sciare con i ciccioni!! Quando ero magro sciavo solo con i FIS GS!! Ma poi 85 non sarà mica un fat!! Per me Fat è da 100 in su. Mi piacerebbe vederti cavalcare un bel Kung Fujas!! :HIP

ho continuato le mie ricerche, credo di aver identificato nel Nordica spitfire pro uno sci adatto a me. sembra ottimo in ogni condizione di pista, curve strette e larghe ed in piu, pur essendo performante sembrerebbe adatto anche a sciatori medi in corso di miglioramento come me. ne siete d'accordo? opto per il pro viste le me misure e il mio peso, credo sia piu solido.
secondo voi faccio bene? quanto dovrei pagarlo?

grazie ancora

ho continuato le mie ricerche, credo di aver identificato nel Nordica spitfire pro uno sci adatto a me. sembra ottimo in ogni condizione di pista, curve strette e larghe ed in piu, pur essendo performante sembrerebbe adatto anche a sciatori medi in corso di miglioramento come me. ne siete d'accordo? opto per il pro viste le me misure e il mio peso, credo sia piu solido.

grazie ancora

Lo sci va bene, è ottimo, anche se non è proprio così facile come sembra. La struttura è tosta, ma con la tua corporatura non dovresti avere grandi problemi, particolare da gestire in uscita curva, specialmente se tendi ad arretrare.
Cerca il modello dello scorso anno rigorosamente in misura 178.
Dovresti pagarlo il meno possibile.. ovviamente!! Scherzi a parte il range di prezzo giusto è dai 399 ai 449..euro più, euro meno..

grazie ancora

Secondo me il tuo sci è lo Stockli Laser SC misura 177...............ne ho uno paio nuovo da vendere meno della metà prezzo (della stagione 2013 ovviamente).

grazie ancora

secondo me si.
fa dei buoni prezzi Botteroski sullo Spitfire. E' un gran sci che non mollerai velocemente.
In alternativa - vd. MP - se ti vuoi allargare un po' ed esplorare un po' di fuori pista leggero (on/off) e divertirti maggiormente su nevi primaverili, mosse etc, l' Enduro XT 800 di Salomon secondo me potrebbe piacerti con struttura analoga ma leggero rocker.