Cosa è l' ERA 3 ??

oidualc

New member
Sento parlare e descrivere la "tecnologia" o metodo costruttivo ERA3.

Qualcuno lo ha sicuramente usato uno sci HEAD di questa tipologia, ma che impressioni avete avuto? Voglio dire, migliora effettivamente la "qualità" dell'atto tecnico?

Ultima domanda, quale modello, per tipologia di sci, l'ERA 3 incide di più? (funziona meglio... )

Lo chiedo perché mi intriga molto questo prodotto, così mi posso fare una idea sulla base delle Vs. esperienze.

Ciao a tutti.

Qualcuno lo ha sicuramente usato uno sci HEAD di questa tipologia, ma che impressioni avete avuto? Voglio dire, migliora effettivamente la "qualità" dell'atto tecnico?

Ultima domanda, quale modello, per tipologia di sci, l'ERA 3 incide di più? (funziona meglio... )

Lo chiedo perché mi intriga molto questo prodotto, così mi posso fare una idea sulla base delle Vs. esperienze.

Ciao a tutti.

Il sistema ERA 3.0 è un brevetto che utilizza una speciale sciancratura dello sci in modo tale da sfruttare la lamina in sci con roker anche a basse inclinazioni dello sci stesso.
Questo sistema è presente a partire dai modelli 2013/14 sui supershape (supershape speed, Magnum, Rally) e sulla linea Rev
Io ho usato da febbraio i supershape speed con i quali ho fatto una quarantina di uscite sci facile in qualsiasi condizioni di neve, io l'ho trovato anche molto performante. Se leggi ci sono molti recensioni (anche contrastanti anche molto accese è uno sci che ha entusiasmato alcuni altri meno) qui sul forum a cui anche la mia.

Ciao a tutti.

In modo semplicistico è il concetto di tecnologia Rocker rivisto da Head abbinato ad un concetto di raggio progressivo.
La curvatura della spatola inizia leggermente prima ed è meno accentuata rispetto ad uno sci tradizionale, gli effetti sulla sciata sono una maggiore maneggevolezza ed una migliore facilità di inversione di spigolo, proprio perché la spatola lavora più scarica (concetto di sci rockerato generico).
Lo sci piatto ha meno superficie di contatto sulla neve.
Il gioco cambia quando si inizia ad inclinare lo sci, la spatola riprende il giusto contatto con la neve, si aggancia ed in abbinamento a strutture, solitamente più morbide, lo sci si deforma al meglio garantendo alla lamina una maggiore superficie di contatto sulla neve. Per ottenere una maggiore efficacia del lavoro che deve fare la lamina sulla neve Head ha applicato agli sci che utilizzano la tecnologia Era 3.0 un concetto di raggio progressivo, ovvero, lo sci garantisce l'ottimale tenuta ad inclinazioni inferiori rispetto a sci Rocker tradizionali. (effetto del sidecut o geometria)
In pratica avremo sci con Sidecut importanti e raggi decisamente generosi per le dimensioni Spatola/Centro/Coda.
Di contro, come un po' tutti gli sci Rocker, se sciamo questi attrezzi senza dare la giusta inclinazione e sciando con tecniche un po' retro' andiamo a perdere in tenuta.
Spero di essermi spiegato, perchè è più difficile da dire che da "sentire" sulla neve.
Per concludere, sicuramente gli sci che più mi sono piaciuti con Era 3.0 ed Era 3.0 S (applicato sulla linea SuperShape), il Rev 85 Pro e i.SuperShape Titan, perchè io sono un amante dello sci con centro leggermente abbondante (80-85 minimo).
Mi è piaciuto anche il SuperShape Speed, sci molto, molto diverso dai predecessori, ma sono curioso di provarlo con la piastra che montava la serie SuperShape la scorsa stagione.

Ciao a tutti.

Era 3.0
è dato da una combinazione di 3 R
raggio
rocker
rebound

una combinazione di questi 3 fattori che permette di rendere uno sci ancora più facile e maneggevole

La sola punta leggermente sollevata causerebbe una indiscutibile mancanza di presa di spigolo nella fase iniziale di curva ( che aiuterebbe ad impostare la curva stessa), ed inoltre per ottenere la massima tenuta data da tutta la lamina occorrerebbe eseguire delle pighe incredibili alla Ligety.

per questo otivo head ha ovviato al problema prevedento una sciancratura progressiva. ovvero due raggi di curva diversificati su uno stesso sci.
un raggio di curva più lunga sulla parte dello sci dove le lamine sono a contatto con la neve, e un raggio un po più chiuso sulla parte di spatola sollevata.
in questo modo si mantiene la facilità di svincolo dell parte spatola ma sempre il 100% di lamina sulla neve in fase di curva.
Naturlamente le diverse tipologie di sci hanno rapporti di sciancratura progressiva diversificate.
La linea supershape presenta una doppia sciancratura meno accentuata (ERA 3.0 S) rispetto alla linea Rev e Integrale (ERA 3.0).

ps esiste pure l'ERA 2.0 su sci da bambino e noleggio

Inoltre per eliminare eventuali vibrazioni dovute al poco contatto della spatola sulla neve e magiore tenuta in torsione sono state aggiunte ulteriori fibre intelligence.

spero di esserti stato utile.

ciao

In modo semplicistico è il concetto di tecnologia Rocker rivisto da Head abbinato ad un concetto di raggio progressivo.
La curvatura della spatola inizia leggermente prima ed è meno accentuata rispetto ad uno sci tradizionale, gli effetti sulla sciata sono una maggiore maneggevolezza ed una migliore facilità di inversione di spigolo, proprio perché la spatola lavora più scarica (concetto di sci rockerato generico).
Lo sci piatto ha meno superficie di contatto sulla neve.
Il gioco cambia quando si inizia ad inclinare lo sci, la spatola riprende il giusto contatto con la neve, si aggancia ed in abbinamento a strutture, solitamente più morbide, lo sci si deforma al meglio garantendo alla lamina una maggiore superficie di contatto sulla neve. Per ottenere una maggiore efficacia del lavoro che deve fare la lamina sulla neve Head ha applicato agli sci che utilizzano la tecnologia Era 3.0 un concetto di raggio progressivo, ovvero, lo sci garantisce l'ottimale tenuta ad inclinazioni inferiori rispetto a sci Rocker tradizionali. (effetto del sidecut o geometria)
In pratica avremo sci con Sidecut importanti e raggi decisamente generosi per le dimensioni Spatola/Centro/Coda.
Di contro, come un po' tutti gli sci Rocker, se sciamo questi attrezzi senza dare la giusta inclinazione e sciando con tecniche un po' retro' andiamo a perdere in tenuta.
Spero di essermi spiegato, perchè è più difficile da dire che da "sentire" sulla neve.
Per concludere, sicuramente gli sci che più mi sono piaciuti con Era 3.0 ed Era 3.0 S (applicato sulla linea SuperShape), il Rev 85 Pro e i.SuperShape Titan, perchè io sono un amante dello sci con centro leggermente abbondante (80-85 minimo).
Mi è piaciuto anche il SuperShape Speed, sci molto, molto diverso dai predecessori, ma sono curioso di provarlo con la piastra che montava la serie SuperShape la scorsa stagione.

Ottima descrizione :B::CC

.

Scusate la domanda.... ho molto ancora da imparare, ma cosa comporta avere uno sci con centro "abbondante" oppure no come il il Rev 85 Pro del messaggio di broadarrow?

Scusate la domanda.... ho molto ancora da imparare, ma cosa comporta avere uno sci con centro "abbondante" oppure no come il il Rev 85 Pro del messaggio di broadarrow?

Uno sci molto largo al centro favorisce la galleggiabilita su neve dello sci stesso; più e' largo più galleggia; d'altro canto diventa più lento nel cambio degli spigoli.
Poi ovviamente il comportamento dello sci e' influenzato da molti altri fattori.

Ciao, inserisco la domanda qui per non aprire un nuovo topic...
Passo per la prima volta da sci con centro sui 65/68 a un rev 80... come dovrò modificare la mia sciata?
Li ho presi pensando di usarli su nevi smosse e pensando che forse saranno meno stancanti dei blizzard nelle giornate giù di forma :)
Ho fatto bene???
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Passo per la prima volta da sci con centro sui 65/68 a un rev 80... come dovrò modificare la mia sciata?
Li ho presi pensando di usarli su nevi smosse e pensando che forse saranno meno stancanti dei blizzard nelle giornate giù di forma :)
Ho fatto bene???

Secondo me devi lavorare di più sul movimento avanti interno alla fine della curva motoria in modo da ingaggiare subito la spatola e sfruttare subito tutto lo sci. (almeno questo è quello che cerco di fare io):D

Ho fatto bene???

Scia "normale" come sai sciare e vedrai che lo sci risponderà in modo omogeneo e senza nessun problema.

Ho fatto bene???

Non devi modificare nulla, ovviamente quando si utilizzano determinate tipologie di sci si avrà una maggiore predisposizione a determinati archi di curva, ma nel complesso utilizza lo sci come hai sempre fatto, poi quando ne scoprirai pregi e difetti saprai come muoverti.

Ovviamente il tutto va visto in proporzione, uno sci con centro largo avrà una spatola ed una coda larghe. Come scritto in precedenti interventi aumenta la galleggiabilità sulla neve e le condizioni migliori di utilizzo sono neve fresca e neve bagnata.
Per contro avremo una minore reattività nei cambi di spigolo.
In realtà negli ultimi anni c'è stata una serie di tecnologie che applicate a determinate geometrie fat, hanno influito positivamente questa problematica, in primis il Rocker.
Ora uno sci con centro 80-85 abbinato ad un minimo di rocker non crea grosse problematiche ed è sciabile, senza problemi in tutte le condizioni e su tutti gli archi di curva. Mi viene in mente il REV 85 Pro, il Volkl RTM 84, il K2 Aftershock della scorsa stagione, il Salomon XT 800, il discorso è diverso quando andiamo su sci che hanno un centro da 100mm. In questo caso anche il Rocker influisce ma il ritardo nel cambio di spigolo si sente e fare del corto raggio con questi diventa più complicato.
In definitiva il concetto di All-Mountain è molto soggettivo e molto variabile, hai una gamma di prodotti decisamente elevata ed un consumer può scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze.
La scelta di uno sci con centro 80-85, è quella giusta. Sci giusto in ogni situazione, anche sulla "pappa" primaverile che molti sciatori odiano.

Cosa consigliate di modello HEAD?

Ora ho capito sia il concetto di ERA 3.0 che quello del "centro" sci, pertanto mi descrivo:
  • Peso 115 kg in riduzione ( dieta obbligata!!).
  • Allenamento costante ( a causa della dita obbligata).
  • Altezza 191 cm
  • Capacità stimate Argento di primo livello.
  • 20-22 giorni dedicati allo sci per stagione.
Frequento Montecampione (BS), la mattina generalmente ha piste godibili, ma il pomeriggio, progressivamente, la neve molla parecchio al punto che ogni tanto mi affitto delle "banane", che mi ci diverto di più.
Uso dei Magnum, ma "chiacchierando" qui con voi ho capito di aver sbagliato la misura (170cm); quindi avendoli sfruttati parecchio negli ultimi 4 anni, mi voglio prendere degli oggetti nuovi.
Come li uso: preferisco impegnarmi a fare belle curve ampie e condotte a velocità moderate, ma quando trovo le piste libere tendo ad essere più aggressivo aumentando pressione e velocità in corrispondenza delle pendenze.

In attesa di Vs. considerazioni, Vi ringrazio.

Ora ho capito sia il concetto di ERA 3.0 che quello del "centro" sci, pertanto mi descrivo:
  • Peso 115 kg in riduzione ( dieta obbligata!!).
  • Allenamento costante ( a causa della dita obbligata).
  • Altezza 191 cm
  • Capacità stimate Argento di primo livello.
  • 20-22 giorni dedicati allo sci per stagione.
Frequento Montecampione (BS), la mattina generalmente ha piste godibili, ma il pomeriggio, progressivamente, la neve molla parecchio al punto che ogni tanto mi affitto delle "banane", che mi ci diverto di più.
Uso dei Magnum, ma "chiacchierando" qui con voi ho capito di aver sbagliato la misura (170cm); quindi avendoli sfruttati parecchio negli ultimi 4 anni, mi voglio prendere degli oggetti nuovi.
Come li uso: preferisco impegnarmi a fare belle curve ampie e condotte a velocità moderate, ma quando trovo le piste libere tendo ad essere più aggressivo aumentando pressione e velocità in corrispondenza delle pendenze.

In attesa di Vs. considerazioni, Vi ringrazio.

Non possiamo che continuare a consigliarti gli stessi che ti abbiamo già consigliato qui: http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/70479-info-su-nuovi-sci.html