Primi sci-argento avanzato: Head Rev 80 o Dynastar Outland 75 XT

deltax

New member
Ciao a tutti!

Vi scrivo per chiedere consigli per l'acquisto del mio primo paio di sci.

Innanzitutto mi vorrei congratulare per il vostro forum, è stato una preziosa fonte di informazioni per il mio ritorno sugli sci.

Ho 21 anni e ho iniziato a sciare da molto giovane (6 anni), facendo ogni inverno qualche settimana bianca andando spesso a lezione un maestro, sempre con sci passati dai cugini più vecchi. Ho continuato in questo modo fino a circa 13 anni, per poi sciare un altro paio di anni senza maestro, al massimo per una settimana all'anno. Per varie ragioni poi ho smesso di sciare definitivamente, salvo riprendere l'inverno scorso. Dopo un breve periodo di ambientamento mi sono accorto di non aver perso molto dal punto di vista tecnico e direi di essere ad un livello di argento avanzato.

L'anno scorso nelle 4 uscite che ho fatto ho usato degli sci noleggiati, ma considerando l'alta spesa (oltre 70 euro in totale) e il fatto che gli sci in questione fossero di qualità discutibile per quest'anno ho pensato di acquistarli.

Premetto che non ho ambizioni agonistiche o simili, mi bastano degli sci che mi permettano di divertirmi con gli amici (siamo tutti circa sullo stesso livello) e che mi durino per un buon numero di stagioni. Per quanto riguarda le mie caratteristiche quindi:

- 183 cm, 68 kg
- Lunghezza sci circa 176-177-178 cm?
- Argento avanzato
- Non sono uno sciatore in evoluzione
- Cerco uno sci che mi duri molti anni senza troppe pretese
- Principalmente in pista
- Budget: circa 250 euro

Ho intenzione di acquistare gli sci su internet, mentre poi per gli scarponi mi rivolgerò a qualche negozio specializzato. Cercando tra i vari siti online ho trovato:

Alpine Ski Head Rev 80 and Ski Binding Head PR 10 Wide 90 Solid black Silver : Ski Head

Alpine Ski Dynastar Outland 75 XT Xpress and Ski Binding Look C16 L Neutral Black White : Ski Dynastar

oppure risparmiando

Atomic Vario Fiber Eti + Xte 10 su cattisport.com

Atomic Vario Scandium Lt + Xto 10 su cattisport.com

Chiaramente meno riesco a spendere meglio è. Al momento nonostante la spesa elevata, sarei indirizzato verso i rev 80, considerando che sono simili ai rev80 pro (dovrebbero avere le stesse caratteristiche tranne che per il PowerRail system, che in questo caso dovrebbe essere più semplice da usare).

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà consigliarmi per l'acquisto di uno di questi sci o vorrà indicarmi qualche altro modello disponibile su qualche negozio online.

Grazie, a presto!

Ciao a tutti!

Vi scrivo per chiedere consigli per l'acquisto del mio primo paio di sci.

Innanzitutto mi vorrei congratulare per il vostro forum, è stato una preziosa fonte di informazioni per il mio ritorno sugli sci.

Ho 21 anni e ho iniziato a sciare da molto giovane (6 anni), facendo ogni inverno qualche settimana bianca andando spesso a lezione un maestro, sempre con sci passati dai cugini più vecchi. Ho continuato in questo modo fino a circa 13 anni, per poi sciare un altro paio di anni senza maestro, al massimo per una settimana all'anno. Per varie ragioni poi ho smesso di sciare definitivamente, salvo riprendere l'inverno scorso. Dopo un breve periodo di ambientamento mi sono accorto di non aver perso molto dal punto di vista tecnico e direi di essere ad un livello di argento avanzato.

L'anno scorso nelle 4 uscite che ho fatto ho usato degli sci noleggiati, ma considerando l'alta spesa (oltre 70 euro in totale) e il fatto che gli sci in questione fossero di qualità discutibile per quest'anno ho pensato di acquistarli.

Premetto che non ho ambizioni agonistiche o simili, mi bastano degli sci che mi permettano di divertirmi con gli amici (siamo tutti circa sullo stesso livello) e che mi durino per un buon numero di stagioni. Per quanto riguarda le mie caratteristiche quindi:

- 183 cm, 68 kg
- Lunghezza sci circa 176-177-178 cm?
- Argento avanzato
- Non sono uno sciatore in evoluzione
- Cerco uno sci che mi duri molti anni senza troppe pretese
- Principalmente in pista
- Budget: circa 250 euro

Ho intenzione di acquistare gli sci su internet, mentre poi per gli scarponi mi rivolgerò a qualche negozio specializzato. Cercando tra i vari siti online ho trovato:

Alpine Ski Head Rev 80 and Ski Binding Head PR 10 Wide 90 Solid black Silver : Ski Head

Alpine Ski Dynastar Outland 75 XT Xpress and Ski Binding Look C16 L Neutral Black White : Ski Dynastar

oppure risparmiando

Atomic Vario Fiber Eti + Xte 10 su cattisport.com

Atomic Vario Scandium Lt + Xto 10 su cattisport.com

Chiaramente meno riesco a spendere meglio è. Al momento nonostante la spesa elevata, sarei indirizzato verso i rev 80, considerando che sono simili ai rev80 pro (dovrebbero avere le stesse caratteristiche tranne che per il PowerRail system, che in questo caso dovrebbe essere più semplice da usare).

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà consigliarmi per l'acquisto di uno di questi sci o vorrà indicarmi qualche altro modello disponibile su qualche negozio online.

Grazie, a presto!

Il migliore consiglio che posso darti è di lasciare perdere tutti gli sci che hai elencato, perché i REV 80, quelli del sito UK, tanto per intenderci, sono SMU, o special make up, sci che non sono nei cataloghi ufficiali del produttore ma vengono prodotti per grandi gruppi di vendita. Fuori sono molto simili ad uno sci di linea, peccato che non ci è dato sapere come siano costruiti.. in poche parole lascia perdere. Il Dynastar è un buono sci, ma avendo una struttura decisamente morbida, te lo consiglio se sei leggero.
Gli Atomic mi sembrano un tantino entry level, lascia stare. Siccome il venditore che tratta gli ultimi due sci è molto fornito, cerca qualcosa di meglio.
Saluti..

Il migliore consiglio che posso darti è di lasciare perdere tutti gli sci che hai elencato, perché i REV 80, quelli del sito UK, tanto per intenderci, sono SMU, o special make up, sci che non sono nei cataloghi ufficiali del produttore ma vengono prodotti per grandi gruppi di vendita. Fuori sono molto simili ad uno sci di linea, peccato che non ci è dato sapere come siano costruiti.. in poche parole lascia perdere. Il Dynastar è un buono sci, ma avendo una struttura decisamente morbida, te lo consiglio se sei leggero.
Gli Atomic mi sembrano un tantino entry level, lascia stare. Siccome il venditore che tratta gli ultimi due sci è molto fornito, cerca qualcosa di meglio.
Saluti..

Ciao, grazie per la risposta!

I rev 80 non sono SMU

REV 80 - Allride - HEAD Ski

l'avevo scoperto cercando in un altro thread di questo forum
http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/65074-rev-80-vs-rev-85-dilemma-2.html
in cui viene detto infatti:
"è uno sci da catalogo che non viene commercializzato in Italia."
"non ha lo strato di Titanal, quindi risulta più morbido"

Per quanto riguarda il Dynastar essendo 183 cm e 68 kg, penso di rientrare nella definizione di "leggero", quindi potrebbe essere uno sci valido? Per quanto riguarda gli altri modelli di questi fornitori non ho trovato nient'altro che rientrasse nel budget e che non venisse considerato pessimo sulle recensioni e discussioni che ho letto, ma se hai qualche modello specifico in mente dimmi pure

Grazie ancora!

Ciao !
con 250 secondo me non trovi nulla di adatto ad un argento avanzato, devi salire almeno a 300-350 !

Io ti consiglio questi modelli:
- salomon 24H
- atomic redster edge o come si chiamava prima Ti

Sono ottimi sci e li trovi tranquillamente sui 300 euro !

Se poi vuoi prendere uno sci di livello inferiore e risparmiare qualcosa, più che il modello ti consiglierei di escludere quelli senza nucleo in legno e poi a parità di prezzo quelli con più titanio dentro o cmq più duri !
Il rev ho provato quello di 3-4 anni fà (era tutto verde!). E' il classico sci morbido adatto a quei posti in cui scia in pista, fuoripista, sulle gobbe in base a come ti gira ! In italia dove lo sciatore di pista scia in pista, secondo me dovresti cercare qualcosa di più duro!
Il Dynastar non lo conosco, ma se fosse un più duro del rev te lo consiglierei !!!

Ciao, grazie per la risposta!

I rev 80 non sono SMU

REV 80 - Allride - HEAD Ski

l'avevo scoperto cercando in un altro thread di questo forum
http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/65074-rev-80-vs-rev-85-dilemma-2.html
in cui viene detto infatti:
"è uno sci da catalogo che non viene commercializzato in Italia."
"non ha lo strato di Titanal, quindi risulta più morbido"

Per quanto riguarda il Dynastar essendo 183 cm e 68 kg, penso di rientrare nella definizione di "leggero", quindi potrebbe essere uno sci valido? Per quanto riguarda gli altri modelli di questi fornitori non ho trovato nient'altro che rientrasse nel budget e che non venisse considerato pessimo sulle recensioni e discussioni che ho letto, ma se hai qualche modello specifico in mente dimmi pure

Grazie ancora!

Vado a memoria non avendo i cataloghi dealer Head della scorsa stagione, ma la serigrafia mi lascia qualche dubbio.
Ad ogni modo io starei su qualcosa di più sostenuto considerando che sarà il tuo unico sci, qualcosa di un po' più costruttivo, ad esempio il Rev 85. Mi raccomando la misura, 177 dovrebbe essere giusta.

.

Grazie per le risposte!

Nei prossimi giorni proverò a vedere se nei negozi qui in zona hanno qualche offerta per degli sci di "categoria superiore" come quelli suggeriti dai voi. Quando avrò la lista dei modelli disponibili che potrei permettermi tornerò a chiedervi aiuto :D

Nel frattempo spero che qualcuno a conoscenza di qualche modello disponibile online nel budget prefissato (250) sia in grado di consigliarmi

A presto!

A circa 300€ trovi il Salomon 24h nuovo che per te credo basti e avanzi.
A meno non trovo nulla che giustifichi una spesa di lungo periodo. Se vuoi spendere poco fai un noleggio stagionale piuttosto di buttare via i soldi su uno sci scarso, e usa la differenza per un buon paio di scarponi.
Ciao

Cris

Oggi sono andato in un negozio specializzato a vedere cosa avevano di disponibile.

Per quanto riguarda gli sci non ho trovato nulla di interessante nel mio budget, ad esempio avevano i salomon 24h da voi citati, ma costavano quasi 400 euro!

Invece ho chiesto informazioni per quanto riguarda gli scarponi. Spiegando la mia situazione e il mio livello, considerando il fatto che andrei a sciare con gli amici per divertimento senza particolari ambizioni, il commesso mi ha sconsigliato di comprare scarponi troppo tecnici (e quindi costosi), perché in genere molto rigidi. Secondo lui questo portava sì ad una migliore performance con lo sci, ma a scapito della comodità. Quindi con un budget attorno ai 200 euro mi ha consigliato e fatto provare degli Atomic b70.

Secondo voi quanto detto è corretto oppure oltre alla comodità dello scarpone dovrei cercare qualcosa di più rigido e performante? Anche in questo caso vale la pena di cercare di alzare il budget?

Oggi sono andato in un negozio specializzato a vedere cosa avevano di disponibile.

Per quanto riguarda gli sci non ho trovato nulla di interessante nel mio budget, ad esempio avevano i salomon 24h da voi citati, ma costavano quasi 400 euro!

Invece ho chiesto informazioni per quanto riguarda gli scarponi. Spiegando la mia situazione e il mio livello, considerando il fatto che andrei a sciare con gli amici per divertimento senza particolari ambizioni, il commesso mi ha sconsigliato di comprare scarponi troppo tecnici (e quindi costosi), perché in genere molto rigidi. Secondo lui questo portava sì ad una migliore performance con lo sci, ma a scapito della comodità. Quindi con un budget attorno ai 200 euro mi ha consigliato e fatto provare degli Atomic b70.

Secondo voi quanto detto è corretto oppure oltre alla comodità dello scarpone dovrei cercare qualcosa di più rigido e performante? Anche in questo caso vale la pena di cercare di alzare il budget?

Secondo me devi noleggiare per renderti conto. Un noleggio stagionale di uno sci allround di qualita' si paga tra i 100-150 euro.
Per me comprare degli scarponi flex 70 sono soldi buttati via. Poi magari per te basteranno e avanzeranno... ma come facciamo noi a saperlo? ;)

Guarda, la faccio breve.
i Salomon 24h si trovano tranquilamente a 300€, se ti ha chiesto 400€................vedi tu
sugli scarponi cosa vuoi che ti dica, ti voleva vendere delle pantofole? Ma sei argento avanzato o no? L'attrezzatura adeguata non e' riservata a chi fa gare, deve essere scelta da tutti ovviamente in base a capacita' e possibilita' economiche. Voler divertirsi e basta non giustifica il comprare cose non adeguate.
Ciao

Cris

Fossi in te non scenderei sotto il 90 di flex, megli se 100.

PS. Il 70 va bene per passeggiare in centro :DDD

Grazie per le risposte!

Ho sempre sciato con quello che avevo disponibile per noleggi o prestiti, quindi non mi sono mai interessato all'attrezzatura. Per questo mi scuso se alcune domande possono sembrare ingenue. Non ho modo di capire se un venditore mi sta rifilando delle pantofole o se è un buon affare. L'unica cosa che posso fare è cercare di informarmi su internet in modo da comprare qualcosa di adatto alle mie esigenze valutando in modo critico quello che mi viene proposto in negozio.

Detto questo allora cercherò solo scarponi con un flex sopra il 90 come suggerito. Oltre alla comodità e le varie prove che dovrei fare in negozio per valutare se lo scarpone è adatto al mio piede, ci sono altri parametri tecnici che dovrei considerare?

Ancora grazie a tutti e scusate per l'ignoranza!

Grazie per le risposte!

Ho sempre sciato con quello che avevo disponibile per noleggi o prestiti, quindi non mi sono mai interessato all'attrezzatura. Per questo mi scuso se alcune domande possono sembrare ingenue. Non ho modo di capire se un venditore mi sta rifilando delle pantofole o se è un buon affare. L'unica cosa che posso fare è cercare di informarmi su internet in modo da comprare qualcosa di adatto alle mie esigenze valutando in modo critico quello che mi viene proposto in negozio.

Detto questo allora cercherò solo scarponi con un flex sopra il 90 come suggerito. Oltre alla comodità e le varie prove che dovrei fare in negozio per valutare se lo scarpone è adatto al mio piede, ci sono altri parametri tecnici che dovrei considerare?

Ancora grazie a tutti e scusate per l'ignoranza!

La comodita' di uno scarpone provato in negozio e' l'ultima cosa che devi cercare!:shock:
Affidati ad un negoziante esperto che ti trovera' lo scarpone giusto e fidati. Uno scarpone giusto fa male le prime 5 uscite, altrimenti non e' uno scarpone che ti servira' bene per diverso tempo. ;)
Per gli sci, un allround top di qualsiasi marca conosciuta circa 5cm meno della tua altezza ti andra' bene.
Guarda sul sito o chiama Catti Sport che siamo in periodo svuotamento magazzini e ci saranno delle belle offerte.
Tipo questo di 175cm:
Atomic D2 Vf 73 + Xto 10 su cattisport.com

Guarda, la faccio breve.
i Salomon 24h si trovano tranquilamente a 300€, se ti ha chiesto 400€................vedi tu

I 24h a 300€ tranquillamente mi devi dire dove??:shock:
Di listino vengono 720€ e tendenzialmente lo sconto massimo che si trova su uno sci è del 50% (e non è facilissimo che te lo facciano).
In più, essendo i 24h sci che vanno per la maggiore, in supersaldo restano quasi sempre solo le misure ultra corte.
Cattisport ad esempio li ha a 370€ ma solo in 154 e 162...

Comunque io consiglierei in primis di prendere un buon scarpone (no flex70).
Poi pensa agli sci e se il budget è sui 250€, visto il tuo livello, meglio prendere qualcosa di buono nell'usato che una ciofeca nuova.:HIP

I 24h a 300€ tranquillamente mi devi dire dove??:shock:
Di listino vengono 720€ e tendenzialmente lo sconto massimo che si trova su uno sci è del 50% (e non è facilissimo che te lo facciano).

I SALOMON 24h li fanno in due versioni, il MAX e lo SPORT. Per il nostro amico basta e avanza lo SPORT.
Ovviamente io parlo di sci nuovi del 2014 e non avanzi del 2013 o peggio del 2012.
Ciao

Cris