Nuovo scarpone da freeride

Manfri

Sbronzo avanzato
Nuovo scarpone da freeride? stavolta sistemo il vecchio!

Mi sa che mi tocca cambiare lo scarpone... e saranno caxxi.
Ho il collo del piede veramente arcuato e se non ho spazio mi si comprime e il tutto e il dolore è bestiale.
Finora sono campato con un Garmont Axon molto adattato,ma ormai lo sento andato e la scimmia impera.
Finora ho provato dei nuovi modelli solo il Tecnica Cochise 130 ma avevano solo il 130 pro di mezza taglia inferiore e alla prova veloce secondo me al limite.
Per me serve dynafit compatibile, la camminata non è fondamentalmente un problema ma sono in 3 cifre come peso quindi... che sto a prendere dei leggeroni a fare?
Scarpa Freedom ho sentito che hanno cambiato ( e appiattito la suola ) quindi la solita suola scarpa non dovrebbe essere un problema ( mentre prima lo era ) il Maestrale lo escludo anche perchè non ci sto proprio dentro più di 5 minuti.
Ai tempi avevo provato gli zzeus, niente da fare, mentre non ricorso di aver provato i titan.
Qualcuno a qualche idea oltre a farmi piallare il piede?

Ultima modifica:
Mi sa che mi tocca cambiare lo scarpone... e saranno caxxi.
Ho il collo del piede veramente arcuato e se non ho spazio mi si comprime e il tutto e il dolore è bestiale.
Finora sono campato con un Garmont Axon molto adattato,ma ormai lo sento andato e la scimmia impera.
Finora ho provato dei nuovi modelli solo il Tecnica Cochise 130 ma avevano solo il 130 pro di mezza taglia inferiore e alla prova veloce secondo me al limite.
Per me serve dynafit compatibile, la camminata non è fondamentalmente un problema ma sono in 3 cifre come peso quindi... che sto a prendere dei leggeroni a fare?
Scarpa Freedom ho sentito che hanno cambiato ( e appiattito la suola ) quindi la solita suola scarpa non dovrebbe essere un problema ( mentre prima lo era ) il Maestrale lo escludo anche perchè non ci sto proprio dentro più di 5 minuti.
Ai tempi avevo provato gli zzeus, niente da fare, mentre non ricorso di aver provato i titan.
Qualcuno a qualche idea oltre a farmi piallare il piede?

Peccato che ti serve dyna compatibile, se no il tuo mi sembra proprio un caso da fischer vacuum.

Unico consiglio, vai e provane il più possibile. Dynafit, scarpa, black diamond factor, forse i nuovi k2, dalbello lupo (dyna comp?)

collo alto??? escludi pure tutti i modelli dynafit.(sono per piedi molto magri e "piatti")

magari un vecchio scarpa mobe??? in genere scarpa sono quelli con volumi piu abbondanti....(sempre che non abbia collo alto e piede smilzo, se no è un disastro).:PAAU

Avrei detto Maestrale RS, avendo il collo simile al tuo.....io, dopo parecchie prove dolorose come puoi immaginare avendo anche tu un piede non proprio "facile", mi ci sono trovato da dio; ma se dici che non ci resisti 5 minuti.....
Io escluderei il Factor: l'ho preso 3 anni fa ma, proprio a causa di una forte compressione sul collo del piede che in negozio era solo un leggero fastidio, l'ho usato 5 volte.......comunque per scrupolo provalo.....se ti ci trovi bene e hai un 27.5 io me ne libero volentieri facendoti spendere poco......ed è un gran scarpone....purtroppo non per il mio piede......

Avrei detto Maestrale RS, avendo il collo simile al tuo.....io, dopo parecchie prove dolorose come puoi immaginare avendo anche tu un piede non proprio "facile", mi ci sono trovato da dio; ma se dici che non ci resisti 5 minuti.....
Io escluderei il Factor: l'ho preso 3 anni fa ma, proprio a causa di una forte compressione sul collo del piede che in negozio era solo un leggero fastidio, l'ho usato 5 volte.......comunque per scrupolo provalo.....se ti ci trovi bene e hai un 27.5 io me ne libero volentieri facendoti spendere poco......ed è un gran scarpone....purtroppo non per il mio piede......

Se non sbaglio il factor è stato completamente rinnovato quest'anno. Ma non sono sicuro.

.

Il piede ha proprio quasi uno sperone sul collo ( che non so se è comune, non faccio molti foot massage a sciatori... ) e la soluzione attuale di modifica prevede di alzare il tallone in modo che appoggi con una angolo diverso forzando molto meno.
Ora sono entrato in modalità trip e mi è venuta in mente una follia...... frankestein in confronto è nulla..... :PAAU:PAAU
106312-pdm.png

pdm

Ultima modifica:
collo alto??? escludi pure tutti i modelli dynafit.(sono per piedi molto magri e "piatti")

magari un vecchio scarpa mobe??? in genere scarpa sono quelli con volumi piu abbondanti....(sempre che non abbia collo alto e piede smilzo, se no è un disastro).:PAAU

Mobe suona una buona opzione, ma è tecnicamente un po superato :-/

Parla con martino. Forse sherpa ha il volume che cerchi......

Mobe suona una buona opzione, ma è tecnicamente un po superato :-/

Avevo pensato anche io allo sherpa sopratutto per il linguettone in 3 pezzi, ma c'e solo sul 5/5 che se ho ben capito e' il più light e per i miei kg forse è un poco leggero.

ma sto partorendo una modifica bestiale

getImage

visto che il problema si concentra proprio in un un punto 1cm x 1cm proprio in corrispondenza del secondo gancio.
li lo scafo della scarpone è aperto e visto che ho il linguettone sto provando a creare una sorta di spessore a mo di paracallo da applicare sotto al linguettone: la prima prova è molto positiva.
Riesco a stringere meglio lo scarpone senza soffrire, anche togliendo la zeppa che uso adesso.

l'unico problema che vedo è fare in modo che non entri di brutto acqua tra lo scafo e il linguettone ma secondo me applicando del materiale spugnoso il giusto tra il linguettone e lo scafo SI PUO' FARE!!!!!.

Anzi devo pure valutare se applicare qualcosa che permetta lo scorrimento del linguettone sullo scafo come fa ora ma sono particolari.

A questo punto cambio la scarpetta che ormai mi ha ceduto, ci metto una bella Intuition e ZAAC!!! per altri 3/4 anni sono a posto.

Certo che se qualcuno potesse vedere le manovre che sto facendo e non è uno skifoso mi fa internare.
ù
Ormai sono già alla seconda versione di modifica, ancora più semplice.
Mi è bastato spessorare il linguettone tra il primo e il secondo gancio e sotto il terzo.
Il punto dolente non tocca proprio lo scafo di suo e ora nemmeno preme sul linguettone.
Lo scarpone riesco a stringerlo meglio la linguetta della scarpetta sta murata di brutto mentre prima un pò vagava e mi sembra che pure il linguettone sia diventato un filo più morbido e progressivo ( riesco a schiacciarlo di più....) un'altro scarpone.

Non so come ringraziare chi ha partecipato alla discussione: avere qualcuno con cui parlare ( e cercare di spiegare un problema ) è sempre stata, per me,fonte di ispirazione e di soluzioni alternative anche se quello che ci sta a leggere/ascoltare magari non ha nemmeno capito il problema.
Diciamo che lo sforzo di spiegarsi mi schiarisce le idee.

Grazie ancora, in attesa di poter offrire da bere di persona!
Diciamo che ho portato bottiglie in Ex San Marco per chi aveva progettato il mio vecchio scarpone da pista... perchè uno sci giusto vale, ma uno scarpone è per la vita.

Mi è venuta pore un idea di business fantastica: una distribuzione di birre offerte stile Interflora.

in realtà la differenza grossa la fanno le scarpette più che la lingua due e tre pezzi. La 3 pezzi la senti in salita ma non è che cambi tanto in discesa. Io quest'inverno ero sui 95Kg svestito...e lo scarpone teneva bene in discesa con i 3 pezzi. Certo non lo uso con i katana ma con gli sci da skialp anche larghi (nunataq etc) van benone. Però uso una scarpetta overlap (quella del 2/8) che mi riduce il volume nel collo del piede perchè per me è troppo largo in caviglia e sul collo del piede....quindi per te forse la scarpetta tradizionale ID con la linguetta potrebbe essere la soluzione

Avevo pensato anche io allo sherpa sopratutto per il linguettone in 3 pezzi, ma c'e solo sul 5/5 che se ho ben capito e' il più light e per i miei kg forse è un poco leggero.

ma sto partorendo una modifica bestiale

getImage

visto che il problema si concentra proprio in un un punto 1cm x 1cm proprio in corrispondenza del secondo gancio.
li lo scafo della scarpone è aperto e visto che ho il linguettone sto provando a creare una sorta di spessore a mo di paracallo da applicare sotto al linguettone: la prima prova è molto positiva.
Riesco a stringere meglio lo scarpone senza soffrire, anche togliendo la zeppa che uso adesso.

l'unico problema che vedo è fare in modo che non entri di brutto acqua tra lo scafo e il linguettone ma secondo me applicando del materiale spugnoso il giusto tra il linguettone e lo scafo SI PUO' FARE!!!!!.

Anzi devo pure valutare se applicare qualcosa che permetta lo scorrimento del linguettone sullo scafo come fa ora ma sono particolari.

A questo punto cambio la scarpetta che ormai mi ha ceduto, ci metto una bella Intuition e ZAAC!!! per altri 3/4 anni sono a posto.

E' che mi sono accorto che non è solo problema di spazio ( come una volta ) ma si è formato ormai un sovraosso ridicolo come area ma fa proprio uno sperone. li non ci sono cxzzi.
Adesso ho realizzato che con linguettone riesco a spessorare tra il linguettone e lo scavo proprio a mo di protezione per un callo.
Cosa che effettivamente non avevo mai provato perchè, imprintato da anni di overlap dove in quel punto non si riesce a fare niente proprio non ci pensavo.
Ora qui con poco ( insomma... ) ho ribaltato lo scarpone: mi è cambiato come dal giorno alla notte.

modifica scarpone
106322-immagine1.png

la parte nera fa da superficie di contatto fra linguettone e scafo ( quella arancio sarò quasi solo come impermeabilizzazione o quasi)
il punto verde è il bognone dolorante, che quindi non viene premuto più e la pressione avviene solo a lato.
la parte vuota sono i ganci.
Rispetto a prima, dove il primo gancio non riuscivo proprio a stringerlo e il secondo non riuscivo a stringerlo più di tanto, una superficie di contato del genere è un lusso sfrenato.
Ora riesco a tirarlo veramente a balla senza problemi.
Ora devo solo trovare il materiale giusto per ripristinare l'ìmpermeabilità per la parte arancio per ( sto pensando un qualcosa a celle chiuse ).

Si ringrazia tutti per la disponibilità ma ormai penso di aver risolto.

Prima versione del prototipo

106369-cam00008.jpg

Lo spessore è fissato con un pò di colla a caldo

106370-cam00012.jpg

La versione finale direi che sarà allungata davanti

106371-cam00013.jpg

e dietro.

Il tempo maggiore per la realizzazione: scaldare la pistola della colla a caldo.