Ripesco la discussione perchè proprio sabato ho avuto l'opportunità di provare i 2 stormrider 95 e 100 al Lusia.
Le condizioni off erano di neve ventata e piu o meno crostata a seconda dell'esposizione. Quella delle piste invece ottima, dure e lisce.
Il 95 era disponibile nella misura lunga (mi pare 183) mentre il 100 nella misura 174. Avrei voluto provarli entrambi della stessa misura per un confronto piu equo ma non è stato possibile.
Tra igli sci, ho uno stormrider XXL del 2011 (122/80/108, lunghezza 178 cm) ed ero curioso di provare i nuovi...
Prima grossissima differenza, il rocker: entrambi i nuovi stormrider ce l'hanno e quindi in off sono molto piu performanti e meno stancanti del mio.
L'XXL è quasi esclusivamente pista (dove va come un missile con cambi veloci e stabilità degni di un GS, tranne sul ghiaccio blu...) ma in off fatica molto rispetto ad altri sci all mountain che ho come lo Zag Big, ad esempio.
I 2 in prova invece sono dati come prevalentemente FP. Nelle condizioni di sabato, ho notato che spaccano molto bene entrambi anche se il 95, sarà per la lunghezza, mi è sembrato meno facile da girare. Dopo una decina di curve in off ero gia in acido!!
Quello che mi ha stupito davvero è stato come vanno in pista: il 95 è fantastico, sembra un gigante tanto è preciso e stabile e i cm sotto al piede nei cambi veloci si sentono appena. Soffre un pò nello stretto e sul duro ma ci stà vista la misura e la tipologia di sci. Diciamo che sul primo muro bello duro della Piavac ho dovuto sciare sulle uova poi ho potuto dare gas e lo sci è stato li molto bene...
Il 100 sembrava piu morbido e girava meglio (nonostante i 5mm in piu sotto al piede) ma un pò meno preciso e stabile, probabilmente anche per i 9 cm in meno. In piu le punte vibravano un pò, cosa che nell'altro non succedeva per niente.
Il 100 ha gli svasi in punta e in coda per le pelli mentre il 95 no.
Conclusioni: ottimi sci entrambi, forse il 95 meglio in pista del 100 mentre il 100 piu morbido del 95 (sensazioni..) e piu facile in off. Belli entrambi sulla non facile condizione FP di sabato perciò credo che in powder non possano che andar bene. Peso non confrontabile causa misura diversa...
Se dovessi scegliere direi il 95 per sostituire il mio XXL e lo Zag (ho anche un S7 quindi se c'è powder prendo quello...) mentre se non avessi l'S7 direi il 100 perchè in off mi è sembrato piu facile ed in pista piu che dignitoso.
Misure per entrambi 183 perchè il 173 per me che sono 180x90 kg è tropop corto.
Questi potrebbero essere davvero lo sci unico per chi non ne vuole avere altri o, per chi vuole di piu, gli unici da affiancare ad un 130 da giornate memorabili e a un GS fis per quando si vuole (e si può..) fare delle volate sul duro.
Siccome mi sono piaciuti poco

, ho gia prenotato ai ragazzi Stockli (che conosco per vie traverse) uno dei 2 tra quelli che danno in prova, tanto ogni tanto durante la stagione li cambiano. L'XXL l'ho avuto cosi e ad un prezzo molto di favore perciò ci ho riprovato, si sa mai!!!