Arrampicata: parliamo di corde

madflyhalf

Nowhere Man
Mi sa che a breve mi farò l'acquisto per essere più libero di girare con altra gente...
Utilizzo da falesia e indoor, sicura con tuber secchiello classico.

Lunghezza direi sui 70, meglio averne qualcuno in più che qualcuno in meno.

Che diametro mi consigliate?

Sui diametri non c'ho mai capito niente, se non che con il grigri sotto un certo diametro non si va (10? 10.2? mmm non ricordo manco quello)... ma c'è anche un limite sopra?

E' questione di leggerezza della corda, ovviamente che comunque è relativo per un principiante falesista, e poi?

Grazie a tutti!

Ultima modifica:
Perché mi hanno insegnato di diffidare delle robe troppo automatiche... Col secchiello c'ho preso più la mano e mi convince di più: richiede di stare più attenti e svegli, preferisco di gran lunga così.
Se faccio sicura al primo preferisco esser libero (se necessario) di far scorrere un po' la corda in caso di caduta, in parecchi passaggi salva caviglie, ginocchia e gomiti... e male non èHIHIHI

Inoltre può essere che in primavera mi faccio il corso A1, in tal caso tornerebbe utile per la doppia.

degustibus....di solito che fai i corsi cai gli dicono di usare il secchiello...chi invece va con le guide invece gli insegnano a usare il gri gri in falesia.....

P.s. che io sappia in molte falesie indoor è vietato usare il secchiello

Corso FASI Cus e nella palestra dove si andava all'80% erano tutti secchielli.
Li ho provati entrambi, son rimasto appeso col grigri e ho visto la differenza tra un volo arrestato e un volo con corda fatta scorrere.
Meglio decisamente il secondo! Per ora non ho motivo di cambiare!

Possiamo parlare di corde e non di discensori??

.

Generalmente in palestra non si usa una corda troppo "fine", fuori puoi anche usare una 9.1 ma indoor meglio di no. Se ne vuoi una da usare sia in palestra che in falesia, come faccio io, ho acquistato una 9.4 e mi trovo molto bene

Guarda per quanto riguarda la corda stai tra i 9.4 e 9.8 che sono quelle che si adattano meglio a qualsiasi discensore, di 9.1 singola esiste solo la Joker della Beal che tra l'altro è l'unica corda con tripla omologazione singola/mezza/gemella, però prima cosa costa un botto e poi hai problemi con i discensori classici in falesia e invece è un po' grande come mezza nel caso vorrai fare delle vie.

Per quanto riguarda il discensore, scelta personale, però se devi proprio andare su un secchiello almeno prendi quelli che hanno la possibilità di assicurare anche il secondo di cordata, in modo tale che se vorrai sempre andare a fare vie in montagna avrai un unico attrezzo per assicurare il primo, il secondo e farti le doppie. Valuta o il reverso di Petzl o l' ATC Guide di BD o il Cassin più, costano intorno ai 20 euro, poco più di un secchiello semplice.

Il GRI GRI va bene con corde tra il 9.4 e 10, è testato fino ad un range tra gli 8.9 e 11 ma in quegli estremi o scorre troppo o troppo poco.

Sì, propendevo per l'ATC Guide, però con il freno scanalato così, e la frequenza di utilizzo in falesia, le corde non tendono a rovinarsi più in fretta?

Al limite, visto il costo, prendo entrambi...

che livello hai? scali tanto da primo o da secondo? se non scali tanto da primo io non scenderei sotto il 9.4 come diametro

Io ho preso una millet 70mt 9.8.

Discussione interessante.

Come assicuratori, alpine-up in falesia e indoor e secchiello in montagna, ma non mi dispiacerebbe passare ad alpine-up sempre (prima voglio capire bene come funziona in ogni situazione).

Corso FASI Cus e nella palestra dove si andava all'80% erano tutti secchielli.
Li ho provati entrambi, son rimasto appeso col grigri e ho visto la differenza tra un volo arrestato e un volo con corda fatta scorrere.
Meglio decisamente il secondo! Per ora non ho motivo di cambiare!

Possiamo parlare di corde e non di discensori??

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Immagino si riferisca al fatto che la caduta è meno secca.

In montagna, usano quasi tutti il secchiello (qualcuno lo mette addirittura al contrario di proposito....Vabbè) perchè è semplice e non ha marchingegni complicati. In palestra a milano, sono obbligatori gri-gri o alpine/click-up.

Ma torniamo alle corde.