[Maschere OTG con lenti intercambiabili] Oakley Airbrake Snow vs Alpina Panoma Magnet

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Sono interessato all'acquisto di un maschera ma, come molti sanno, porto gli occhiali.
Escludo a priori l'uso di lenti a contatto quindi mi devo orientare verso modelli OTG.
Mi piacerebbe prendere un modello con lenti facilmente intercambiabili.
Mi interessano
Oakley Airbrake Snow Oakley Airbrake Snow | Official Oakley Store
Alpina Sports Panoma Magnetic D Panoma Magnetic D - ALPINA-SPORTS

In entrambi i casi si pongono dei problemi.

OAKLEY
Non nasce OTG ma leggo in giro di volumi interni molto ampi al punto di poter ospiate con tranquillità un paio di occhiali.
Visto che si tratta di un modello abbastanza diffuso credo ci sia qualche iscritto che la possiede e mi può confermare o smentire.

ALPINA
E' OTG ma pare che la casa madre non distribuisca ufficialmente in Italia e trovare un rivenditore è piuttosto complicato.
In questo caso le domanda sono 2:
Conoscete un rivenditore Alpina nella zona di Treviso?
Conoscete il distributore italiano (sempre che ce ne sia uno)?

Ciao e grazie

Ciao

Sono interessato all'acquisto di un maschera ma, come molti sanno, porto gli occhiali.
Escludo a priori l'uso di lenti a contatto quindi mi devo orientare verso modelli OTG.
Mi piacerebbe prendere un modello con lenti facilmente intercambiabili.
Mi interessano
Oakley Airbrake Snow Oakley Airbrake Snow | Official Oakley Store
Alpina Sports Panoma Magnetic D Panoma Magnetic D - ALPINA-SPORTS

In entrambi i casi si pongono dei problemi.

OAKLEY
Non nasce OTG ma leggo in giro di volumi interni molto ampi al punto di poter ospiate con tranquillità un paio di occhiali.
Visto che si tratta di un modello abbastanza diffuso credo ci sia qualche iscritto che la possiede e mi può confermare o smentire.

ALPINA
E' OTG ma pare che la casa madre non distribuisca ufficialmente in Italia e trovare un rivenditore è piuttosto complicato.
In questo caso le domanda sono 2:
Conoscete un rivenditore Alpina nella zona di Treviso?
Conoscete il distributore italiano (sempre che ce ne sia uno)?

Ciao e grazie

Al 99% sono sicuro di aver visto la alpina da les pyramides a courma (mi ricordo il sistema della lente intercambiabile... Molto interessante peraltro). Puoi provare a sentire massimo: può sicuramente spedirtela.

Oakley è leader mondiale indiscusso per quanto riguarda le lenti.....io dopo tante lenti provate, da 10 anni uso solo maschere e occhiali oakley per sci, bici e sport in generale.... sinceramente non so se ci si possa mettere degli occhiali sotto, ma avendola provata in negozio, posso dirti che ha dei volumi interni veramente ampi; credo che un paio di occhiali ci possa stare, ma probabilmente dipende anche dall'occhiale (grande, piccolo, montatura "sporgente" ecc).....
Se hai la possibilità vai in negozio a provarla.....su Alpina non posso esserti d'aiuto.....

.

Ciao Tooya, fai male ad escludere a priori le lenti a contatto. Forse ne abbiamo già anche parlato in altra sede, ma ti assicuro che la mia vita di sciatore è cambiata (in meglio) da quando ho adottato le usa e getta: con una 60ina di euro ci fai tutta la stagione e te ne avanzano pure (se non ti fai tutti i WE ed i ponti).
Non hai più problemi di appannamento, hai campo visivo molto più ampio, hai molta più scelta nelle maschere non essendo costretto dai volumi.
Provale! se hai un ottico di fiducia serio te ne regala per un WE...

Oakley è leader mondiale indiscusso per quanto riguarda le lenti.....io dopo tante lenti provate, da 10 anni uso solo maschere e occhiali oakley per sci, bici e sport in generale.... sinceramente non so se ci si possa mettere degli occhiali sotto, ma avendola provata in negozio, posso dirti che ha dei volumi interni veramente ampi; credo che un paio di occhiali ci possa stare, ma probabilmente dipende anche dall'occhiale (grande, piccolo, montatura "sporgente" ecc).....
Se hai la possibilità vai in negozio a provarla.....su Alpina non posso esserti d'aiuto.....

Molto bene.
Questa è la risposta che cercavo.

Spiego.
Vicino all'ufficio dove lavoro c'è un ottico rivenditore Oakley, tratta sia occhiali che maschere ma ho avuto esperienze altalenanti.

MASCHERA OAKLEY STAGIONE 2012/2013 - VOTO: 2
Il servizio è stato scadente; mi hanno fatto andare in negozio diverse volte, hanno tergiversato, la maschera doveva sempre arrivare nella settimana successiva ma questo non si avverava mai.
Mi sono stufato e ho rinunciato, ho preso la Smith che ho adesso.

MASCHERA OAKLEY STAGIONE 2012/2013 - VOTO: 10
Senza troppe aspettative sono entrato insieme ad un amico giusto perchè ci stavamo passando davanti ed eravamo fermi in coda.
Dopo nemmeno 10 min eravamo di nuovo in macchina con la maschera in mano, lui soddisfatto anche dopo averla utilizzata.

OCCHIALI MIA MOGLIE AUTUNNO 2010 - VOTO: 8
La signora che l'ha seguita era scorbutica ma molto competente.

Per questi motivi volevo avere più informazioni prima di andare dall'ottica sopra citata.

Ciao

Ciao Tooya, fai male ad escludere a priori le lenti a contatto. Forse ne abbiamo già anche parlato in altra sede, ma ti assicuro che la mia vita di sciatore è cambiata (in meglio) da quando ho adottato le usa e getta: con una 60ina di euro ci fai tutta la stagione e te ne avanzano pure (se non ti fai tutti i WE ed i ponti).
Non hai più problemi di appannamento, hai campo visivo molto più ampio, hai molta più scelta nelle maschere non essendo costretto dai volumi.
Provale! se hai un ottico di fiducia serio te ne regala per un WE...

Infatti ne avevamo già parlato.
Ho fatto un tentativo 12-15 anni fa, l'ottico di fiducia (amico di famiglia da tanti anni purtroppo deceduto nel 2010) me le regalò.
Esperienza molto negativa.

Ciao e grazie

Guarda che hanno fatto progressi incredibili. Poi, indubbiamente, occorre un poco di abitudine a metterle, ma è proprio l'unico inconveniente.

Hai considerato la UVEX take off? Stesso sistema dell'alpina ..

Grazie per la segnalazione.

Che pirla che sono
Ho tralasciato completamente la UVEX, forse complice il fatto che ne ho già una.
Però effettivamente la mia esperienza con questo marchio è buona e il prezzo è concorrenziale.

Ti do un Like, lo meriti proprio.

Ciao e grazie

Mi schiero dalla parte di chi ti consiglia le lenti, il campo visivo si allarga enormemente. COn un MINIMO di esercizio, nel giro di una settimana ti abitui tranquillamente (il primo giorno le indossi 1h, il secondo 2h etc) finchè non ti rendi conto di non poterne fare a meno. Poi l'idea di avere le stanghette degli occhiali così vicino alle pupille non mi lascerebbero tranquillo in caso di caduta, soprattutto quando cadi di faccia (e a chi non è mai capitato in fresca???)
Mi schiero dalla parte di chi ti consiglia Oakley: come lente è assolutamente imbattibile, uso esclusivamente Oakley da quando ancora non era in Italia (primo occhiale acquistato in Svizzera nel 1997: ce l'ho ancora, praticamente intatto, e ci ho fatto di tutto) la fidanzata, da quando ha ricevuto in regalo una Oakley, non riesce ad usare altro.
Non fare l'errore di giudicare un marchio dal rivenditore, sarebbe una grave pecca: il prodotto è assolutamente il migliore.

Ringrazio Maxxx per l'intervento.
La tua esperienza in merito mi fa molto comodo perchè ricordo i tuoi interventi su un thread di Seba (non il thread di 100 km/h) dove lamentavi difficoltà a volte con il riverbero.
Quindi il tuo apporto è gradito sia per l'attenzione che avrai prestato nell'arginare il fastidio luminoso sia per la quantità di giorni che porti la maschera ... Credo che dovrei fare 3 stagioni di sci prima di avere gli stessi giorni di neve che fai tu in una stagione.

Vedo che su Oakley i pareri sono praticamente unanimi il che mi ha spinto, ieri sera, ad andare dall'ottico vicino al mio ufficio per vedere qualcosa, purtroppo temo che la trafila dell'altra volta si possa ripetere perchè mi hanno detto di ripassare la prossima settimana.
Spero di no, vi terrò informati.

Discorso a parte merita la fresca e le lenti a contatto.
Non vado fuori pista quindi il rischio si riduce tuttavia le continue esortazioni da parte di chi use le lenti a contatto mi fanno vacillare sulla convinzione di non volerle.
Il mio tentativo di 12-15 anni fa credo sia poco paragonabile a quello che potrei fare adesso, sono certo la tecnologia ha fatto passi da gigante ma il mio ricordo è di un buon inizio (qualche ora OK) ma un successivo fastidio crescente (attenzione non dolore, solo fastidio) al punto di doverle togliere.

Ciao e grazie.

Per le lenti usa e getta occorre trovare quella dalla composizione più adatta alla propria sensibilità.
Io ne provai di due tipi e scelsi quella più morbida.
Fondamentale è l'aiuto, l'assistenza di un ottico serio e preparato che abbia voglia di perdere un'oretta con te.
Altrettanto fondamentale è la prova per almeno un WE (anche non sciando).
Tieni presente che occorre mettere bene la lente: se si sente fastidio è perché non è alloggiata correttamente e allora diventa una tortura e fuoriesce da sola dopo poco.
Per la maschera io mi trovo strabene sia con Out Off sia con Smith. Posseggo anche Oakley, e non trovo differenze: quando non ti becchi la congiuntivite, quando le lenti non si appannano, quando non hai riflessi indesiderati l'unica discriminante è il design... almeno per me. Piuttosto se usi il casco (e ti consiglierei di farlo) non comprare la maschera senza provare la compatibilità ( attenzione agli spazi tra bordo superiore della maschera e profilo del casco)

Terios, non so se ti ricordi ma dai dianoetici ho parlato della mia passione per i caschi.
Ne ho 5, penso che troverò qualcosa di compatibile HIHIHI

Ciao