Help: set via ferrata mammut + imbrago basso

madflyhalf

Nowhere Man
aka non ci capisco un casso!

Dati gli elementi
A (mai utilizzato prima)
ViaFerrata_print.jpg

B (utilizzato ripetutamente per il suo scopo: arrampicata)
black-diamond-flight-harness-832-p.jpg

Dato l'elemento C, probabilmente fuori luogo, purtuttavia ritrovato in cantina collegato ad A nella fettuccia, tramite asola

moschettone-oval-compact-screw-con-ghiera.jpg

La domanda è: per appendere in sicurezza il mio culo ad un cavo fissato alla roccia (ferrata), come collego gli elementi A e B? Mi serve C??

A quanto ho capito vado con la fettuccia di A in parallelo all'anella di servizio (esattamente come con la corda e il nodo inseguito), passandolo per le due asole dell'imbrago e il gioco sarebbe fatto.

O serve quel maledetto moschettone a ghiera che adesso mi guarda dalla scrivania perché non so reinserirlo??

E quel cinghietto con moschettoncino (coda singola della "Y") dove me lo devo mettere? - astenersi da battute :D :D :D Intorno alla vita?

PLZ HELP!:PAAUHIHIHI

No no grazie!
Ho già guardato è di quelli sani! Prima cosa che ho controllato! :D:D E' sicuramente antecedente al richiamo dei kit 2008, comunque la corda è montata nel freno in modo corretto

Ho visto anch'io quelle istruzioni, però i disegni sono dei kit moderni quelli con il dissipatore/freno chiuso nel simil astuccino, che tra l'altro non hanno nemmeno quella specie di cinghia con moschettoncino.
E' che è di mio fratello, il quale però non lo usa da eoni e nel metterlo via aveva lasciato agganciato questo moschettone a ghiera... ma forse era perché lo usava con l'imbrago alto mmm....

OK

Fai una bocca di lupo nelle asole dove fai passare la corda normalmente, non nell'asola di servizio che le collega.

Il capo con il moschettoncino serve libero perchè in caso di caduta deve scorrere libero nel dissipatore. Quindi aggancialo a un porta materiali vicino al set e non dietro.

Il moschettone, visti i disegnini delle istruzioni trovate sul sito, te lo hanno dato per risposarti durante la salita (lo agganci alla fettucia del set e poi lo agganri sui gradini o altro che trovi in loco).

No no grazie!
Ho già guardato è di quelli sani! Prima cosa che ho controllato! :D:D E' sicuramente antecedente al richiamo dei kit 2008, comunque la corda è montata nel freno in modo corretto

Ho visto anch'io quelle istruzioni, però i disegni sono dei kit moderni quelli con il dissipatore/freno chiuso nel simil astuccino, che tra l'altro non hanno nemmeno quella specie di cinghia con moschettoncino.
E' che è di mio fratello, il quale però non lo usa da eoni e nel metterlo via aveva lasciato agganciato questo moschettone a ghiera... ma forse era perché lo usava con l'imbrago alto mmm....

Oltre ai richiami ricordati anche di guardare l'età del kit e, anche se non usato, sostituirlo se troppo vecchio.
http://theuiaa.org/upload_area/files/1/Latest_Tabelle_of_recalls_20130417_final.pdf

Io piuttosto per le soste, prenderei uno spezzone di cordino da 10mm lungo 120cm, ne farei un anello, lo collegherei all'imbrago sempre con con un bocca di lupo (anche sull'anello di servizio), attaccherei il moschettone al cordino e lo userei poi per appendermi a gradini, fittoni o altro.

Vale tutto. L'importante è essere sempre in sicurezza.

Cercavo di spiegare il motivo del moschettone in più venduto con il set

Credo anch'io che una cosa valga l'altra...

Certo in ferrata mediamente hai più cose a cui assicurarti, e te le trovi più vicine, anche usare un moschettone può lasciarti comunque una buona libertà, senza arrivare al cordino... col moschettone fai anche prima.
Lo si può fare anche con un rinvio volendo, se il tratto è abbastanza verticale e hai un anello di sosta abbastanza isolato in modo che se ruota a destra e a sinistra non sbatta contro altro (roccia o cavo) che possa aprirlo.

A me hanno sempre insegnato che bisogna assicurarsi con un mochettone a ghiera, quindi io non amo usare i rinvii per la sicura anche se so che molto lo fanno.

Ho (avevo) un rinvio che chiamavo "blindato" perchè fatto con due moschettoni a ghiera.

Ma l'immagine parla di collegamento del set all'imbrago, pensavo che quello fosse fuori discussione, o era solo come esempio?

Comunque l'autoassicurazione in ferrata, se non forzata da un incidente (mi tocco), ti permette comunque di tenere i moschettoni agganciati, in tal caso se per qualche motivo (ti sei sporto appendendoti per fare una foto) la bocca di lupo è in tensione, riesci comunque a scioglierla agilmente senza troppo armamentare, rimanendo comunque sicuro...

No beh ma quelo lo escludevo a priori... ballerebbe troppo la roba in virtù del moschettone liscio, e soprattutto crei un collegamento poco elastico in caso di strattone da volo.
L'avevo escluso a priori, anche perché poi rimaneva l'asola per la bocca di lupo libera!

anche io ieri ho fatto la mia prima ferrata a gabi, sotto il sempione.
quando ho chiesto tutti i caiani mi hanno sconsigliato di collegare il kit all'imbrago tramite moschettaus ma di fare come dicono sopra il bocca di lupo.
mi sono divertito un sacco, consigliata a tutti...più facile di quel che si scrive!
Vie Ferrate - www.vieferrate.it