5 o più obiettivi alpinistici per l'estate

Lidsandel

Birrafondaio
Per quest'estate avete obiettivi particolari? Nelle vostre vacanze, o scappate montane avete alcune cime che avete deciso di conquistare questa estate? Per quale motivo?

Ultima modifica:
Io sto rifacendo il programma estivo, con la neve che c'e' mi sa che almeno meta' dei giri che volevo fare sopra i 2500 saltano

Gli obiettivi che mi sono assolutamente prefissato per quest'estate sono:
Alta via n.1, è un pallino che ho da un sacco e sta volta voglio portarlo a termine.
Piz Duleda, perché ho visto una foto dove in prossimità della punta si nota una guglia dalla forma chiaramente riconducibile a un braccio con un dito medio alzato.
La via ferrata degli Alleghesi, perché c'è di mezzo una scommessa (un carico di birra).
Il sentiero Bonacossa, ho promesso di portarvi li un altra persona.

Io l'alpinismo lo lascio a chi è capace, però mi piacerebbe fare il sentiero 4 luglio della skymarathon (non di corsa direi).
L'alta via dell'Adamello la feci in buona parte e non mi è piacque molto, è tutto troppo... grigio (e camminare sulle morene non lo amo particolarmente).

Di alpinistico nulla, quest'anno vorrei riuscire a portare a casa:
  1. - Civetta,
  2. - Antelao,
  3. - cengia Paolina alla Rozes,
  4. - giretto in Marmarole
  5. - giretto in Dolomiti di Sesto partendo da Auronzo

Per le prime 2 la vedo dura, ci sono ancora metri e metri di neve in quota.

Io vado sull'easy! :D

Cernera e Mulàz devo assolutamente incastrarli in un qualche modo.
Se mio fratello a sto giro pacca lo coinvolgo sul Sassongher per la cima e non per quello stramaledetto altopiano arido che è il Puez...

Poi spero di organizzare con un paio di compagni di squadra per un giretto in falesia, magari 5 Torri o Sass de Stria!

sto we dovrei fare il programma, con l'idea di iniziare a fine giugno. c'e' sempre il bianco che l'anno scorso non sono riuscito a fare per condizioni meteorologiche non ottimali.

vediamo... mi piacerebbe anche salire sul dente del gigante.

nord del cimon del cavallo o dei furlani (gruppo cavallo)
cime di pino (vicino al campanile di val montanaia)
campanile toro (dal rifugio padova)
e a settembre/ottobre quando i tedeschi sono scemati spero di fare una salita sulle 3 cime, penso la normale alla Grande.

le prime 3 per motivi di vicinanza e affettive, sono, soprattutto la prima e la seconda, vie nelle montagne di casa, aperte la prima da un pordenonese adottivo (il grande Raffaele "biri" Carlesso),
la seconda "scippata"ai valligiani da una eccellente cordata austriaca. il terzo per motivi estetici, e' obiettivamente un bellissimo siluro in uno degli scorci dolomitici piu belli e veri.
e le 3 cime perche devo metterci la crocetta sopra prima o poi, cosi almeno quando dico i posti che ho scalato almeno su uno vedo accendersi un barlume di comprensione nei neofiti e non esperti...:D

saluti

fatte salve opportune modifiche dovute a innevamento, il mio programma personale estivo prevede :

- giro del sella in due giorni (devo decidere se partendo dalla ferrata tridentina o nel verso opposto)
- tre tofane per due giorni (giro che mi ha fatto scoprire BLITZ 81 col suo report) - il giro che rischia di più l'annullamento causa neve
- giro cristallo in due giorni : de pol + bianchi + dibona con discesa a rio gere - anche qua si rischia
- ferrata tomaselli a cima fanis sud+discesa allo scotoni e armentarola ed risalita al passo falzarego via bus
- strada degli alpini

...chissà quanto di questo programma riuscirò a realizzare.....:CICCIO:CICCIO:CICCIO:CICCIO

Di alpinistico nulla, quest'anno vorrei riuscire a portare a casa:
  1. - Civetta,
  2. - Antelao,
  3. - cengia Paolina alla Rozes,
  4. - giretto in Marmarole
  5. - giretto in Dolomiti di Sesto partendo da Auronzo

Per le prime 2 la vedo dura, ci sono ancora metri e metri di neve in quota.

Eh Antelao e Civetta sono belli carichi, in caso dopo meta' agosto prova a fare un fischio al Rif. Torrani...

Paolina e' un bell' interrogativo, bisogna vedere le Tofane quanta neve scaricano giu' perche' se si formano accumuli da slavina la si ha nel culo (PS guarda che gira intorno alla Tofana di Mezzo e a quella di Dentro, la Rozes e' l' unica che non tocca HIHIHI )

Marmarole sono un bel regno, pochissimo trafficate e belle selvagge, che giro vuoi fare?