Pelli Vs. Ciaspole

azzurro

Active member
Chiamatemi eretico, spudorato, principiante, quel che meglio mi si addice, ma questo dubbio ce l'ho in canna da più di un mese e desidero condividerlo.....

Per ora, dico per ora, per me la salita è essenzialmente funzionale alla discesa in polvere, senza particolari velleità alpinistiche ....per ooooora.
Non sono attratto dallo sci ripido e dai lunghi dislivelli positivi.....per ooooora.

Quindi c'è un'idea che mi frulla in testa, magari già collaudatissima a mia insaputa.
Perché mi devo compromettere il set con attacchi touring o attacchini con pelli a discapito di un sano, robusto, basso e sicuro attacco fisso su dei fat, che non compromette il flex dello sci e performa meglio in discesa, affidando la risalita a un bel paio di .....ciaspole? :shock:
Dopotutto non penso che prossimamente farò dei gran traversi o cmq grandi risalite e le ciaspole potrebbero essere alloggiate nello zaino in discesa.
Poi in futuro si vedrà e non pongo limiti.

L'ho detta grossa?
E' tempo di pensare al mare?
Fatemi cambiare idea oppure lapidatemi pure!
Grazieeeeeeeeeee

:wink:

Comincia a partire per il mare che nel frattempo cerco i sassi.

:DDD :DDD

Ps discorso già affrontato in passato anche in quell'occasione lapidazione ;)

Chiamatemi eretico, spudorato, principiante, quel che meglio mi si addice, ma questo dubbio ce l'ho in canna da più di un mese e desidero condividerlo.....

Per ora, dico per ora, per me la salita è essenzialmente funzionale alla discesa in polvere, senza particolari velleità alpinistiche ....per ooooora.
Non sono attratto dallo sci ripido e dai lunghi dislivelli positivi.....per ooooora.

Quindi c'è un'idea che mi frulla in testa, magari già collaudatissima a mia insaputa.
Perché mi devo compromettere il set con attacchi touring o attacchini con pelli a discapito di un sano, robusto, basso e sicuro attacco fisso su dei fat, che non compromette il flex dello sci e performa meglio in discesa, affidando la risalita a un bel paio di .....ciaspole? :shock:
Dopotutto non penso che prossimamente farò dei gran traversi o cmq grandi risalite e le ciaspole potrebbero essere alloggiate nello zaino in discesa.
Poi in futuro si vedrà e non pongo limiti.

L'ho detta grossa?
E' tempo di pensare al mare?
Fatemi cambiare idea oppure lapidatemi pure!
Grazieeeeeeeeeee

:wink:

Se ci sono tavolari che passano alle tavole spllt per pellare qualche motivo ci deve essere...
Oltre al fatto che fanno più fatica ( secondo me ) c'e amche il fatto che sei a più a rischio in alcune situazioni ( ghiacciaio con crepi ) e anche rischio valanghe ( meno superficie quindi peso che "penetra" più strati quindi più rischio di provocare la slavina ).
Comunque ci sono varie discussioni a proposito, più che altro per i tavolari ( dove almeno la ciaspola, sopratutto in assetto soft qualche vantaggio ce l'ha intrisicamente, mentre la split comunque non mi embra efficace come uno sci in fase di pellatura ) vedi Splitboard.it • Leggi argomento - Ciaspole vs Splitboard
Comunque mai visto nessun sciatore con le ciaspole, anche in casi dove lo stesso è ambivalente ( quindi pure tavolaro ) e con la tavola va con le ciaspole.

E comunque che il setup da scialpinismo sia più loffio in discesa di un setup "da discesa" è tutto da dimostrare.
L'unica cosa su cui non si può discutere è che con 50 euro ti compri le ciaspole... per la roba da scialpinismo ci vuole un capitale.

Ciaspole vs pelli... incredibile.:shock:

Io penserei anche ad evitare del tutto gli sci, in fondo gli scarponi sono scomodi, gli sci vanno sciolinati. Un bel bob in discesa va benissimo (ed è più largo del fattone più largo):TTTT

E comunque che il setup da scialpinismo sia più loffio in discesa di un setup "da discesa" è tutto da dimostrare.
L'unica cosa su cui non si può discutere è che con 50 euro ti compri le ciaspole... per la roba da scialpinismo ci vuole un capitale.

Ciaspole vs pelli... incredibile.:shock:

Io penserei anche ad evitare del tutto gli sci, in fondo gli scarponi sono scomodi, gli sci vanno sciolinati. Un bel bob in discesa va benissimo (ed è più largo del fattone più largo):TTTT

allora, non è un aquestione economicsa:
mi sono già comprato attacchi Baron ma mi li sono sentiti troppo pesanti e alti dallo sci, ho avuto anche sci da 1700 g.
Ho scarponi Garmont Delirium con doppia suola, anche in Vibram compatibile Dynafit, proprio per provarle tutte.

Ma per ora cerco il massimo divertimento in discesa con un set che massimizzi la sensibilità.
la discussione è nata quest0inverno proprio con un trentino ch, guarda un po', vende attrezzatura di ogni tipo e , pure lui, non amando risalire, si muove proprio così, tenendosi in zaino le ciaspole perché scia solo con fattoni, a detta sua, non pellabili.
quindi almeno UNO che lo fa esiste.
Se sia fuori di testa non ve lo so dire perché non lo conosco bene.

e poi non si finisce mai d'imparare.
Anche tu hai imparato pochi giorni fa la differenza tra sciancratura e il camber in uno sci, quando rilasciavi istruzioni sbagliate.
e magari invece sei un manico della madonna.

http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/69599-tecnica-x-sciare-neve-fresca-2.html

:TTTT:TTTT

su dai, come vedi a me non importa proprio nulla di mettermi in gioco anche con richieste off-limits.
Qui, mi interessa divertirmi, imparare e migliorare e apprezzo e ammiro molto quando ricevo risposte tecnicamente utili.
se poi questa delle ciaspole risulta una richiesta assurda, bene, ci si fa un risata, si prende atto e si mette in saccoccia.
siamo pur sempre nella sezione "primi passi in fuori pista", no?

ora torno a preparare il gommone, eh ;)

Ultima modifica:
Dipende quanto sei allenato e cazzuto ma con neve in cui si sprofonda (polvere, marcia o quello che vuoi) fino alla cintola fidati che anche solo fare 200m diventa arduo, soprattutto perchè l'accoppiata scarponi da discesa/ciaspole non è il massimo. Parlo per esperienza diretta: l'ho fatto qualche volta poi però avevo finito tutte le divinità della storia dell'umanità e quindi non sapevo più cosa bestemmiare :D

Dipende quanto sei allenato e cazzuto ma con neve in cui si sprofonda (polvere, marcia o quello che vuoi) fino alla cintola fidati che anche solo fare 200m diventa arduo, soprattutto perchè l'accoppiata scarponi da discesa/ciaspole non è il massimo. Parlo per esperienza diretta: l'ho fatto qualche volta poi però avevo finito tutte le divinità della storia dell'umanità e quindi non sapevo più cosa bestemmiare :D

grazie.
ho rieditato ora il mio post implementando l'info sugli scarponi che utilizzo:
normalmente scio con dei Dobermann, ma proprio per esplorare il mondo del freeski mi sono comprato dei Garmont Delirium, decisamente più leggeri grazie al pebax, con doppia suola, anche in Vibram compatibile attacco Dynafit ( prima o poi proverò pure quello), leva skiwalk, leve con fermi di sicurezza su rastrelliera e guarnizioni varie specifiche per non far penetrare neve in fase walking.
ciò che farò l'inverno prossimo sarà prevalentemente: impianto + spostamenti con dislivelli appunto leggeri verso pendii fp

allora, non è un aquestione economicsa:
mi sono già comprato attacchi Baron ma mi li sono sentiti troppo pesanti e alti dallo sci, ho avuto anche sci da 1700 g.
Ho scarponi Garmont Delirium con doppia suola, anche in Vibram compatibile Dynafit, proprio per provarle tutte.

Ma per ora cerco il massimo divertimento in discesa con un set che massimizzi la sensibilità.
la discussione è nata quest0inverno proprio con un trentino ch, guarda un po', vende attrezzatura di ogni tipo e , pure lui, non amando risalire, si muove proprio così, tenendosi in zaino le ciaspole perché scia solo con fattoni, a detta sua, non pellabili.
quindi almeno UNO che lo fa esiste.
Se sia fuori di testa non ve lo so dire perché non lo conosco bene.

e poi non si finisce mai d'imparare.
Anche tu hai imparato pochi giorni fa la differenza tra sciancratura e il camber in uno sci, quando rilasciavi istruzioni sbagliate.
e magari invece sei un manico della madonna.

http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/69599-tecnica-x-sciare-neve-fresca-2.html

:TTTT:TTTT

su dai, come vedi a me non importa proprio nulla di mettermi in gioco anche con richieste off-limits.
Qui, mi interessa divertirmi, imparare e migliorare e apprezzo e ammiro molto quando ricevo risposte tecnicamente utili.
se poi questa delle ciaspole risulta una richiesta assurda, bene, ci si fa un risata, si prende atto e si mette in saccoccia.
siamo pur sempre nella sezione "primi passi in fuori pista", no?

ora torno a preparare il gommone, eh ;)

Ummadonna, sembra di essere in tribunale.

In effetti ho scritto una cagata, cioè camber invece che sidecut:MUCCA
Chiamasin non avere riletto, quello che al liceo ti faceva sbagliare il compito di matematica.

Ma ti assicuro che non ho scoperto ieri cos'è uno sci e come è fatto.

Ciaspole e sci sono due cose diverse, come trekking e alpinismo.
Se il fattone sia pellabile o meno è filosofia, ed è stato discusso alla nausea nel forum.
Gli esempi vogliono dire poco, conosco amici che itinerari di fuoripista con 300m di salita di avvicinamento (zube per chi conosce la zona) la fanno con gli scarponi da gara e gli sci da gigante, a piedi con gli sci in spalla (no ciaspole) perchè se qualcuno è già passato c'è la traccia.

Le ciaspole vanno bene per andare in piano o su salita facile.
Quando appena il pendio o la neve si fanno più impegnativi è come confrontare le infradito con un paio di scarponi, non è più questione di opinione.
Se ci aggiungi che ti devi anche caricare gli sci in spalla il risultato è che il tuo avvicinamento sarà breve e su pendii facili.

(ma allora, cui prodest?)

Riguardo questa mitologia del baron alto che si "scia male" ti dirò, personalmente mi diverto uguale con
- dynafit e scarpone leggero tlt5
- baron e scarpone freeride
- attacco da pista e scarpone flex 120 (con i quali però non vado fuoripista quindi in realtà mi diverto mooooolto meno).

Quando mi sparo 1400 metri di salita... certo quando sono in cima mi piacerebbe avere gli scarponi più belli, lo sci più largo, ecc ecc, ma è filosofia perchè me li sarei dovuto portare su.
(visto che leggi con attenzione quello che scrivo, guardati il report breithorn 6.6.2013 e chiediti se con scarpone da scialpinismo, sci dynafit largo solo 88 e attacchino non mi sono divertito ;))

Saluti buon mare

ami;133 [/QUOTE ha detto:
grazie della delucidazione.
sicurmanete mi son perso qualcosa di eclatante che hai fatto ma me lo vado a cercare.

sul fatto che ci si diverte sempre e comunque è un po' troppo generalista.
diversamente non esisterebbe il mercato con tutte le sue differenziazioni di prodotto.
poi se vogliamo fare quelli che "dammi due assi da botte che ti scio il mondo e mi diverto lo stesso", vabbé allora non stiamo nemmeno qui a confrontarci.

p.s.: io al liceo ero quello che bigiava per andare a sciare :D

il like per l'ultima frase!
:D

niente di eclatante, scherzavo un po', una bella gita nella quale non ho sofferto il fatto di avere il materiale più "da salita" di casa ;)

Vedo che la discussione si fa' seria oltremodo....amici tavolari ciaspe muniti, tirano un botto di bestemmie ogni volta che le devono usare, inaffidabili sui traversi, ingombranti, pesanti, obbligo sempre di tracciare e poco galleggiamento....e la cosa che a mio avviso è più importante, le ciaspole fanno poco-pochissimo poseraggio!

ci sono un'altra dozzina di buono motivi per preferire le pelli....ma forse è giusto che tu li scopra da solo!HIHIHI