Salomon guardian / atomic tracker: Impressioni da chi li ha usati.

Redmond

New member
Sto iniziando a pensare alla nuova stagione e vorrei cambiare l'attrezzatura.

Per sostituire i miei diamir frreride + stavo pensando ai guardian/tracker.

Il problema con i diamir è che mi sembra di sciare sui trampoli e che nelle compressioni in fresca il rischio sgancio + facciata è sempre molto alto. E andarsi a cercare gli sci sotto la neve 20 metri più in alto non è mai molto divertente Ho una sciata abbastanza pesante quindi escluderei gli attacchini da montare su degli sci 100+.

Visto che ormai i guardian/tracker sono usciti da un annetto volevo sapere se qualcuno di voi li ha o li ha provati e/o confrontati con i diamir.

Gracias.

Sciano bene ma sono dei macigni. Se proprio non vuoi usare attacchini (mia scelta n.1) io andrei sui marker che pesano meno e sciano ugualmente bene...

io ho usato il Guardian per un po'.

Li reputo superiori a Marker, soprattutto per la talloniera (secondo me quella Salomon è la migliore) e poi sono leggermente meno alti sullo sci dei marker. Occhio solo che il Guardian ha la regolazione del puntale, ma l'escursione non è pari all'STH.

vero, pesano tanto (ma alla fine come il Duke, che ha la stessa molla da 16din) e vero, l'attacchino (atk per me) resta er mejo.

Ma voi li usate in qualsiasi condizione (backcountry) e su qualsiasi sci gli attacchini? Il mio timore non è tanto in fresca ma su crostone o su tritato duro.

Ma voi li usate in qualsiasi condizione (backcountry) e su qualsiasi sci gli attacchini? Il mio timore non è tanto in fresca ma su crostone o su tritato duro.

diciamo che a parte gli sci da pirla, tutti gli altri sono montati attacchino... ;)

se te li montano bene, non si aprono.

Se lo sci è molto rigido in torsione, ancora meglio. Io li ho usati tutto l'anno sui cochise e mai avuto il minimo problema, anche in caso di situazioni, come dire, limite (per non dire fantozziane)

.

diciamo che a parte gli sci da pirla, tutti gli altri sono montati attacchino... ;)

se te li montano bene, non si aprono.

Se lo sci è molto rigido in torsione, ancora meglio. Io li ho usati tutto l'anno sui cochise e mai avuto il minimo problema, anche in caso di situazioni, come dire, limite (per non dire fantozziane)

Si è così.........................

attacchino è la cosa migliore...nel dubbio leva su.......comunque dipende su che sci si va a montarli...sul katana io non lo farei per esempio.....

ok. grazie per i consigli.

ci penserò su tanto tempo ce n'è.:D

Ti posso dire che un amico ha montato i Guardian sui Nocta fidandosi dei consigli di un negoziante, quando dovevo montare gli S7 lui me li decantava ma poi alla fine io ho montato i Tour12 seguendo i consigli qui sul forum (scelta di cui sono soddisfatto)

Il Nocta con il guardian è un bel macigno...il mio S7 in confronto sembra leggerissimo :HIP

Ovvio che sarebbe meglio fare il paragone su sci uguali xo anche lui mi ha confermato che il mio è molto più agile del suo

Poi chiaro che il guardian ha la base più larga, è un po più basso, e probabilmente più robusto...

Quindi pro e contro ci sono x entrambi !! De gustibus credo :D

Scusate, ma in pista l'attacchino che sensazioni dà? E' sicuro?
Mi spaventa tantissimo! Tirar curvoni è fattibile? Reggono il peso sul fresato della pista?

Io con i Dynafit Radical FT montati sui Volkl Nunataq da 108 mm in pista ci tiro curvoni da gigante ai 70-80 km/h.....l'importante è che venga montato correttamente, cioè che puntale e talloniera siano perfettamente in asse.....se sono disassati la leva che si crea durante il carico in curva fa scattare l'apertura.....