Selezioni Maestri Lombardia

che dire, di alto livello i due tra i pali, ma proprio bravi, più composto ed essenziale il secondo...forse il primo più veloce. Mi piace la sequenza ad arco ampio in campo libero , dimostrata nei suoi contenuti in modo quasi impeccabile, con il solito altissimo standart degli istruttori nazionali..nelle due sequenze a corto raggio preferisco di gran lunga quella finale, la seconda ...mi pare che la prima sia un po' strappata , meno rotonda ....però bisognava essere lì e capire cosa volevano dimostrare e cosa chiedevano di fare tra l'altro.... sarebbe stato interessante vedere le performance degli aspiranti...sicuramente tutti molto bravi.

Non so se erano gli stessi che ho visto al Tonale qualche settimana fa in una rara giornata di sole e freddo, certo che mi avevano riferito che erano al giorno n.86 di corso e vi garantisco che sciavano veramente bene su una pista molto ripida con neve ghiacciata dal repentino cambio di temperatura. Chiesi chi erano e mi dissero che erano quelli della Lombardia, facevano degli archi perfetti bravi chapeau. Difficile vedere dei giovanissimi sciare così bene.

.

Veramente io li ho visti in azione e raramente ho visto un gruppo di giovani sciare così bene è pur vero che avevano 86 giorni di allenamento alle spalle (così mi hanno riferito) :D

Premessa: faccio un commento non tanto sui dimostratori come sciatori ma sui contenuti che dimostrano.

Raggio corto: continuo a guardare maestri, allenatori e dimostratori diversi che eseguono il moderno raggio corto, che prevede un azione molto fisica e che sfrutta i due piedi e massimizza l'uso della sciancratura dello sci. Posso dire che esteticamente, sottolineo solo esteticamente, non mi piace moltissimo. Personalmente e da ignorante, amo molto lo standard di qualche anno fa, che si poteva osservare nei video dimostrativi della AMSI (forse 2006?); un buon mix tra l'efficacia del moderno e l'eleganza dell'antico.

Raggio ampio: semplicemente meraviglioso.

Solo una nota di servizio: quando caricate i video sul tubo cliccate sulla casellina dove li rendete visibili anche dai dispositivi mobili. Fine della comunicazione.Grazie. :)

frequentando da semplice spettatore le gare e sciando "libero" incontro molti ragazzi che sicuramente sul corto raggio raggiungono e superano quello visto sul video. probabilmente il video non rende abbastanza.....lungo raggio invece semplicemente spettacolare ma anche qui gente che scia cosi se ne vede......
allora mi chiedeo....come mai è cosi difficile diventare maestri?....esiste qualche problema di casta?