La bellezza e la maestosità del Monte Bianco - video

Immagini bellissime, quelle del Monte Bianco; ti dico però che, al di là dei meriti "sportivi", mi ha dato quasi fastidio vedere uno che corre in discesa su quelle creste...
 
Io sono cresciuto con la regola che "Non si corre in montagna" e poi vedi queste cose.
Video molto bello, ma mi sfugge questa frase:

"Il prezzo da pagare è molto alto, il dolore è immenso. In questo momento, per le persone che lo hanno amato è veramente doloroso, vedere che lui non è qui"
A chi si riferisce?

edit: Wikipedia mi viene in aiuto:
A partire da giugno 2012 Kilian Jornet ha dato vita a “Summits of my Life”, un nuovo progetto che vedrà il corridore catalano impegnato nei prossimi tre anni nel tentativo di migliorare il record di salita e discesa di alcune fra le più note e alte montagne della Terra. Purtroppo, durante la prima sfida, il Mont Blanc Crossing, una traversata di due giorni dell'intero massiccio del Monte Bianco da Les Contamines Montjoie, in Francia, a Champex, in Svizzera, il 17 giugno il compagno Stéphane Brosse ha perso la vita sull'Aiguille d'Argentière (3900 m), precipitando per circa 600 metri dopo esser stato tradito da una cornice di neve che ha ceduto sotto i suoi piedi.

Kilian Jornet è tornato sul Monte Bianco per compiere, questa volta, la traversata Courmayeur-Chamonix, percorrendo in solitaria la via Innominata in appena 8 ore 42 minuti e 57 secondi. Partito martedì 18 settembre alle 3:53 del mattino dalla chiesa di Courmayeur, alle 10:15 è giunto in cima ai 4810 metri del Tetto delle Alpi, per poi scendere in 2 ore e 19 minuti, arrivando a Chamonix lungo la Voie Royale.[
 
Neanche a me piacciono le corse in montagna, nche se te lrovo affascinanti, vedi il tor de geants ecc. ecc. nè conosco il tizio

Mi sono piaciuti da morire i paesaggi ed il montaggio che rendono bene cosa sono quelle zone.
Probabilmente in giro ce ne saranno molti, ed anche più belli.
Ieri sera ho trovato quello e l'ho postato.

Statemi bene :D
 
Neanche a me piacciono le corse in montagna, nche se te lrovo affascinanti, vedi il tor de geants ecc. ecc. nè conosco il tizio

Mi sono piaciuti da morire i paesaggi ed il montaggio che rendono bene cosa sono quelle zone.
Probabilmente in giro ce ne saranno molti, ed anche più belli.
Ieri sera ho trovato quello e l'ho postato.

Statemi bene :D

Beh un conto è correre in quota ma su sentieri più o meno escursionistici, un altro sull'innominata e sulle creste del bianco. Sono due cose diverse: più o meno comprensibile la prima, del tutto senza senso la seconda dal mio punto di vista
 

.

Mah
Se uno indica la luna, perché soffermarsi a guardare il dito?

Le mie impressioni sono:

Se l'uomo è la misura di tutte le cose, in quello scenario siamo piccini;
C'e un bel viavai, lassù sul monte bianco (scalettamenti ben tracciati);
qualitàqualità immagini suprema, montaggio "classico" musica epico/emozionale tipica;
Il messaggio che mi arriva "dritto" senza fronzoli è un grande senzo di libertá raggiunta con grande impegno e sapienza e dunque circospezione nel modulare il passo, che rendono l'atleta agile come uno stambecco o un leopardo delle nevi.
Che bellissima giornata!
 
Mah
Se uno indica la luna, perché soffermarsi a guardare il dito?

Le mie impressioni sono:

Se l'uomo è la misura di tutte le cose, in quello scenario siamo piccini;
C'e un bel viavai, lassù sul monte bianco (scalettamenti ben tracciati);
qualitàqualità immagini suprema, montaggio "classico" musica epico/emozionale tipica;
Il messaggio che mi arriva "dritto" senza fronzoli è un grande senzo di libertá raggiunta con grande impegno e sapienza e dunque circospezione nel modulare il passo, che rendono l'atleta agile come uno stambecco o un leopardo delle nevi.
Che bellissima giornata!

Eì proprio così, tra l'altro quello è Kilian Jornet, e direi che in montagna non è uno sprovveduto...
 
Eì proprio così, tra l'altro quello è Kilian Jornet, e direi che in montagna non è uno sprovveduto...

Se fosse anche solo lontanamente meno che mostruosamente preparato fisicamente e tecnicamente sarebbe morto a fare l'innominata di corsa, non è quello il punto. Queste cose mi ricordano un po' quando da ragazzini si beveva un whisky e puntualmente arrivava quello che doveva berne una bottiglia all'asse. Poi per carità "montagna in libertà" quindi liberissimo di fare qual che vuole
 
Raga, con migliaia di metri di dislivello, paesaggi infiniti e mozzafiato, voi guardate un omino che corre???

:DDD :DDD

Ps è uno dei tanti expliot in montagna come sono sempre stato fatti e saranno fatti.
 
ma la vera domanda è: quest'uomo ama la montagna e la ammira mentre corre, o se ne sbatte di dove si trova e pensa solo a fare record?

F.to Governo Ombra
 
Raga, con migliaia di metri di dislivello, paesaggi infiniti e mozzafiato, voi guardate un omino che corre???

:DDD :DDD

Ps è uno dei tanti expliot in montagna come sono sempre stato fatti e saranno fatti.

Io veramente controllavo se non ci fosse faiga a spasso per cham xprrr
 
Se fosse anche solo lontanamente meno che mostruosamente preparato fisicamente e tecnicamente sarebbe morto a fare l'innominata di corsa, non è quello il punto. Queste cose mi ricordano un po' quando da ragazzini si beveva un whisky e puntualmente arrivava quello che doveva berne una bottiglia all'asse. Poi per carità "montagna in libertà" quindi liberissimo di fare qual che vuole

Questa è gente che vive di montagna e gli exploit fanno parte dell'attività di promozione che sono tenuti a fare. Come Ueli Steck fa i record sulle nord, così Kilian fa il record di velocità sull'innominata. Liberi di giudicare ma questi in montagna sono dei mostri e Kilian Jornet in montagna My life | Kilian Jornet Burgada ci è nato e ci vive e di sicuro sa apprezzarne anche gli aspetti contemplativi...
 
Ricordiamo anche Jean Marc Bovin che fece:

- il concatenamento quattro pareti nord - 18 marzo 1986 - Ha salito in solitaria in 17 ore la Goulotte Grassi-Comino sull'Aiguille Verte, la via Cornuau-Davaille sulle Droites, la via degli Svizzeri sulle Courtes e il Linceul sulle Grandes Jorasses. Ha effettuato gli spostamenti in parapendio e deltaplano

Jean-Marc Boivin - Wikipedia
 
Mica ho detto che non è preparato o che non apprezza la montagna. Ho solo sottolineato che non ho mai compreso e condiviso molto queste sparate
 
.
Sicuramente gran video e tanto di cappello per la preparazione del tipo.

Ma non posso fare a meno di pensare che contribuisca all'immagine distorta che l'alta montagna sia "facile" e mi sono venuti in mente anche quelli che ci sono rimasti solo nell'ultimo anno, sul massiccio del Bianco.
Quindi bella impresa, ma io ci metterei sotto almeno un sottotitolo di monito.
'nsomma, "don't try this at home".
 
Top