Preparazione sciistica estiva

luxo92

New member
Ciao a tutti!!
Mi chiamo Gianluca e ho 20 anni, volevo chiedere un paio di consigli ai più esperti del settore :)
Quest'inverno continuerò una preparazione con un allenatore ad una (probabile futura) selezione e ho intenzione di iscrivermi ad uno sci club per cimentarmi in qualche gara preventivata ovviamente con l'allenatore!
Mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio sulla preparazione atletica da fare per conto mio durante l'estate.
Mi riferisco sopratutto al potenziamento di quadricipiti,glutei,lombari e addominali con particolare attenzione al miglioramento dell'equilibrio.
Se avete gia avuto esperienze di particolari preparazioni atletiche allora sono[FONT=arial, helvetica, clean, sans-serif] [/FONT]tutt'orecchi! :)
E se volete darmi anche qualche dritta sull'alimentazione non posso che esserne contento!
Grazie mille a tutti per le risposte!

ciao e benvenuto

intanto che ti rispondano degli esperti maestri o preparatori atletici...

esiste una grande sezione su skiforum che riunisce questi argomenti
Allenamento, alimentazione, prevenzione & recupero infortuni e forma fisica

prova a cercare tra le discussioni varie o utilizzando il motore di ricerca google : Cerca un argomento:

poi a tempo perso utili questi video, un pò di
fitness non guasta!

"rubando" sempre da youtube

la favolosa Ginnastica Propriocettiva!

okkio a non far da soli! ;)

poi ci sono gli ski simulator

e lo ski magic (chiedi a Baldaxski lui ne è esperto)

SKIMAGIC - www.skimagic.it

poi ci sono altri giochi ottimi

dal pattinaggio in line rolleblade
http://www.skiforum.it/forum/allena...zione/63915-presciistica-sui-rollerblade.html

http://www.skiforum.it/forum/discussioni-generali/52555-inline-alpine-slalom.html

alla slackline

e tanto altro ancora:

correre, andare in bicicletta etcc..

Secondo me potresti cominciare con un po' di mountian bike per fare un po' di gamba, dopo di che potenziamento del tono muscolare in palestra (con un preparatore) e l'ultima parte dell'allenamento a secco la dedicherei allo sviluppo della forza esplosiva