Finalmente la “Porta Nera” 16-04-2013

Kiko

New member
Erano un paio d’anni che avevo messo nella “to do list” questa bellissima discesa, e ogni volta che cercavo di organizzarla qualche intoppo faceva saltare il progetto. Così anche quest’anno insieme ad Ale, compagno storico di avventure sugli sci, ci mettavamo al lavoro per cercare di mettere insieme un gruppetto e prendere una guida. Poi venerdì vedo un post sul forum “Cercasi soci per Porta Nera”. Dopo un rapido giro di messaggi con Molale81 e Ripido la cosa prende forma.
Martedì alle 6 appuntamento ad Arluno, siamo in 6, si carica tutto su due macchine e... ops, qualcuno ha dimenticato lo zaino con dentro pelli, arva e guscio. Attimo di panico, poi superflemmatico: “ma siiii tanto farà caldo mi basta il pile, ma siiii la faccio tutta a scaletta”:shock:... Paolo sei un grande!
Vabbè chiamamo la guida, Roberto di Mountain Passion, che fortunatamente risolve.
Alle 8 puntuali siamo a Cervinia, incontriamo Roberto e Beppe, aspirante guida, e altri due compagni di avventura che si sono aggiunti all’ultimo. Tra giornaliero, caffè, briefing, e soste in bagno e c...i vari si fanno le 9, meno male che dovevamo prendere la prima funivia per evitare la caldazza. Arriviamo al tornello e ZAC!!! la sfiga si abbatte ancora su Paolo, oggi non è giornata, la tessera del giornaliero si è smagnetizzata. Un altro quarto d’ora per risolvere e poi finalmente si parte.

La giornata è fantastica ma fa un caldo mostruoso. Sarà l’altitudine, sarà che Roberto nel primo tratto in leggera salita del traversone non ha voluto farci pellare, sarà che quest’anno ho una condizione fisica ridicola ma nella prima metà del traverso ci ho lasciato l’anima, cosa che poi sconterò un po’ in discesa.

100408-porta-nera-1-dsc0122.jpg

Ecco il gruppo a metà traverso, da sinistra: uno dei compagni d’avventura aggiunto, Alessio alias Molale81, Paolo, Philippe alias Ripido, amico di Philippe. Scusate se non mi ricordo i vostri nomi ma in questo sono patologico.

100409-porta-nera-1-dsc0124.jpg

Ale

100412-porta-nera-1-dsc0130.jpg

Io

100407-porta-nera-1-2013-04-16-11.18.35.jpg

Paolo

100411-porta-nera-1-dsc0127.jpg

Il colletto in vista

100410-porta-nera-1-dsc0125.jpg

Dopo la prima seraccata

100425-porta-nera-2-dsc0133.jpg

100413-porta-nera-1-dsc0134.jpg

100414-porta-nera-1-dsc0137.jpg

100415-porta-nera-1-dsc0138.jpg

100416-porta-nera-1-dsc0141.jpg

100418-porta-nera-1-dsc0143.jpg

100419-porta-nera-1-dsc0144.jpg

Quasi in fondo alla prima parte della discesa, prima del lungo piano, ci imbattiamo in un ragazzo che era finito in un crepaccio. Fortunatamente solo con una gamba ma da solo non riusciva a venirne fuori. Roberto e Beppe lo tirano fuori. Noi siamo rimasti a debita distanza ma la macchia marroncina che aveva dietro i pantaloni si vedeva benissimo. Un jolly in meno.

100420-porta-nera-1-dsc0145.jpg

La strada verso Furi

100417-porta-nera-1-dsc0142.jpg

Roberto, la nostra guida, bravo, preparatissimo, simpatico. Conosce a memoria ogni centimetro del percorso. Sicuramente da consigliare. Credo ci rivedremo presto.

100421-porta-nera-1-dsc0147.jpg

Alla fine del lungo piattone finale facendo lo slalom tra le pozze d’acqua ci infiliamo in una gola. Prima di entrarci facciamo in tempo a vedere una valanga che viene giù da un salto di roccia. Poi una volta dentro veniamo sfiorati da una piccola frana. Meglio muoversi con questo caldo potrebbe venire giù di tutto. L’ultimo pezzo della gola è veramente al limite, è pieno di buchi e il rischio di finire dentro il torrente è elevato e li non si scherza, se ci finisci dentro saluti e baci. Così alla fine della gola facciamo una piccola calata per evitare il punto più rischioso. Poi si arriva con gli sci ai piedi quasi fino al ponte sospeso.

100426-porta-nera-2-dsc0159.jpg

100422-porta-nera-1-dsc0149.jpg

Subito dopo il ponte, attendiamo che arrivino tutti...

100423-porta-nera-1-dsc0156.jpg

100424-porta-nera-1-dsc0157.jpg

...ancora due curve e poi meritatissima birretta finale.

100429-porta-nera-2-dsc0164.jpg

100427-porta-nera-2-dsc0162.jpg

100428-porta-nera-2-dsc0163.jpg

Poi rientro a Cervinia con una bella tirata da cima a fondo

Alla prossima.

100430-porta-nera-2-dsc0166.jpg

In conclusione, giro complessivamente impegnativo fatto in ottima compagnia in un ambiente pazzesco. Belle pendenze, da rifare magari con 50cm di polverella. Prossimamente seguirà un video.

Philippe e Alessio, ora a voi.

anni fa c'erano delle viti "abbandonate" (che noi avevamo potuto evitare per una stretta lingua di neve).

.

Non l'ho mai fatta dovendosi calare...

Domanda la sosta è a spit??

Diciamo che "calata" è una parola grossa.
"Salto" sarebbe più appropriato.
Si poteva anche ancora passare con gli sci.
Ma la guida non si é fidata.
Se finisci nel torrente, ti ritrovano a Furi a Giugno.
C'era una corda legata al ponticello che probabilmente attrezzeranno nei prossimi giorni.

1) vi odio!!! :p :p :D :D

2) ho visto che almeno due di voi usano i maestrale non RS, posso chiedere con che sci li usate? io li ho e mi ci trovo bene ma a volte mi pare di raggiungere il loro limite (e li ho da poco) e non m'azzardo ad usarli con sci più larghi

Grazie Federico per il report.

E graaaaaaaazzzzzzziiiiiiiieeeeeeeeee a belladitheboss per aver aperto quel post senza il quale tutto questo non sarebbe successo.

Diciamo che "calata" è una parola grossa.
"Salto" sarebbe più appropriato.
Si poteva anche ancora passare con gli sci.
Ma la guida non si é fidata.
Se finisci nel torrente, ti ritrovano a Furi a Giugno.
C'era una corda legata al ponticello che probabilmente attrezzeranno nei prossimi giorni.

Quello è proprio il pezzo più delicato se scivoli in acqua non ti riprendono piu

Ciao Philippe, ciao Kiko, ciao a tutti.

Innanzitutto grazie per la compagnia e per le foto!

@kiko Sto uploadando tutti i file della gopro, poi ti manderò in pm il link per scaricarli... son 3 gb in un rar... divertitiHIHIHI
io sono una schiappa, sia a filmare che a montare.... grazie per esserti offerto

Adesso son di corsa vi saluto, buonanotte! a dopo...