RECENSIONE: Armada AKJJ

Courmayeur

Governo Ombra
Visto che Kirama ha gli sci corti ed io sono in polemica, ho deciso di dotarmi di sci lunghi....

Premetto che ho usato l'AKJJ solo due volte ed in entrambi i casi non nel loro campo di predilezione (polvere), quanto in neve abbondante ma pesante o scassume assortito. Ma e' anche vero che in polvere van bene tutti...

Lo sci e' questo

AK JJ | ARMADA SKIS

Set-up:
- AKJJ montato STH14 sul recommended
- Scarpone Dynafit Vulcan
- Io 180x85kg, come sapete non so sciare.

Statica:
- Lo sci e' un padellone mica da ridere. 195cm e 120mm sotto al piede gli danno una certa presenza.
- Il flex ricorda per certi versi il JJ, ma sicuramente e' un pelo più rigido ma non ho ancora ben capito se questo e' dovuto alla maggiore lunghezza e larghezza o ad un irrigidimento della struttura (secondo armada il flex è "a bit stiffer" ma secondo il loro indice corrisponde a quello del JJ.

Dinamica:
- Faccio una premessa: ho preso l'AKJJ perchè ho avuto il JJ e mi ci ero trovato molto bene. L'ho rivenduto perchè la mia non-tecnica e' migliorata (da deparapata a spazzaneve) e quindi il JJ mostrava dei limiti in velocità (principalmente legati al fatto che essendo io pesante lo imbarcavo). Con l'AKJJ cercavo un JJ più lungo e un po' più sostanzioso da sfasciare nei boschetti di courmayeur. In parte l'ho trovato, ma imvho i due sci sono abbastanza diversi.
- Lo sci e' un treno. Lasciato correre va tanto ed e' piuttosto agile. Ho notato che il cambio spigolo e' più lento del JJ e va guidato, fondamentalmente stando centrali ed usando la punta come leva (se si arretra non lo si gira...).
- Il flex e' un buon compromesso, con una eccellente rigidità torsionale del centro sci (come peraltro il JJ) che permette di carvare anche su nevi durette ed una spatola che lavor bene seguendo la neve. Le punte sbattono molto meno del JJ, ma credo che questo sia anche funzione della maggiore lunghezza.
- Devo ancora capire bene la necessità di fare un pò leva sulle punte per girarlo (paradossalmente mi da le stesse impressioni che mi davano i Fischer SL... mutatis mutandis ovviamente), e su questo mi riservo di esprimermi più avanti dopo averlo usato ancora un pò.
- Nota positiva: le code non danno fastidio come mi capitava con il JJ.

Conclusioni:
- Consigliato? Si, ma se si e' leggeri consiglio di stare sul JJ che forse rimane più giocoso vista la minore lunghezza e larghezza. Ovviamente se si e' molto alti, ok andare sull'AKJJ.

La prossima volta li faccio provare a Kirama e vediamo se sa sciare con gli sci lunghi.

Infatti è uno scandalo che chirama giri con lo sci corto,manco dovesse fare scialpinismo! Io mi vergogno a farmi vedere con lui a lathuile, che' le genti poi mormorano e mi faccio una brutta nomea.

Basta!

Infatti è uno scandalo che chirama giri con lo sci corto,manco dovesse fare scialpinismo! Io mi vergogno a farmi vedere con lui a lathuile, che' le genti poi mormorano e mi faccio una brutta nomea.

Basta!

Ma poi, è anche moderatore di skiforum, dove se non hai gli sci lunghi non sei nessuno!

Si si si datemi gli sci lunghi. Non aspetto altro.... Però poi non lamentatevi se non ve li restituisco :NN:NN:NN

.

pure ladro!

questa kasta senza alcun ritegno, siete zompie! la rete vi ha gà sepolto!

guarda, e' veramente uno scandalo.

ed e' anche moderatore.

partecipa anche tu alla petizione "Courma 4 Mod" per avere libere elezioni in skiforum e portare una ventata di aria nuova!

:DDD

guarda, e' veramente uno scandalo.

ed e' anche moderatore.

partecipa anche tu alla petizione "Courma 4 Mod" per avere libere elezioni in skiforum e portare una ventata di aria nuova!

Piccoli renzini crescono...:shock: Già il facciadicuro originario mi sta sullo stomaco :evil:, figurati gli epigoni in sedicesimo...

Kirama, se paghi il calimero (costo poco), esco dalle truppe di fratello Courma e te li faccio fuori tutti io.:D

Piccoli renzini crescono...:shock: Già il facciadicuro originario mi sta sullo stomaco :evil:, figurati gli epigoni in sedicesimo...

Kirama, se paghi il calimero (costo poco), esco dalle truppe di fratello Courma e te li faccio fuori tutti io.:D

azz... ti vendi con poco.

va bene. passa pure nella componente reazionaria. Noi finti rinnovatori pronti a tornare al passato in cambio dei vecchi benefit non ne vogliamo.

Mi è capitata sotto mano questa recensione e vorrei aggiungere le mie impressioni, che in parte sono opposte a quelle di Curma:

Io sono 190 x 75kg, anche io amavo il JJ ma ci ho trovato dei limiti(solo in neve profonda) e quindi ho preso l'AK.
Nel mio caso specifico i limiti erano:
-In neve profonda e pesante, estrema facilità di nose-dive con conseguente inchiodamento o capottone
-Piattaforma di atterraggio un po piccola che mi metteva seriamente in crisi in atterraggio dai cliff e salti più grossini (in neve profonda).
-In neve profonda e leggera, impossibilità di sciata "aggressiva" pena il rallentamento immediato

Lo sci l'ho sciato una 10 di volte la scorsa stagione, sempre in neve abbondante ma ahimè quasi sempre pesante, e posso dire che ha risolto completamente e brillantemente i primi due punti, mentre ha migliorato solo parzialmente il terzo. Inoltre vista la stazza è (inevitabilmente?) meno giocoso del JJ. Diciamo che se il JJ può essere anche uno sci da park, con l'AK JJ se vuoi trikkeggiare devi essere una sottospecie di Candide...

Nel complesso è un sci ottimo ma che non mi ha entusiasmato, manca quella scintilla che coi JJ invece è scattata, lo trovo privo di una sua personalità.

Tra i pro:
-agilità: sembra un po un padellone in pista ma ci si abitua in fretta, appena messo in 10cm gira in un fazzoletto e senza alcuna fatica
-punte assolutamente inaffondabili, almeno per il mio peso
-surf feeling
-stabilissimo sul veloce, nonostante giri in un fazzoletto

Tra i contro:
- Lentezza allucinante (soprattutto in neve pesante!): necessita assolutamente di un pendio ripido, fino a pendii medi è di una noia mortale. Dagli però la pendenza che gli serve (molta), e lo sci è una bomba, in campo aperto e ancor di più nei boschi.
-code fastidiose, moolto peggio che il JJ, specie in neve pesante e quando si va lenti.

A conti fatti il mio parere è che non sostituisce il JJ, io l'anno scorso ho sciato con entrambi, JJ e AK JJ. Il primo è stato il mio everyday skis, mentre l'AK JJ l'ho usato tutte quelle volte che ha messo più di 30cm durante la notte... Ma se il JJ mi ha innamorato, con l'AK quel feeling non è scattato, forse solo perchè mi aspettavo troppo e invece... Tornando indietro non so se l'avrei preso, perchè come sci da over 30cm c'è sicuramente di meglio.