Acquisto sci dopo anni di inattività

Lo Stregatto

New member
Acquisto sci: dubbio su altezza

Ciao!

Vorrei cambiare i miei sci datati 2001 e ora per la prima volta vorrei acquistare un paio di veri carve. Stavo facendo un pensierino sugli Head Supershape Speed.

Io sono alta 153 per 45kg, oro base e gli sci che uso ora sono dei vecchi head di 170cm per 30mt di curvatura, qual è la misura giusta per me? E' giusto il 156 (che, dannazione, non riesco a trovare) o posso osare anche un 163?

grazie in anticipo per l'aiuto!

Ultima modifica:
Se sei/eri brava almeno 163 cm.gli sci corti sono dei giocattoli e ti stancherai subito non potendo tirare bene le curve.

ho testato il nuovo head i rally,io te li consiglio.Sci molto stabile preciso e ci si possono fare sia curve medie che strette grazie al suo raggio 13,6.:D

Grazie per le risposte!

La linea 2014 head mi piace un sacco (e ci lascio il cuoricino), ma purtroppo è decisamente fuori budget, mentre approfittando degli sconti primaverili i superspeed me li porto a casa a metà prezzo. Ora come ora volevo comunque orientarmi più su curvoni veloci che sul corto raggio.

Per la lunghezza quindi, oltre a 163, posso optare anche per il 170? Devo ancora entrare nell'ottica delle nuove attrezzature e capire quale sia l'altezza migliore per me. Missà che lo risolvo solo provando ad affittali prima e vedere con quali mi trovo meglio.

Sull'effetto "giocattolino", Etnoso hai ragione: mi han prestato un paio di carve fascia media alti come me per fare un po' di discese qualche settimana fa e la sensazione era quella di avere ai piedi dei pattini tanto li sentivo corti. Sì, curvavano da soli ma non mi han dato soddisfazione.

.

Grazie per le risposte!

La linea 2014 head mi piace un sacco (e ci lascio il cuoricino), ma purtroppo è decisamente fuori budget, mentre approfittando degli sconti primaverili i superspeed me li porto a casa a metà prezzo. Ora come ora volevo comunque orientarmi più su curvoni veloci che sul corto raggio.

Per la lunghezza quindi, oltre a 163, posso optare anche per il 170? Devo ancora entrare nell'ottica delle nuove attrezzature e capire quale sia l'altezza migliore per me. Missà che lo risolvo solo provando ad affittali prima e vedere con quali mi trovo meglio.

Sull'effetto "giocattolino", Etnoso hai ragione: mi han prestato un paio di carve fascia media alti come me per fare un po' di discese qualche settimana fa e la sensazione era quella di avere ai piedi dei pattini tanto li sentivo corti. Sì, curvavano da soli ma non mi han dato soddisfazione.

Guarda anche il modello Head WC ispeed GS 170cm, che probabilmente andra' meglio per te.

Lo spasso dei carve gs è tirare le curve.se tecnicamente sei impostata bene con uno sci piu' lungo avrai piu' soddisfazioni:raggio di curva piu' ampio,piu' tenuta',piu' velocita'.con uno sci corto sentirai subito la curva esaurirsi sulle code e secondo me sono piu' adatti a chi ha poco manico.

Il passaggio tra sci "old style" e nuovi materiali è spesso leggermente traumatico. Focalizzarsi solo su un modello specifico non da il senso dell'alternativa e visto che tutti ti hanno consigliato e decantato il Head SS Speed, io ti propongo un'alternativa sensata.

Blizzard GSR Magnesium IQ misura 167. Se ti propongo questo specifico modello c'è un motivo. Intanto parliamo di un sci GS negozio e non di un Race Carve, probabilmente con una struttura che si avvicina di più al tuo vecchio Head, ma più morbida rispetto agli sci dello stesso livello di altre case, anzi, con questo sci si sono trovate benissimo lo donne proprio per questo motivo.
Te lo propongo in 167 perchè lo sci rimane comunque gestibilissimo, ma vista la struttura che ha questi cm in più ti danno più stabilità in velocità e su fondi duri.

Ciao!

Vorrei cambiare i miei sci datati 2001 e ora per la prima volta vorrei acquistare un paio di veri carve. Stavo facendo un pensierino sugli Head Supershape Speed.

Io sono alta 153 per 45kg, oro base e gli sci che uso ora sono dei vecchi head di 170cm per 30mt di curvatura, qual è la misura giusta per me? E' giusto il 156 (che, dannazione, non riesco a trovare) o posso osare anche un 163?

Ciao Stregatto, posso sbagliarmi, ma dai dati che hai immesso a occhio e croce sei una buona sciatrice ma fai poco in tecnica carving (nel senso di sfruttare appieno la sciancratura degli sci per fare le curve). Ripeto, posso sbagliarmi, ma se vuoi imparare bene a "carvare" forse è meglio cominciare con un paio di allmountain che con sci da gigante. Con sci meno sciancrati, più rigidi e tendenzialmente più veloci tenderai istintivamente a derapare in curva come facevamo tutti con la tecnica "vecchia", mentre uno sci meno "race" dà un po' meno soggezione nella fase di apprendimento della tecnica.
Tieni conto che i buoni allround o allmountain moderni ti danno tutta la sicurezza e la tenuta di cui hai bisogno in una sciata normale, anche a velocità abbastanza sostenute.
Ciao e buona sciata.

Ciao!

Se sei oro base fossi in te andrei subito su un GS "senza passare dal via".:D