Consiglio cambio scarponi (pianta stretta)

Piero1

New member
Ciao a tutti,
volevo approfittare del fine stagione per sostituire i miei vecchi scarponi.
Premetto che sono alto 1,76 per 70kg. scarsi, livello argento avanzato. Attualmente scio con dei Tecnica rival X7 ormai arrivati a fine carriera, anche perché essendo migliorata la mia tecnica, ho capito di averli acquistati a suo tempo gia' un po' abbondanti ed ora, causa l'usura, sono diventati pantofole.
Come sci alterno dei Volkl Tiger 3 motion a degli head Chip. Non so se sia colpa anche degli scarponi, ma trovo i Volkl piuttosto ingestibili soprattutto sul ghiaccio e pendenze maggiori e gli Head abbastanza difficili per il mio livello.
Riguardo all'acquisto degli scarponi, il mio problema e' la pianta stretta (95-96mm).
Tutti i negozianti in cui sono stato, appena visto il mio piede, mi hanno proposto i Nordica dobermann spitfire nella versione 120 o 130. Alla mia richiesta di uno scarpone dal flex minore (90-100) forse piu' adatto al mio livello e al mio fisico poco allenato, mi dicono che poi avrei problemi di pianta, avendo questi una pianta piu' larga.
La mia domanda e ' questa : esistono scarponi turistici con flex 90-100 e pianta stretta? Oppure hanno ragione i negozianti e dovro' per forza ripiegare su scarponi race che mi mettono anche un po' di timore sia dal punto di vista dei vari dolorini che possono provocare che da quello termico ?
No parlatemi di bootfitter perché da queste parti e' un termine sconosciuto.
Grazie a tutti.

io ho preso dei tecnica inferno 110 e mi trovo benissimo ... il giusto compromesso tra scarponi tecnici e comodi (IMHO)

comunque vai in un negozio prenditi tempo e provane

Ciao a tutti,
volevo approfittare del fine stagione per sostituire i miei vecchi scarponi.
Premetto che sono alto 1,76 per 70kg. scarsi, livello argento avanzato. Attualmente scio con dei Tecnica rival X7 ormai arrivati a fine carriera, anche perché essendo migliorata la mia tecnica, ho capito di averli acquistati a suo tempo gia' un po' abbondanti ed ora, causa l'usura, sono diventati pantofole.
Come sci alterno dei Volkl Tiger 3 motion a degli head Chip. Non so se sia colpa anche degli scarponi, ma trovo i Volkl piuttosto ingestibili soprattutto sul ghiaccio e pendenze maggiori e gli Head abbastanza difficili per il mio livello.
Riguardo all'acquisto degli scarponi, il mio problema e' la pianta stretta (95-96mm).
Tutti i negozianti in cui sono stato, appena visto il mio piede, mi hanno proposto i Nordica dobermann spitfire nella versione 120 o 130. Alla mia richiesta di uno scarpone dal flex minore (90-100) forse piu' adatto al mio livello e al mio fisico poco allenato, mi dicono che poi avrei problemi di pianta, avendo questi una pianta piu' larga.
La mia domanda e ' questa : esistono scarponi turistici con flex 90-100 e pianta stretta? Oppure hanno ragione i negozianti e dovro' per forza ripiegare su scarponi race che mi mettono anche un po' di timore sia dal punto di vista dei vari dolorini che possono provocare che da quello termico ?
No parlatemi di bootfitter perché da queste parti e' un termine sconosciuto.
Grazie a tutti.

Io ho il tuo solito problema….. hai mai provato i dalbello scrpion??hanno un flex 110 oppure 130….

Anche l'Atomic redster wc 110 ha una pianta 95.
Per il flex io non mi preoccuperei piu' di tanto. Io, poco piu' di argento base, alto 1,77 x 68 kg, sciavo fino a pochi giorni fa con i nordica sportmachine 80/90 ma ora ho acquistato, non senza titubanze, un head raptor 115 e ........ spettacolare!!! Pensavo potesse essere troppo duro per me, invece ci scio benissimo e non ho mai sentito l'esigenza di togliere una o due viti per ammorbidirlo. Quindi prova una scarpa della giusta misura e vedrai che un flex un pochino piu' duro non potra' fare altro che migliorarti.

Vi ringrazio per i consigli, ma tutti gli scarponi da voi citati rientrano nella categoria Race.
Conscio dei miei limiti tecnici ho un certo timore riverenziale verso questa categoria. Li vedo un po' come strumenti di tortura e soprattutto poco protettivi dal punto di vista termico (sono piuttosto freddoloso

.

Vi ringrazio per i consigli, ma tutti gli scarponi da voi citati rientrano nella categoria Race.
Conscio dei miei limiti tecnici ho un certo timore riverenziale verso questa categoria. Li vedo un po' come strumenti di tortura e soprattutto poco protettivi dal punto di vista termico (sono piuttosto freddoloso

Se sei un argento avanzato si presuppone che tu abbia un discreto bagaglio tecnico e che tu sappia gestire, magari non ancora al meglio, diversi archi di curva. Non ti devi spaventare perchè uno scarpone appartiene alla categoria Race, soprattutto in virtù dei flex che hai menzionato che non sono eccessivi.
Detto ciò, per rassicurarti, vorrei capire, per darti delle risposte più concrete, quanto misura in larghezza la tua pianta, perchè è in base a questo dato che devi valutare che tipologia di scarpone può andare bene per il tuo piede.
Io qualche soluzione te la potrei proporre, ma vorrei sapere quanto è "stretta" la tua pianta.

Anche io ho la pianta del piede stretta , fa' conto che non metto i mocassini perchè altrimenti ci navigo dentro ... son CERTO che ti sistemerai con i DALBELLO AXIOM 8 , flex 90, comodi ma sensibili e precisi, ottimamente regolabili, li allacci alla mattina e li sganci alle cinque, non un dolore; vai a colpo sicuro! Provali e mi dirai.

Io sono 1.73 e peso 76kg, 43 di piede ma se ricordo bene i miei scarponi sono per un 42 1/2

Argento avanzato e pianta stretta non credo si abbinino bene con un scarpa praticamente entry level con pianta 103mm...

Io credo che provando dei race last 98/97 con flex 110, visto la tua pianta stretta naturale, non dovresti avere particolari problemi a trovare il modello giusto per te.
Provane più che puoi e fatti seguire/consigliare da negoziante serio ed esperto.

Credo però che dato livello e piede magro, sia quella la categoria alla quale far riferimento.

Mi pare inoltre che lange faccia un paio di modelli allround top con doppio stampo interno 97/100mm.
(RX 130 ed RX 100 esistono anche in versione low volume 97mm)

Grazie ancora a tutti.
La mia pianta e' 95-96.
In effetti la mia reticenza verso gli scarponi Race è forse più psicologica, non sono mai stato amante delle cose estreme, l'unica cosa che mi preoccupa veramente è che questa tipologia di scarponi protegga poco dal freddo.
Ho visto che più di uno mi consiglia i Dialbello, ma qui dalle mie parti sono una marca di non facile reperibilità.

Grazie ancora a tutti.
La mia pianta e' 95-96.
In effetti la mia reticenza verso gli scarponi Race è forse più psicologica, non sono mai stato amante delle cose estreme, l'unica cosa che mi preoccupa veramente è che questa tipologia di scarponi protegga poco dal freddo.
Ho visto che più di uno mi consiglia i Dialbello, ma qui dalle mie parti sono una marca di non facile reperibilità.

sul caldo non ti so aiutare (non sono per nulla freddoloso)
dei tecnica diablo sono rimasto francamente stupito della comodita' e della facilita' di "infilo/sflio" (dei 110 i 130 sono IMPOSSIBILI IMHO)
avendo pianta stretta finalmente non ci navigo piu' dentro
non metto piu' 2 calze (si lo so ORRORE)
e alla fine della fiera scio meglio

l' unico difetto (se proprio ne voglio trovare uno) e' che se sono chiusi non riesco a camminarci ... ma basta aprire i ganci e via.

Ho fatto un giro per negozi alla ricerca dei Lange Rx che sembra essere l'unico scarpone non Race a pianta stretta , ma purtroppo non sono riuscito a trovare la taglia.
Una cosa però non ho capito è forse qualcuno mi può aiutare :
i Lange sono solo in misura doppia (es. 27-27.5), non esistono le mezze misure?
Almeno così mi è sembrato di capire dal negoziante . Inoltre visitando il sito, ho visto che esiste anche una versione LV (Low volume). Quello che non sono riuscito a capire è se questa versione sarebbe il modello da 97 o se anche la versione normale esiste da 97. Ho chiesto anche in negozio ma non sapevano neanche che esistesse il modello LV.

Ti ringrazio.
Anch'io so che lo scafo prende 2 misure ma sembra che nei Lange anche la scarpetta prende 2 taglie; è questo che mi sembra strano.

Generalmente per le mezze misure l'unica differenza e' il plantare o la zeppa, pertanto stesso scafo e stessa scarpetta.