Nuovi sci per scialpinismo, chi mi da una mano all'acquisto?

skialp67

New member
Ciao a tutti, sto cercando di capire quale sci comprare che si adatti al meglio alle mie necessità. Premesso che sono alto 1.78cm e peso circa 80kg, ho bisogno di attrezzatura affidabile, agile, leggera, robusta, docile, che perdoni facilmente gli errori di un principiante e che, mi permetta di fare senza problemi scialpinismo classico con un 50% salita e 50% discesa su tutti i tipi di neve. Li userò principalmente qui da me sull'appennino tosco-emiliano (corno alle scale), ma anche in dolomiti sia in pista che fuoripista, mi piacerebbe fare delle belle camminate di diverse ore, camminate che possono iniziare anche la mattina e finire la sera sui vari crinali per poi scendere lungo i vari fuoripista fino a richiudere l'anello. Quindi devono essere come dicevo prima, leggeri ma strutturati che mi garantiscono il passaggio su ripidi crinali anche ghiacciati ma anche con tanta neve fresca, anche alta. Si devono ben adattare un po' a tutte le varie situazioni che si possono verificare sui crinali e in alta quota, ma anche in pista per qualche gita della domenica. Infine, essendo io principiante, volevo qualcosa che mi facilitasse l'apprendimento. Ho finora adocchiato (su consiglio di un amico) i Movment X Bond da 168cm con un po' di rocker o i classici X Logic, mi incuriosiscono anche gli Skitrab Maestro e gli La Sportiva RST. Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi, sono i miei primi sci.

Mmmmmmmm............fuori pista, crinali ripidi e ghiacciati e tanta neve fresca.......tutte parole che accostate al termine PRINCIPIANTE non mi piacciono per nulla.........

Detta così hai ragione, mi spiego meglio. Sui crinali ci sono abituato, ci vado regolarmente da anni, pratico alpinismo, non sono un problema, come sci, be, finora ho sempre fatto solo pista, quindi come scialpinismo sono principiante (ma non sprovveduto) e volevo imparare anche questa disciplina...cosa mi consigli?

Ah, ma io avevo capito che eri principiante dello sci in generale......
Ti dirò, io i modelli da skialp "classico" proprio non li capisco, a meno che non si facciano gare o dislivelli davvero importanti (oltre i 1.500 mt in giornata): oggi il mercato offre sci ben più polivalenti di quelli da te citati, che da un lato sono si leggeri (e quindi più "comodi" per la salita), ma dall'altro lato hanno evidenti limiti in discesa......
Io mi orienterei su sci un pò più larghi, senza esagerare: qualche nome: K2 Hardside, Volkl Nanuq o Amaruq, Movement Pariah, Black Crows Orb.......

Potresti anche farti un corso SA! del CAI......e se non sei provvisto di arva, pala e sonda, acquistali e impara ad usarli.......magari la sede CAI della tua città organizza corsi su arva e nivologia..........

Ultima modifica:
raggi medi da 20/21mt e pesi da 1800/2000gr?? per fare scialpinismo?...forse sono più indicati per freeride o sbaglio?
ps artva pala e sonda sempre a seguito...;)

.

raggi medi da 20/21mt e pesi da 1800/2000gr?? per fare scialpinismo?...forse sono più indicati per freeride o sbaglio?

beh, meno lo sci e' sciancrato meglio e' sui traversi, no?

1800/2000gr forse sono tanti, ma nella fascia 1400-1800 trovi cose molto interessanti. Poi, vero quello che dice francis: se devi farci dislivelli importanti (>1200mt) e' un conto, ma se non devi farci tanto meglio avere uno sci che ti permetta di divertirti un pelo di più in discesa.

ma qui andiamo a gusti.

Aspettiamo sci_stretti... HIHIHI

Ciao! Io ho usato più volte lo stockli pit pro e mi è piaciuto molto in discesa, danno sicurezza quando la neve è difficile (vento, crosta, etc). Sono poco sciancrati, 80 mi pare in mezzo e non propriamente leggeri come quelli che hai visto tu, ma si sente che sono consistenti eccome, struttura sandwich sfizzera che li fa andare benone anche in pista!

Quelli che citi tu mai provati

Ciao

sui traversi si, hai ragione, ma non vorrei troppo peso. Come li vedete i movment x bond o x logic? forse il logic non avendo il rocker è il più indicato per traversi e discese fuori pista (ma anche in pista sul duro?)...

sui traversi si, hai ragione, ma non vorrei troppo peso. Come li vedete i movment x bond o x logic? forse il logic non avendo il rocker è il più indicato per traversi e discese fuori pista (ma anche in pista sul duro?)...

prova a fare un cerca sul forum, ne abbiamo parlato.

...anche di alcuni casi di rottura (inteso come sci spezzato...)

Ciao! Io ho usato più volte lo stockli pit pro e mi è piaciuto molto in discesa, danno sicurezza quando la neve è difficile (vento, crosta, etc). Sono poco sciancrati, 80 mi pare in mezzo e non propriamente leggeri come quelli che hai visto tu, ma si sente che sono consistenti eccome, struttura sandwich sfizzera che li fa andare benone anche in pista!

Quelli che citi tu mai provati

Ciao

Ciao, 77/79 al centro con una accentuata sciancratura?...

Ciao, 76/77 al centro con una accentuata sciancratura?...

76\77 di centina vanno bene sul duro.......ma quando c'è polvere??????
Stai su uno sci dagli 85 ai 95 mm......almeno IMHO......poi son gusti, ma per me uno sci da 75 mm in fuori pista non è un divertimento, ma solo una gran rottura di balle......