Ciao a tutti, sto cercando di capire quale sci comprare che si adatti al meglio alle mie necessità. Premesso che sono alto 1.78cm e peso circa 80kg, ho bisogno di attrezzatura affidabile, agile, leggera, robusta, docile, che perdoni facilmente gli errori di un principiante e che, mi permetta di fare senza problemi scialpinismo classico con un 50% salita e 50% discesa su tutti i tipi di neve. Li userò principalmente qui da me sull'appennino tosco-emiliano (corno alle scale), ma anche in dolomiti sia in pista che fuoripista, mi piacerebbe fare delle belle camminate di diverse ore, camminate che possono iniziare anche la mattina e finire la sera sui vari crinali per poi scendere lungo i vari fuoripista fino a richiudere l'anello. Quindi devono essere come dicevo prima, leggeri ma strutturati che mi garantiscono il passaggio su ripidi crinali anche ghiacciati ma anche con tanta neve fresca, anche alta. Si devono ben adattare un po' a tutte le varie situazioni che si possono verificare sui crinali e in alta quota, ma anche in pista per qualche gita della domenica. Infine, essendo io principiante, volevo qualcosa che mi facilitasse l'apprendimento. Ho finora adocchiato (su consiglio di un amico) i Movment X Bond da 168cm con un po' di rocker o i classici X Logic, mi incuriosiscono anche gli Skitrab Maestro e gli La Sportiva RST. Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi, sono i miei primi sci.