K2 avalanche

marcovt

New member
Ciao a tutti girettellando in rete ho trovato notizie di questa forma di localizzazione per i travolti da valanga una sorta di pallone con un cavo che dovrebbe servire a segnare il punto esatto rimanendo in superficie....... Qualcuno lo usa? Non ho trovato nulla sul forum, o magari sono solo una pipa nella ricerca......... Marco

Ciao a tutti girettellando in rete ho trovato notizie di questa forma di localizzazione per i travolti da valanga una sorta di pallone con un cavo che dovrebbe servire a segnare il punto esatto rimanendo in superficie....... Qualcuno lo usa? Non ho trovato nulla sul forum, o magari sono solo una pipa nella ricerca......... Marco

The avalanche ball is a small, spring loaded canvas ball that sits in a pouch at the top of the skiers ruck sack. If there is an avalanche a rip cord is pulled, releasing the ball which is connected to a skier by a long cord. The biggest disadvantage could be that the ball may come to rest on the surface some meters away from the victim. However the connecting cord is thin and light and will cut through compact snow so it can be pulled tight until the search is directly above the victim. It is important to remember that, unlike the Snowpulse system the ball will not aid floatation so you still need to be rescued with the help of a transceiver and probe search.

mai visto in italia. peraltro ha poca utilità ed è piuttosto scomodo imvho.

É pratica comune per gli alpinisti, specie durante le spedizioni numerosi dove nel caso di valanga ci sarebbero troppi sepolti per cercarli tutti con arva, e sopratutto si possono vedere dall'elicottero, di norma é uno zainetto tipo abs che espelle la palla che si gonfia tirando una maniglia.

Italy

diciamo che l'arva é molto meno ingombrante, e l'ABS é molto piú sicuro

Ummmm.... Ho visto delle immagini e , onestamente, non mi pare così scomodo.

credo in ogni caso vada abbinato all'arva, ma quello che mi son chiesto..... Funziona???

come concetto mi pare corretto, ma quel palloncino, galleggia realmente in caso di valanga????

marco

tempo fa avevo trovato sul tubo dei video
pare funzionare

se vai nella sezione freeski ci sono già alcune discussioni in merito
ciao

.