Problema: regolazione attacco dynafit radical FT

cream

Member
Ho letto gli altri post su regolazione dynafit, ma non trovo risposta.

Descrivo il problema:

In posizione salita, usando il primo degli alzatacchi (quello più basso), mi capita che la pressione esercitata faccia ruotare l'attacco e lo sposti in posizione discesa, con conseguenti imprecazioni.

I valori di sgancio sono a 12, regolati per mezzo della vitina piccola.

Vorrei capire, come regolo la torsione laterale? Vite enorme posteriore? Oppure devo muovere anche la vite che sposta avanti-indietro l'attacco?

Grazie (uno col dynafit regolato male)

Ho letto gli altri post su regolazione dynafit, ma non trovo risposta.

Descrivo il problema:

In posizione salita, usando il primo degli alzatacchi (quello più basso), mi capita che la pressione esercitata faccia ruotare l'attacco e lo sposti in posizione discesa, con conseguenti imprecazioni.

I valori di sgancio sono a 12, regolati per mezzo della vitina piccola.

Vorrei capire, come regolo la torsione laterale? Vite enorme posteriore? Oppure devo muovere anche la vite che sposta avanti-indietro l'attacco?

Grazie (uno col dynafit regolato male)

fammi capire un attimo.

Tu giri la talloniera in posizione salita, abbassi il primo alzatacco e la talloniera si ruota in posizione discesa facendo aprire anche lo skistopper?

Mi sembra abbastanza impossibile, ma se succede probabilmente il tuo attacco e' difettoso anche perche' la talloniera (soprattutto se regolata a 12) non gira proprio facile.

in ogni caso, i DIN li regoli con la vitina ed il vitone posteriore. A 12 secondo me lavora male.

fammi capire un attimo.

Tu giri la talloniera in posizione salita, abbassi il primo alzatacco e la talloniera si ruota in posizione discesa facendo aprire anche lo skistopper?
Esatto, è proprio questo il problema!

Lascio perdere gli altri problemi di aperture indesiderate in discesa che si presentano, a quanto pare, a molti.

Proverò ad agire sul vitone per vedere se cambia qualcosa. Salvo che qualcuno mi dia altre indicazioni.

Tra l'altro correggetemi se sbaglio ma la talloniera del radical in teoria dovrebbe poter ruotare solo in un senso. Quindi per tornare in posizione discesa dovrebbe ruotare di 270 gradi, NON tornare indietro. Se lo fa mi sa che o si è rotto qualcosa (forse il famoso perno che creava problemi nella prima serie?) o è difettoso.

O forse non ci ho capito niente io che pure è probabile. :D

Tra l'altro correggetemi se sbaglio ma la talloniera del radical in teoria dovrebbe poter ruotare solo in un senso. Quindi per tornare in posizione discesa dovrebbe ruotare di 270 gradi, NON tornare indietro. Se lo fa mi sa che o si è rotto qualcosa (forse il famoso perno che creava problemi nella prima serie?) o è difettoso.

O forse non ci ho capito niente io che pure è probabile. :D

Hai capito perfettamente. E' la stessa cosa che sto pensando anch'io!

.

fammi capire un attimo.

Esatto, è proprio questo il problema!

Lascio perdere gli altri problemi di aperture indesiderate in discesa che si presentano, a quanto pare, a molti.

Proverò ad agire sul vitone per vedere se cambia qualcosa. Salvo che qualcuno mi dia altre indicazioni.

Io non ne ho mai avuto uno.....IMHO questo problema nel tuo caso potrebbe derivare proprio dal tiraggio della molla al valore limite, che non è mai una buona idea perchè (a mio modo di vedere da geometra, ma a quanto pare, anche di molte altre persone) la molla non lavora bene.....
Scusa, quanto pesi?

Io non ne ho mai avuto uno.....IMHO questo problema nel tuo caso potrebbe derivare proprio dal tiraggio della molla al valore limite, che non è mai una buona idea perchè (a mio modo di vedere da geometra, ma a quanto pare, anche di molte altre persone) la molla non lavora bene.....
Scusa, quanto pesi?

occhio che avete quotato male. non ho mai parlato di aperture indesiderate.

:D

Scusa, quanto pesi?

La molla la tenevo tirata a 10, ma dopo qualche sgancio indesiderato l'ho portata a 12 per vedere se risolvevo il problema. Io sono una bella bestia comunque 90 kg circa

@cream: chi ti ha montato l'attacco?

Se ti si apre quando non deve e se ti si gira la talloniera ad cazzum, mi viene in mente che possa essere montato fuori asse.

Quando li ho comprati, ho chiesto al negoziante di verificare se era stato cambiato il perno della prima serie. Lui me l'ha confermato, ma nutro dei seri dubbi al riguardo.

Avete confermato il mio timore: non si tratta di un problema di regolazione. Qui il problema è di montaggio attacco, o addirittura di rottura. Andrò in negozio...

E per le prossime uscite niente skialp ma solo freeride con l'altro set up :)
(cerco di vedere il lato positivo)

Quando li ho comprati, ho chiesto al negoziante di verificare se era stato cambiato il perno della prima serie. Lui me l'ha confermato, ma nutro dei seri dubbi al riguardo.

Avete confermato il mio timore: non si tratta di un problema di regolazione. Qui il problema è di montaggio attacco, o addirittura di rottura. Andrò in negozio...

E per le prossime uscite niente skialp ma solo freeride con l'altro set up :)
(cerco di vedere il lato positivo)

se non fosse stato cambiato, ti si sarebbe rotta la talloniera.

MAKALu' di Rovereto, di cui tutti dicono un gran bene.

yes, sono molto seri.