Gli sci "difficili" sono i "migliori"?

EDOXEDO

Perfezionista solitario
Spesso leggo costernato di come molti, salendo in cattedra, bollino come "scadenti" sci "facili" e "fenomenali" sci che "si fatica a far girare" o che sono "fulminei".
Tralasciando le definizioni "cavallo di razza" o "pedigree" rintracciabili nelle recensioni degli "esperti"... ..mi chiedo se veramente un utende medio o un professionista consideri sempre e comunque migliori gli sci difficili, per ogni uso, ogni neve, ogni condizione.
Sembra quasi che la difficoltà (o difficilezza) sia un traguardo che fa da spartiacque tra l'atleta, o meglio l'auto-atleta... e il povero pirla.

Posso addirittura ribaltare la tesi, scrivendo che uno sci facile può diventare sia più difficile dei difficili se non tiene sulla neve dura ad esempio, oppure più performante proprio per la sua facilità, leggerezza e galleggiamento magari.

Idem per gli scarponi (duro è sempre meglio).

Secondo me La percezione dell'equazione sci race = sono i migliori si ha solo ed esclusivamente in Italia. E ultimamente solo ed esclusivamente per sciatori di medio livello in Italia. Chi scia molto, con passione e raggiuinge un certo oggettivo livello di bravura non prende necessariamente sci difficili. Ciao.

Sono d'accordo con EdoxEdo. La tendenza é evidentissima. É un peccato, molti faticano più del dovuto, perdendosi una bella fetta di divertimento.

Gli sci facili sono fatti per chi non corre quindi alle basse velocità vanno meglio ,sono più morbidi ma alle alte velocità sono deleteri. Una volta ho tirato con un paio di supershape da principiante, quando toccavo i 90 erano incontrollabili. Quelli dificili sono più rigidi precisi e secondo me sono i migliori per chi si diverte :)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

.

Concordo in parte: quando superi la velocità del suono degli sci medio facili permettono dì cavalcare l onda d urto più facilmente.

Credo che influenzi anche il fattore peso.
I miei Fischer "gialli gialli" comprati in un negozio/laboratorio e descritti come duri e tosti (se è vero)
sotto il mio dolce quintale mi risultano docili. Forse se pesassi di meno.... sì sarebbe meglio, ma
probabilmente li troverei un po' più sgodevoli.
Parliamo comunque di sci comprati in negozio immagino. Punti a questo giunto rimango curioso
di provare sci da gara. Paradossalmente li avevo, in prestito, quando ricominciai dopo una vita lontano
dalle piste e, in un campetto scuola, non potevo valutarli.

molto relativo.
Penso che per un atleta professionista o comunque per uno molto esperto lo sci ideale e quindi "migliore" sarà forse quello più "difficile", inteso come rigido, rigoroso, che non perdona e che offre le migliori prestazioni/sensazioni se governato con potenza e tecnica eccellente etc.
Viceversa, per un principiante lo sci ideale e quindi "migliore" - per lui - sarà uno sci più duttile, morbido, tollerante che gli consenta di progredire, quindi non difficile da gestire, bensì che lo faccia anche divertire, migliorandosi.

Io non sono sicuramente in grado di poter valutare sci FIS o simili ma...poco prima dei mondiali di Schladmig ho preso una seggiovia al Cimone con Giuliano Razzoli e...vi garantisco che se per poter usare a dovere sci FIS occorrono cosce come le sue...auguri a tutti!!!!!

Non so se mi faccia più paura un tredicenne ai 100 km/h sulle piste aperte al pubblico o il fatto che un tredicenne partecipi al forum alle 8.45 del mattino dal suo dispositivo XYZ con Tapatalk12345.
Mah......

Molto soggettivo come
Sciabilità

A parità di qualità costruttiva ho+feeling con certe geometrie che mi rendono facili sci che per alcuni sono difficili
Dipende molto dalla qualità della neve anche

Spesso leggo costernato di come molti, salendo in cattedra, bollino come "scadenti" sci "facili" e "fenomenali" sci che "si fatica a far girare" o che sono "fulminei".
Tralasciando le definizioni "cavallo di razza" o "pedigree" rintracciabili nelle recensioni degli "esperti"... ..mi chiedo se veramente un utende medio o un professionista consideri sempre e comunque migliori gli sci difficili, per ogni uso, ogni neve, ogni condizione.
Sembra quasi che la difficoltà (o difficilezza) sia un traguardo che fa da spartiacque tra l'atleta, o meglio l'auto-atleta... e il povero pirla.

Posso addirittura ribaltare la tesi, scrivendo che uno sci facile può diventare sia più difficile dei difficili se non tiene sulla neve dura ad esempio, oppure più performante proprio per la sua facilità, leggerezza e galleggiamento magari.

Idem per gli scarponi (duro è sempre meglio).

Ogniuno ha il suo fisico, il suo modo di divertirsi sugli sci e il proprio livello di allenamento.

Quindi se mi dici che non sei d'accordo che uno sci race "coppadelmondotienesulghiaccioeindiscesaliberakitzbuhel" sia lo sci migliore, sono con te... ma solo perche' non faccio la discesa libera a Kitz. :HIP

Per noi maschi la gara del chi celapiugrosso e' sempre in attivo e lo sci non e' escluso.

io ho apprezzato la scelta fatta da un amico che, con umiltà e consapevolezza, rinuncerà per un po' ai suoi RC4 acquistati impulsivamente, regredendo su un Head Icon con cui si diverte molto di più e che gli consentirà sicuramente di migliorare il suo livello, facendogli apprezzare più avanti anche i Fischer.
Ecco, in questo caso, più che una regressione, a mio parere, lui ha fatto una progressione verso uno sci "migliore" per lui.

Gli sci migliori sono quelli che ti divertono nel portarli e rendono una giornata di sci un momento emozionante!
Possono essere sci race, fis, allround, entry-level, etc. etc. etc. tanto se non hai gambe e tecnica per una determinata fascia di sci, come quelli top, che sono reputati i migliori, questi saranno solamente due tavole che ti hanno rovinato la giornata di sport all'aria aperta!
Un pò come la macchina, la migliore non è quella che costa di più, ma è quella che per l'uso di cui uno nè fa ed il budget che ha, rappresenta il miglior compromesso!
P.S.
Una piccola provocazione, nel complesso dei praticanti dello sci in Italia quanti saranno quelli realmente in grado di apprezzare uno sci "top" (per top intendo alto di gamma, sia FIS che negozio!) l'8 o il 10%?!?!?