ATK Race RT (Recensione)

Courmayeur

Governo Ombra
Come sicuramente saprete, quest'anno mi sono dotato di attacco ATK Race RT che ho usato sia sui Camox (venduti) che sui Cochise (dove sono attualmente montati).

Mi sembra di aver già postato le mie impressioni, ma siccome qualcuno ha chiesto ho pensato di fare un riassunto ed un confronto con l'altro mio tech (Dynafit FT, sia Radical che Vertical). Qualcuno storcerà il naso e dirà che il confronto dovrebbe essere con l'ST (e non l'FT) ma secondo me non e' così e vi spiegherò perchè.

In sintesi, non comprerò più Dynafit, che continuerò ad usare sugli sci su cui sono montati. Vi spiego i motivi che, come sempre nelle mie recensioni, sono assolutamente personali.

Non mi soffermo sul peso, perche' non avrebbe senso visto che ATK pesa meno della metà del Dynafit.

PUNTALE
- Materiali: ATK tutto acciaio ricavato dal pieno, Dynafit leva in plastica.
- Facilità di aggancio: Dynafit (Radical) e' forse leggermente superiore grazie alle alette che facilitano l'ingresso, ma ATK ha una presa più forte (che necessità di maggiore forza per entrare) e permette più agevolmente di aggiustare la posizione in caso di aggancio parzialmente errato
- Aperture indesiderate: non mi sono mai capitate, in entrambi i casi, salvo casi in cui me la sono andata a cercare, quindi non contano. La mia impressione e' che comunque il "morso" e le molle di ATK siano più forti e che pertanto la resistenza alle aperture sia superiore.

TALLONIERA:
- Materiali: come sopra
- Alzatacco: il Radical e' quello che ha l'alzatacco più comodo, visto che non devi girare la talloniera. Ma ci si abitua a tutto...
- Aggancio: ATK aggancia in modo molto più dolce. Dynafit ha bisogno di maggiore forza ed e' molto più "ON-OFF" (forse riuscite a capire cosa intendo... appoggi, fai forza, sbam ed e' dentro, ma non senti il movimento della talloniera che aggancia).

SKISTOPPER:
- Quello di ATK e' brutto, ma ha un grosso vantaggio per chi come me e' imbranato. Essendo posizionato sotto il puntale, in posizioni non comode, fa si che lo sci non sbandieri facendo perno sul tallone (come gli stopper normali). Se lo sci gira, il puntale rimane sempre li e non devi rincorrerlo con il piede (basta modificare l'angolo della caviglia).
- I gommini di quello di ATK si consumano troppo facilmente: problema segnalato in azienda, mi hanno detto che l'anno prossimo sarà modificato.

DIN:
- FT tira a 12, RT a 10... ma... imvho i 10 di ATK sono reali mentre i 12 del Dyna 'nzomma. ATK lo sto usando a 9 e mai un problema, mentre dyna sotto i 10 cui lo tiro abitualmente qualche problema me lo ha dato.
- Peraltro, prima di comprarlo ho sentito ATK per avere info e Davide (che segue l'area tecnica) mi ha detto in sostanza e con accento romagnolo "nanni, se ti vendo un attacco che lavora da 5 a 10 din tu lo puoi usare da 5 a 10, se no che ca**o te lo scrivo a fare?".

Dove ATK vince alla stragrande e' con il sistema delle piastre di regolazione che permettono di spostare l'attacco sullo sci di largo circa +/- 3cm. E' un sistema veramente figo che permette di fatto di spostare l'attacco per provare differenti punti di montaggio senza dover riforare ma soprattutto, permette di usare lo stesso attacco su più sci. Si cambia veramente in 3 minuti. Bisogna solo fare attenzione perche' le viti (anche queste saranno cambiate l'anno prossimo) sono un pò troppo morbide e si rischia di spanarle, come mi e' capitato.

In camminata vanno bene entrambi. A livello di guida dello sci non ho sinceramente notato grosse differenze.

Parliamo di prezzi... ATK costa di più (un 10%), ma con il sistema delle piastre diventa sicuramente più economico.

....ho già preordinato il Raider che peraltro avrà delle piastre compatibili con i fori delle piastre RT... di nuovo, no "rebuching"...

:D

Dove ATK vince alla stragrande e' con il sistema delle piastre di regolazione che permettono di spostare l'attacco sullo sci di largo circa +/- 3cm. E' un sistema veramente figo che permette di fatto di spostare l'attacco per provare differenti punti di montaggio senza dover riforare ma soprattutto, permette di usare lo stesso attacco su più sci. Si cambia veramente in 3 minuti. Bisogna solo fare attenzione perche' le viti (anche queste saranno cambiate l'anno prossimo) sono un pò troppo morbide e si rischia di spanarle, come mi e' capitato.

Parliamo di prezzi... ATK costa di più (un 10%), ma con il sistema delle piastre diventa sicuramente più economico.

domanda
ma le piastre di cui parli non sono come queste disponibili anche x dynafit??
Front + Back Adjustment Plate

domanda
ma le piastre di cui parli non sono come queste disponibili anche x dynafit??
Front + Back Adjustment Plate

Simili, ma le dynafit sono disponibili solo per gli attacchi gara e simil gara ed inoltre non hanno il gran vantaggio di allargare l'impronta sullo sci (importante sugli sci fat).

Sicuro che sia acciaio e non qualche lega di alluminio???

Comunque atk è un opera d'arte!!!!

Sapevo acciaio, ma in effetti sul sito si parla anche di leghe di alluminio. boh. l'importante e' che funzioni bene. :D

il prezzo è il 10% in più rispetto al FT o a quale modello?
mi piacerebbe "provore" la diffeerenza, e vedere se non sgancia...detto questo ringrazio per le impressioni!

ps ora che il monopolio Dyna è in discussione, e tutti o quasi propongono il loro attacchino...sarebbe bello fare di tutti una comparazione con dyna e tra loro

.

il prezzo è il 10% in più rispetto al FT o a quale modello?
mi piacerebbe "provore" la diffeerenza, e vedere se non sgancia...detto questo ringrazio per le impressioni!

ps ora che il monopolio Dyna è in discussione, e tutti o quasi propongono il loro attacchino...sarebbe bello fare di tutti una comparazione con dyna e tra loro

Rispetto al radical ft.

...sullo sgancio volevo riportarvi le mie impressioni generali: tanto più è rigido, in particolare torsionalmente, lo sci, tanto meno secondo me si corre il rischio di sgancio.

Ergo, pelliamo le putrelle!

Pensano di distribuire in modo omogeneo e massiccio....o Sara roba di nicchia e/o su richiesta?

Pensano di distribuire in modo omogeneo e massiccio....o Sara roba di nicchia e/o su richiesta?

boh.

in realtà credo siano abbastanza diffusi sul territorio, con prevalenza di negozi skialp (che era la loro vocazione primaria.... prima che uno li chiamasse dicendo che voleva montare l'RT su uno sci da 2kg e briscola e se pensavano di fare skistopper da 130 :pERF)

sicuramente basta fare una telefonata in sede e ti sanno dire.

bella recensione.

mi ispirano molto come oggetti. anche se non ho ancora capito il prezzo rt.

detto ciò pero ricordo che il classico speed, che molti denigrano ecc ecc c'è gente che lo usa veramente da anni e anni.(10 anni intendo con "anni e anni")

c'è gente che nel 2007 lo montava sui gotama quelli neri:shock:.

il radical hanno iniziato a vederlo quando a molti si scollava l'attacco dagli sci....ma forse era lo sci fatto di merda e non l attacco che non andava bene.

ps. uno speed al giorno d oggi lo pago 200 euro ( preso sabato da barba sport un mio amico)

un atk quanto?? 450?? 470???

secondo me molti si stanno facendo fregare da sto radical che non serve a una beata mazza di nulla.

non volevo andare OT.

bella recensione.

detto ciò pero ricordo che il classico speed, che molti denigrano ecc ecc c'è gente che lo usa veramente da anni e anni.(10 anni intendo con "anni e anni")

il radical hanno iniziato a vederlo quando a molti si scollava l'attacco dagli sci....ma forse era lo sci fatto di merda e non l attacco che non andava bene.

ps. uno speed al giorno d oggi lo pago 200 euro ( preso sabato da barba sport un mio amico)

secondo me molti si stanno facendo fregare da sto radical che non serve a una beata mazza di nulla.

non volevo andare OT.

Come non serve a nulla ???? chiedi al talebano quanto cucca con i radical.......

bella recensione.

non volevo andare OT.

un ATK completo (quindi con piastre e skistopper) l'ho pagato mi sembra 450 scontato.

Dello speed non mi piace l'ancoraggio con 4 viti invece di 5 ed il fatto che non si possano regolare i DIN.

Devo dire che tutti quelli cui l'ho visto usare o sciano con la leva su o hanno fatto magheggi per cambiare la molla della talloniera e metterne una più robusta che (secondo loro) equivale a 12din.

boh

un ATK completo (quindi con piastre e skistopper) l'ho pagato mi sembra 450 scontato.

Dello speed non mi piace l'ancoraggio con 4 viti invece di 5 ed il fatto che non si possano regolare i DIN.

Devo dire che tutti quelli cui l'ho visto usare o sciano con la leva su o hanno fatto magheggi per cambiare la molla della talloniera e metterne una più robusta che (secondo loro) equivale a 12din.

boh

ok, non ti piacciono 4 viti al posto di 5. come a me non piace la serie radical. questi sono gusti personali...a meno che entriamo veramente nel tecnico( ma non mi sembra il caso) e mi fate vedere perchè 5 viti sul puntale sono meglio di 4. (non accetto risposte da asilo come " la superficie più larga guida meglio"...se si parla,si parla a livello e con conoscenze ingegneristiche- tipo un analisi ad elementi finiti del pezzo di metallo anteriore sllecitato - ( tuttavia non accetto pareri da robbertofree, nel caso in cui stia leggendo)

detto ciò, ripeto :

gran bei mezzi sti atk, ma quanto ho scritto sopra rispecchia la verità

se uno strappa uno speed dallo sci i casi sono :

-montato col viti di plastica
-montato su uno sci de mmerda
-montato su un katana 197 e usato per un cliff di 20m su neve dura...che equivale a dire montato per una cosa che NON serve.

radical = fuffa e peso in più.

a meno che ripeto non mi dimostriate il contrario con quanto detto sopra.

io di molle e modifiche non ne ho mai fatte, lo uso con levetta su quando serve(come farei con un atk) e con levetta giu quando non serve. idem con l altro vertical.

la regolaizone della molla del puntale non la capisco dell atk, se se ne già parlato chiedo venia e rispiegatemelo.

a cosa serve??? o chiuso per la salita o aperto per la discesa.

PS per quanto mi riguarda, a livello di fassssion lo sci pulito, montato speed semplice bellissimo è 10000 volte meglio che quella colata di plastica nera del radical inguardabile bllleaahahhh

PPS se avessi i soldi avrei montato anche io atk, senza ombra di dubbio.....

ok, non ti piacciono 4 viti al posto di 5. come a me non piace la serie radical. questi sono gusti personali...a meno che entriamo veramente nel tecnico( ma non mi sembra il caso) e mi fate vedere perchè 5 viti sul puntale sono meglio di 4. (non accetto risposte da asilo come " la superficie più larga guida meglio"...se si parla,si parla a livello e con conoscenze ingegneristiche- tipo un analisi ad elementi finiti del pezzo di metallo anteriore sllecitato - ( tuttavia non accetto pareri da robbertofree, nel caso in cui stia leggendo)

detto ciò, ripeto :

gran bei mezzi sti atk, ma quanto ho scritto sopra rispecchia la verità

se uno strappa uno speed dallo sci i casi sono :

-montato col viti di plastica
-montato su uno sci de mmerda
-montato su un katana 197 e usato per un cliff di 20m su neve dura...che equivale a dire montato per una cosa che NON serve.

radical = fuffa e peso in più.

a meno che ripeto non mi dimostriate il contrario con quanto detto sopra.

io di molle e modifiche non ne ho mai fatte, lo uso con levetta su quando serve(come farei con un atk) e con levetta giu quando non serve. idem con l altro vertical.

la regolaizone della molla del puntale non la capisco dell atk, se se ne già parlato chiedo venia e rispiegatemelo.

a cosa serve??? o chiuso per la salita o aperto per la discesa.

PS per quanto mi riguarda, a livello di fassssion lo sci pulito, montato speed semplice bellissimo è 10000 volte meglio che quella colata di plastica nera del radical inguardabile bllleaahahhh

Non sono un ingegnere, ma 5 viti tengono meglio di 4 per definizione. poi sono assolutamente d'accordo con te sulle cause di strappo del puntale, anche se (pur non essendo ingegnere) a naso una superficie di leva proporzionalmente più larga rispetto alla superficie dello sci stressa meno i perni.

Ma concordo con te che il radical non cambia gran che, al punto che io li ho sempre piastrati entrambi. Bisogna anche vedere se il puntalo lo montano con la bicomponente o no. Però stiamo andando OT, visto che non si parla di un confronto tra vertical/speed e radical.

La regolazione della molla puntale ATK serve solo in salita: in pratica, se cadi/finisci sotto/altro, sollecitando l'attacco oltre la soglia DIN per cui e' regolato si stacca. ripeto, vale solo per la salita.

Gerry, non potrai che concordare con me che nessuno di noi sollecita gli attacchi allo stesso modo. Ci sono sciatori molto puliti che regolano gli attacchi molto bassi e sciatori magari corpulenti e con una tecnica inferiore che sollecitano gli attacchi in misura maggiore e che pertanto hanno bisogno di più DIN.

Poi per carità, uno sci montato speed e' più figo, ma ci sono anche altre priorità (io preferisco avere lo stopper e i DIN regolabili). :D

Bisogna anche poi dire che a sto punto mi monterei l'ATK SL che e' molto più bello... ATK RACE - THE SKI-MOUNTAINEERING BINDINGS BRAND! - SL-R WORLD CUP

Poi per carità, uno sci montato speed e' più figo, ma ci sono anche altre priorità (io preferisco avere lo stopper e i DIN regolabili). :D

su questo ti do ragione..........

sulla regolazione puntale in salita già mi sembra una minuzzia troppo sottile

cmq ripeto gan bei mezzi questi atk.

per la regolazione din.....io la vedo cosi....salvo casi di gente che pesa 100 kg........se uno che pesa mediamente facciamo 75 kg...riesce a sollecitere in discesa uno speed o dynafit che sia, a tal punto che 10din non bastano, secondo me ha sbagliato attacco, per l'attività che sta svolgendo.:MULLET