Vediamoci chiaro ! - Maschere e occhiali -

azzurro

Active member
Bello lo slogan anni Ottanta, vero ?:D

Se ne è già parlato in questo forum, ma, in seguito ad una ricerca, mi sono accorto che le ultime discussioni risalgono a parecchio tempo fa.
Nel frattempo potrebbero essere state sviluppate nuove tecnologie, materiali, mutate le tendenze, gli utilizzi, gli stili, quindi ho pensato di lanciare questa discussione.

Personalmente sono sempre stato un occhialista convinto, ma esplorando sempre più il mondo del freeride, mi sono reso conto della valenza della maschera, così me ne sono presa una essenziale.........
...quella di Pertini di "Tre uomini e una gamba".....:D
In realtà mi sono preso senza troppa convinzione una maschera entry level della Briko con lente media e specchiata che associo ad un paio di occhialini gialli da 10 euro che mi porto in tasca in caso di cambiamento improvviso della visibilità.
Questo perché, sempre fino a poco tempo fa, non sciavo con zaino, quindi non potevo permettermi la seconda maschera appresso.

Quindi, quale soluzione preferite per uno sci diciamo non talebano, non agonistico ma ibrido/turistico?

1- solo un paio d'occhiali
2- un'unica maschera con lente media tuttofare ( quale tipologia/filtro usate?)
3- maschera con lente da sole + occhialino giallo usa-getta d'emergenza ( dubito)
4- una maschera con lente molto filtrante e una di riserva con lente gialla nello zaino
5- una maschera con lente molto filtrante con solo la seconda lente gialla nello zaino
6- altro

Sperando che questa discussione possa farci vedere meglio a riguardo, vi ringrazio.
ciao

Il mio "set" è l'opzione 4 "modificata": 2 maschere Oakley (la lente di ricambio Oakley mi costava 10 euro di meno rispetto alla maschera intera), una con lente da sole e una con lente da nebbia, e occhiali da sole (sempre Oakley) con lente fondamentalmente da sole, ma che in realtà ben si adatta a svariate condizioni di luce.....

Maschera out of con occhiale oakley nello zaino sempre.

Questo da quando e se scio con il casco. Se sono senza casco solo occhiali.

Io da quest'anno ho cominciato ad usare la maschera, da quando in una giornata di neve e nebbia, mi entrava la neve negli occhiali con conseguente disagio continuo..., che dire in quelle condizioni la S3 che ho preso va benissimo. Per le giornate di sole continuo ad usare un occhiale con lente specchiata/polarizzata che va bene anche con cielo coperto...

Io una Scott s2, ma la gommapiuma è sfondata, ora ho preso uvex take off s1-s3, deve ancora arrivare però :-(.
Cmq mai senza maschera.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Lente zebra o camaleon di Julbo per gli occhiali. Dall'anno prossimo, idem per la maschera.

MASCHERA!
uso le lenti a contatto

oakley per il sole
salice (gialla) per la nebbia (e' abbastanza sottile ci sta in tasca e' chiaro che se il meteo non prevede brutto la lascio in macchina .. male che vada torno a prenderla)

Io uso una maschera polivalente. POC Lobes con lente oro specchiata. Sono il più tamarro delle piste!! :D

La le lente è molto chiara tutto sommato e non da problemi con nuvole e con il sole. Mi trovo benissimo!

product_view.jpg

Ultima modifica:
io uso per condizioni di brutto tempo-scarsa visibilità (quindi boschi e probabili ramate) una maschera con lente gialla-rossa
e per le condizioni di bel tempo-sole un paio di occhiali da sole specchiati presi da decathlon, categoria 4

non sempre mi ricordo di cambiare set-up se cambia il tempo.
ovviamente quello che non uso sta nello zaino

Io una Scott s2, ma la gommapiuma è sfondata, ora ho preso uvex take off s1-s3, deve ancora arrivare però :-(.
Cmq mai senza maschera.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Io la Uvex take-off con doppia lente la uso dallo scorso anno.
Con giornate assolate molto buona la S3 sovrapposta alla S1.
Con giornate nuvolose buona con la sola S1.
Con nebbia o nevischio la definizione non è un gran che, ma forse io che porto LAC x miope, qundi non ho una vita d'aquila, non faccio molto testo.

ciao

Personalmente ho gli occhi sensibili, quindi:
- Sole: Maschera Oakley con lente Black Iridium
- Incerto: Maschera Oakley con lente Persimmon, che si adatta un pò a tutto (molti amici la usano anche per i giorni di sole pieno)
- Brutto: sempre la Persimmon, perchè se non ci vedo con quella allora vuol dire che la visibilità fa troppo schifo per sciare e non mi fa sentire sicuro
- Lezione: quando avevo gente fino a un livello "medio" usavo gli occhiali, ma da un 3-4 anni anche per fare lezione ho bisogno della maschera.

Il tutto con in tasca un bel paio di Oakley super tamarri per fare il fiCo a pranzo e soprattutto all'Apres-ski, anche per cercare di non avere la tipica abbronzatura "da maschera" che da circa 15 anni mi ha fatto guadagnare il soprannome di "Diabolik"

Io, pur avendo gli occhi chiari, uso solo una lente persimmon oakley, in qualsiasi condizione, anche in pieno sole primaverile.

Io, pur avendo gli occhi chiari, uso solo una lente persimmon oakley, in qualsiasi condizione, anche in pieno sole primaverile.

ecco!
quello che speravo di sentire. Modello di maschera?

Io ho provato la Canopy di Oakley. Maschera da neve Oakley Canopy disponibile nello store Oakley online | Italia
Interessante perché è veramente enorme e dà una visibilità periferica e verso il basso incredibile.....
poi mi giro verso lo specchio e mi ritrovo.........................Jurij Gagarin !

E sì che io ho un bel faccione...ma questo modello è gigantesco.
Poi aveva una lente che non ho potuto provare al sole....e nemmeno nella stratosfera :D ......inoltre il venditore non mi ha saputo dire se fosse la Persimmon, appunto, o la black iridium ( come penso), quindi per ora gliel'ho lasciata......allontanandomi sobbalzando in assenza di gravità :D:D:D

Qualcuno che abbia la Out Of The One?