Consigli acquisto scarpone Freeride: Scarpa Maestrale RS, Tecnica Cochise?

jaiss69

New member
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere un consiglio su che tipo di scarponi acquistare e sono indeciso tra i 2 modelli : SCARPA MAESTRALE RS (o maestrale normale) e Tecnica Chochise..
Li utilizzerei con degli ARMADA JJ e volevo sentire un pò di opinioni gentilmente.
L'utilizzo prevalente sarebbe quello di Freeride ma vorrei anche farmi delle pellate al massimo di 600 mt di dislivello.
Avevo anche valutato l'acquisto dei Dynafit Vulcan,voi che ne pensate?
Dalle mie parti ho trovato i Tecnica Cochise ma solo il modello 110 e non il LIGHT PRO DYN... Secondo voi mi fido a provare il 110 e poi ordinare su internet il LIGHT PRO DYN? Il 110 non è indicato per le risalite con le pelli (seppur brevi)?
Grazie di consigli,datemi una mano con le vostre opinioni per favore.

In questa sezione potrai trovare varie e lunghe discussione sul tema e sul confronto tra gli scarponi da te citata

Vedo in giro nel forum tanto interesse per il cochise, mentre nessuno cita mai il bondacius o bonafide (mio).
A mio avviso, chi cerca il tanto agognato scarpone ibrido dei ogni, quello che in salita va da solo col motore elettrico, ma anche in discesa scia da solo, e meglio di hermann.... (siamo ancora lontani ma pria o poi ci si artiverà), si deve orientare verso quelle aziende che hanno intrapreso da tanti anni questo percorso, come scarpa, dyna etc....
Chi guarda invece Tecnica significa che è troppo ancorato alla peformance in discesa senza compromessi, pertanto non deve pensare al cochise (dal quale probabilmente rimarrà deluso), deve prendere senza esitation il bondacius, che martella come uno scarpone da pali, con la SOLA differenza di esser tech-compatibie

.

Vedo in giro nel forum tanto interesse per il cochise, mentre nessuno cita mai il bondacius o bonafide (mio).
A mio avviso, chi cerca il tanto agognato scarpone ibrido dei ogni, quello che in salita va da solo col motore elettrico, ma anche in discesa scia da solo, e meglio di hermann.... (siamo ancora lontani ma pria o poi ci si artiverà), si deve orientare verso quelle aziende che hanno intrapreso da tanti anni questo percorso, come scarpa, dyna etc....
Chi guarda invece Tecnica significa che è troppo ancorato alla peformance in discesa senza compromessi, pertanto non deve pensare al cochise (dal quale probabilmente rimarrà deluso), deve prendere senza esitation il bondacius, che martella come uno scarpone da pali, con la SOLA differenza di esser tech-compatibie

L'ho provato ieri... Francamente mi sfugge il motivo per cui hanno fatto uno scarpone tech compatibile senza snodo del gambetto.

L'ho provato ieri... Francamente mi sfugge il motivo per cui hanno fatto uno scarpone tech compatibile senza snodo del gambetto.
Lo snodo è sempre comunque ed in ogni caso un accrocco in più che, per quanto ben fatto, non sarà mai come uno scarpone alpino in termini di prestazioni in discesa.
Io faccio da tanti anni freeride con scarponi alpini, e pello parecchio, ma sempre sotto i seicento... non ho mai sentito la necessità dello walk. Quando utilizzo scarponi freeride per pellare, il più delle volte mi dimentico di convertire in walk e, le poche volte che lo faccio, regolarmente poi attacco la discesa in walk (perchè mi scordo di riconvertire). È un'enorme scocciatura lo Ski/walk se non si fa vero scialpinismo.
Il bondacius è per quelli che hanno preso fiducia nell'attacchino in sé, non tanto per il fatto che sia un attacco scialp, ma proprio perchè scia alla grande (magari lo usano ma nemmeno pellano).

Ultima modifica:
Ma secondo voi con i Bodacius e/o Chochise si combinano a fare pellate tipo max sui 600 mteri di salita?
Con i Chochise 110 si combinano a fare pellate di quella distanza oppure devo necessariamente orioentarmi sui LIGHT senza sfaciarmi i peidi in salita?
Chiedo consigli perchè ho trovato il Chochise 110 a 260 euro mentre il maestrale RS costa 200 euro in piu circa...
Secondo voi dato che un negozio qui vicino ha il Chocise 110 ma non il PRO LIGHT posso fidarmi ad adnare a provare il Chocise 110 per sapere che misura mi va bene e poi ordinare la medesima misura del PRO LIGHT su internet?
Grazie!

io non ordinerei su internet degli scarponi senza provarli, ok il prezzo basso e se non ti vanno?
ti ritrovi a doverne comprare due e fine del risparmio :shock:

Ho sia il vulcan che il cochise 120, e il maestrale provato solo in negozio.
Il vulcan e mercury sono scarponi da sci alpinismo e vanno bene se hai intenzione di andare oltre i 1600m di dislivello, il cochise è un ottimo compromesso e scia decisamente meglio degli altri 2, mentre che il maestrale ha le plastiche troppo basse.....per come la vedo io, se non pelli oltre i 1600m frequentemente vai di cochise/ lupo/freedom.

EDIT: se pensi di pellare al max 600m di dislivello, ti puoi pure prendere scarponi decisamente più performante senza walkmode...io non sacrificherei la performance in discesa per qualche pellata sporadica di 1 oretta che al massimo diventa ora e mezza.....

Ho sia il vulcan che il cochise 120, e il maestrale provato solo in negozio.
Il vulcan e mercury sono scarponi da sci alpinismo e vanno bene se hai intenzione di andare oltre i 1600m di dislivello, il cochise è un ottimo compromesso e scia decisamente meglio degli altri 2, mentre che il maestrale ha le plastiche troppo basse.....per come la vedo io, se non pelli oltre i 1600m frequentemente vai di cochise/ lupo/freedom.

EDIT: se pensi di pellare al max 600m di dislivello, ti puoi pure prendere scarponi decisamente più performante senza walkmode...io non sacrificherei la performance in discesa per qualche pellata sporadica di 1 oretta che al massimo diventa ora e mezza.....

Io credo di fare al massimo 1000 metri di dislivello un paio di volte all'anno,al massimo ne faccio molto meno e raramente mi spingo fino a 600...
Secondo te se provo i chochise 110 poi posso provare a ordianare i LIGHT via internet?
Purtroppo in negozio qui hanno disponibile solo il cochise 110 e dovrei farmi centinaia di km solo per provare lo scarpone e prenderlo..

Io credo di fare al massimo 1000 metri di dislivello un paio di volte all'anno,al massimo ne faccio molto meno e raramente mi spingo fino a 600...
Secondo te se provo i chochise 110 poi posso provare a ordianare i LIGHT via internet?
Purtroppo in negozio qui hanno disponibile solo il cochise 110 e dovrei farmi centinaia di km solo per provare lo scarpone e prenderlo..

Se farai al massimo 1000m un paio di volte all'anno io non andrei di cochise ligh per i seguenti motivi:

1. Hanno solo 1 gancio + velcro sul gambale e che si sente la mancanza di un terzo gancio su nevi difficili con sci tosti (con sci corti sotto la proprio altezza non ho riscontrato problemi). Anche sul 120 normale secondo me mancherebbe un 3 gancio infatti io gliel'ho aggiunto.

2. fra light e non light quello che fa più differenza è la scarpetta che pesa all'incirca 200g in meno ma quella del light è una schifezza. I cochise sono scarponi con abbondante volumi interni e quella del light non riempie abbastanza bene quelli spazi a meno di non avere il piede a forma di mattone.

Se proprio vuoi rimanere sulla linea cochise, terrei in considerazione il 130 e mi prenderei una scarpetta interna per fare pellate oltre i 1000m, solo per il fatto che è più facile far diventare light il 130 che far diventare tosto il light.

Cmq per me vale la pena prendere i cochise se si cerca un buon compromesso per salita discesa ma in ottica di pellare per l'80% delle uscite, almeno nel mio caso vanno usati solo con attacchino e non faccio mai meno di 1100m di dislivello.....come ti dicevo, per un uso sporadico e prevalentemente sugli impianti c'è di molto più performante e sinceramente lo snodo sul gambetto non lo trovo indispensabile per fare 1000m di dislivello...

Se farai al massimo 1000m un paio di volte all'anno io non andrei di cochise ligh per i seguenti motivi:

1. Hanno solo 1 gancio + velcro sul gambale e che si sente la mancanza di un terzo gancio su nevi difficili con sci tosti (con sci corti sotto la proprio altezza non ho riscontrato problemi). Anche sul 120 normale secondo me mancherebbe un 3 gancio infatti io gliel'ho aggiunto.

2. fra light e non light quello che fa più differenza è la scarpetta che pesa all'incirca 200g in meno ma quella del light è una schifezza. I cochise sono scarponi con abbondante volumi interni e quella del light non riempie abbastanza bene quelli spazi a meno di non avere il piede a forma di mattone.

Se proprio vuoi rimanere sulla linea cochise, terrei in considerazione il 130 e mi prenderei una scarpetta interna per fare pellate oltre i 1000m, solo per il fatto che è più facile far diventare light il 130 che far diventare tosto il light.

Cmq per me vale la pena prendere i cochise se si cerca un buon compromesso per salita discesa ma in ottica di pellare per l'80% delle uscite, almeno nel mio caso vanno usati solo con attacchino e non faccio mai meno di 1100m di dislivello.....come ti dicevo, per un uso sporadico e prevalentemente sugli impianti c'è di molto più performante e sinceramente lo snodo sul gambetto non lo trovo indispensabile per fare 1000m di dislivello...

Ciao pato allora cosa consigli di piu performante in discesa per fare pellate sporadiche sotto i 500m ???
Quest???

Anto

Io non so nulla dei Cochise poiché ho il Bonafide. Relativamente a questo mio posso dire che oltre a non avere lo ski-walk ha un peso esagerato, pesa decisamente più di un medio scarpone da sci alpino. In discsa va da dio (e ci mancherebbe:PPINK)

arrivati oggi i Light pro dyn, che andranno a sostituire il Maestrale RS che purtroppo non si adatta al mio piede o viceversa.
Prima impressione, ottimi volumi, scarpetta non a livello delle Intuition cmq di buona fattura. Volumi un pò più larghi in zona avampiede (tenendo presente che questo è un 25.5 ed il Maestrale era un 26).
La suola Vibram del Maestrale è sicuramente superiore.
La prima calzata (solo il sinistro in quanto il destro sta soffrendo per una fastidiosa infiammazione tendinea :old:) mi sembra avvolgente senza punti di pressione particolari.
Il peso mi sembra abbastanza simile.
Ottimo l'angolo di camminata sicuramente superiore al Lange XT e non so quanto (poco) inferiore la Maestrale Rs.
Le plastiche hanno un colore IMHVO terribile.
Ganci ottimi, larghi mi sembra possano offrire una buona presa anche con i guanti.