Consiglio acquisto nuovi sci

frankie

New member
Salve a tutti.
Ho 29 anni, ho sempre sciato (dai 6), e ho preso intorno ai 17 le tre stelle d'oro facendomi le classiche scuole settimanali..
Dopo pausa forzata negli ultimi 3 anni (infortunio-lavoro), quest'anno ho rifatto un uscita e chiaramente sono intenzionato a ricominciare con questo fantastico sport in maniera continuativa.

Devo cambiare attrezzo poichè ho dei superobsoleti P60 RC.

Sono alto 179 e peso 78 kg.

Mi piace fare un pò di tutto, vuoi anche per la "compagnia di sci", curvoni in conduzione e dirittoni ma anche corto raggio.. mi piacerebbe uno sci non troppo "condizionante" e quindi polivalente..

Mi sono un pò documentato sugli Head (sia il supershape magnum, sia il supershape speed) che mi sembrano un bell'oggetto anche se ho trovato informazioni contrastanti.

Si gradiscono anche link (in MP se è vietato qui) per comprare i prodotti suggeriti.

Ringrazio anticipatamente chiunque perderà 5 min per aggiornarmi sui materiali :)

Ultima modifica:
Direi che tutto quello che è Top di gamma faccia al caso tuo. Vai in un negozio ben fornito e comicia a farti un'idea su cosa ti piace o no, se puoi noleggia qualcosa di alto livello ed acquista dove ritieni più conveniente.

Direi che partire da Head supershape speed sia un ottimo punto di inzio per capire se è il tuo genere o no. E' sicuramente uno sci polivalente adatto a tutti gli archi di curva, stabile e facile.

Per la scelta della misura, su questa tipologia di sci, scegli quella che più si avvicina alla tua altezza, in eccesso o in difetto... sempre meglio qualche cm in più che in meno.

Ti ringrazio per la risposta..
Quali sono, attualmente, le marche che offrono i migliori materiali ?
Per non partire "a caso" e rischiare di subire l'influenza del/dei venditori, quali modelli potrei prendere in considerazione ?

Riguardo Head un piccolo chiarimento, leggo che il magnum dovrebbe essere più polivalente dell'altro, però leggo consigliare più lo speed del magnum a chi vuol fare un pò di tutto.. dove stà "l'inghippo" ?

Ti ringrazio per la risposta..
Quali sono, attualmente, le marche che offrono i migliori materiali ?
Per non partire "a caso" e rischiare di subire l'influenza del/dei venditori, quali modelli potrei prendere in considerazione ?

Riguardo Head un piccolo chiarimento, leggo che il magnum dovrebbe essere più polivalente dell'altro, però leggo consigliare più lo speed del magnum a chi vuol fare un pò di tutto.. dove stà "l'inghippo" ?

Penso che ad in certo livello non esista un'azienda specifica che offre materiali migliori di altre aziende, esistono prodotti che possono soddisfare più o meno le nostre esigenze. Sono sicuro che sul forum troverai recensioni dei migliori sci in commercio.

Si, confermo il Magnum é considerato più polivalente rispetto allo Speed, per struttura e geometrie. Sta nel mezzo e come tutte le cose che stanno nel mezzo va preso per quello che é... Stiamo sempre parlando di ottimi sci. Io personalmente, per il modo di sciare che ho in pista preferisco lo speed, che mi da più sicurezza su archi di curva ampi ed i velocità, pur essendo gestibilissimo nello stetto e ti ho consigliato lo speed perché l'ho utilizzato tanto e ne conosco i pregi (tanti) e faccio fatica a trovare dei difetti.
Il Magnum, é uno sci, con il quale non ho mai stabilito il giusto feeling e di cui lamento una tenuta leggermente inferiore allo speed, ma ci stá, per quella che é la conformazione dello sci. Poi questa é un'opinione più personale che professionale e va presa per quella che é.

Penso che ad in certo livello non esista un'azienda specifica che offre materiali migliori di altre aziende, esistono prodotti che possono soddisfare più o meno le nostre esigenze. Sono sicuro che sul forum troverai recensioni dei migliori sci in commercio.

Si, confermo il Magnum é considerato più polivalente rispetto allo Speed, per struttura e geometrie. Sta nel mezzo e come tutte le cose che stanno nel mezzo va preso per quello che é... Stiamo sempre parlando di ottimi sci. Io personalmente, per il modo di sciare che ho in pista preferisco lo speed, che mi da più sicurezza su archi di curva ampi ed i velocità, pur essendo gestibilissimo nello stetto e ti ho consigliato lo speed perché l'ho utilizzato tanto e ne conosco i pregi (tanti) e faccio fatica a trovare dei difetti.
Il Magnum, é uno sci, con il quale non ho mai stabilito il giusto feeling e di cui lamento una tenuta leggermente inferiore allo speed, ma ci stá, per quella che é la conformazione dello sci. Poi questa é un'opinione più personale che professionale e va presa per quella che é.

Mi intrometto nella conversazione perchè anche io sono fortemente indeciso sulla scelta di magnum o speed

Da quello che ho capito leggendo svariati commenti sullo speed e il magnum qui sul forum
lo speed necessita di piste ben battute mentre il magnum si adatta meglio a condizioni di pista impreviste quali piste battute male o sulle quali ha rinevicato, neve marcia primaverile.

Per quello che mi è capitato personalmente in questa stagione sciistica il 70% della condizione delle piste era più adatta al magnum che allo speed...

.

Come si comporta lo speed sul cortoraggio in misura = all'altezza ?
Optare per lo speed per una misura inferiore (170 nel mio caso, sono 179) può essere una scelta che coniughi una buona tenuta (migliore del 170 magnum) ad una maneggevolezza migliore sullo stretto (del 177 speed) ?

"Competitors" di questi sci ?

Ultima modifica:
Optare per lo speed per una misura inferiore (170 nel mio caso, sono 179) può essere una scelta che coniughi una buona tenuta (migliore del 170 magnum) ad una maneggevolezza migliore sullo stretto (del 177 speed) ?

La domanda potrebbe essere invertita, un magnum più lungo ?

Non sono un esperto, ma ho sempre sentito dire che scegliere uno sci più corto per avere maggiore maneggevolezza NON è una buona strada da seguire. Io (un po' inconsciamente) l'ho seguita quando ho preso i miei attuali Equipe GC Race - 162cm. Mi ci trovo molto bene, sono facili e non affaticano, però sul ripido e sul duro hanno chiaramente dei limiti (soprattutto se non sono a postissimo di lamine) e ormai ho la sensazione che NON mi aiutino più a progredire - li ho da 5 anni, li ho usati molto e credo di essere migliorato abbastanza ultimamente...e non ho intenzione di smettere di progredire! Se tu hai già un livello molto buono/ottimo, sconsiglierei proprio di prendere una misura più corta.

Mi permetto di buttare un altro paio di prodotti nella mischia, visto che anche io ho una mezza idea di cambiare sci l'anno prossimo e ho esigenze simili.
Che mi dite degli Elan Amphibio, dei Salomon 24 Hours e dei Fischer Progressor? Per l'idea che mi sono fatto leggiucchiando qua e là, i 24H dovrebbero essere i "concorrenti diretti" degli ispeed, mentre i Progressor dovrebbero essere un po' più facili (forse più simili ai Magnum?)

Non sono un esperto, ma ho sempre sentito dire che scegliere uno sci più corto per avere maggiore maneggevolezza NON è una buona strada da seguire. Io (un po' inconsciamente) l'ho seguita quando ho preso i miei attuali Equipe GC Race - 162cm. Mi ci trovo molto bene, sono facili e non affaticano, però sul ripido e sul duro hanno chiaramente dei limiti (soprattutto se non sono a postissimo di lamine) e ormai ho la sensazione che NON mi aiutino più a progredire - li ho da 5 anni, li ho usati molto e credo di essere migliorato abbastanza ultimamente...e non ho intenzione di smettere di progredire! Se tu hai già un livello molto buono/ottimo, sconsiglierei proprio di prendere una misura più corta.

Mi permetto di buttare un altro paio di prodotti nella mischia, visto che anche io ho una mezza idea di cambiare sci l'anno prossimo e ho esigenze simili.
Che mi dite degli Elan Amphibio, dei Salomon 24 Hours e dei Fischer Progressor? Per l'idea che mi sono fatto leggiucchiando qua e là, i 24H dovrebbero essere i "concorrenti diretti" degli ispeed, mentre i Progressor dovrebbero essere un po' più facili (forse più simili ai Magnum?)

Stesso problema mio sul duro e sul ripido con sci 163 e io 171

Credo che questi altri 3 sci consigliati siano tutti simili al magnum e non allo speed che è più simile a un GS

Io scio con un 173 attualmente e non ho problemi a tirare curvoni a velocità "discrete" (posto che ovviamente il senso che si dà a tale parola è soggettivo).. quindi boh teoricamente è più simile un 170 (che peraltro con materiali nuovi dovrebbe essere di un altro livello anche come tenuta) che non un 177..

Considerazioni che si riallacciano alla mia domanda precedente e sulle quali chiedo a qualche anima pia di provare a fare chiarezza :)

Non porti dubbi sull'altezza dello sci, vai di 177 in entrambi i casi !! Prenderli corti non ha senso, soprattutto lo Speed..

Sulla scelta non mi sbilancio visto che a me il Magnum non è piaciuto quando l'ho provato, forse appunto xche ho provato il 170 che x me è troppo corto...sarei curioso di provarlo in 177...magari potrei cambiare idea :D

Tornando un attimo a monte pensate che sia un oggetto "giusto" per me ? Eventuali alternative ci sono o è da considerarsi un'ottima scelta ?

7

Mi accodo a questo tuo messaggio per chiederti un parere sui K2 charger che hai in firma: è più vicino al Magnum o al SSS?

Intanto, quando si parla di SSS bisognerebbe distinguere se si parla del modello 2013-2014 o dei precedenti, perchè dacquel che ho capito sono molto diversi.
Poi quest'anno, della serie SS ci sono anche i Rally, che sembrano piacere a molti ...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2