AK JJ , Obsethed 189 , Rossignol Super 7. INFO?

matteo_698

I am a Skier.
Ciao a tutti, è un po che sto ponderando l'acquisto di un nuovo sci, e non riesco a decidermi..

In breve:
190cm x 75kg, sono 3 stagioni che scio con un JJ 185 (2010),ed è uno sci che mi piace molto in ogni suo aspetto, ma in cui mi sembra di aver trovato alcuni limiti.
In fresca abbondante e leggera ad alte velocità, a parte l'essere un po instabili, mi rendo conto che non posso ''caricare'' più di un tot, il solo accenno di una sciata aggressiva si traduce nelle punte che tuffano,e quindi rallentamento. Lo stesso problema di punte che tuffano facilmente lo ho in atterraggio dai cliff più grossini.
Sicuramente questo dipende da un montaggio molto centrale (+3 dalla linea di montaggio indicata), ma sono giunto alla conclusione che mi occorre uno sci più lungo e possibilmente più strutturato.
Le caratteristiche che cerco nello sci sono le stesse che avevo nel JJ ovvero uno sci giocoso e divertente: versatilità su ogni tipo di neve, agilità estrema nel bosco e nello stretto, pop esagerato e facilità a staccarsi da terra anche con tanta neve, ben bilanciato in aria con ''swing weight'' veramente ridicolo ecc… Ma possibilmente con un po di struttura e lunghezza che mi consentano una sciata più aggressiva in campo aperto sul veloce.

E' un paio di giorni che mi guardo in giro e leggo recensioni varie, e complice il fatto che non ci siano molti sci di questo tipo lunghi over 190, e considerando anche le occasioni che ho trovato, la scelta si è concentrata su questi 3 modelli:

-AK JJ 195
Sulla carta mi interessava proprio perché un JJ maggiorato, e dalle recensioni di blistergearreview.com sembra esattamente così, stesso spirito del JJ ma con quella struttura e cm in più che mancavano sul veloce e in neve profonda. Per ora è quello verso cui propendo di più.
-Obsethed 189
K2 non mi è mai piaciuta ma ho visto per caso lo sci martedì e mi è sembrato ben fatto, inoltre recensioni oltre oceano lo descrivono come un hellbent più agile e reattivo, più strutturato e più adatto a terreni diversi. Non dubito delle prestazioni in polvere profonda ma mi chiedo se la sua versatilità possa essere paragonata a quella impressionante dei JJ.
-Rossignol Super 7 195.
Questo era inizialmente lo sci che mi entusiasmava di più visto le buone cose lette sull'S7, ma sempre su blistergearreview.com sembra proprio non funzionare nella lunghezza 195. Quindi per il momento è scartato.

Qualcuno tra voi ha magari sciato uno di questi sci, può confermarmi o smentirmi ciò che ho letto a riguardo, o sa consigliarmi altri sci simili che valga la pena prendere in considerazione?
Grazie per l'aiuto :D

Tastato a secco akjj e super7. L'akjj mi ispira decisamente di piú. Chi lo ha provato mi dice che é un jj maggiorato, con le stesse caratteristiche di giocositá ma maggiore sostanza.

Non ho mai provato questi sci quindi non mi esprimo, però delle recensioni di blister gear ti puoi fidare, secondo me sono bravissimi a descrivere uno sci

Tastato a secco akjj e super7. L'akjj mi ispira decisamente di piú. Chi lo ha provato mi dice che é un jj maggiorato, con le stesse caratteristiche di giocositá ma maggiore sostanza.

Non ho mai provato questi sci quindi non mi esprimo, però delle recensioni di blister gear ti puoi fidare, secondo me sono bravissimi a descrivere uno sci

Grazie mille era proprio quello che speravo di sentire sentire! A questo punto visto anche che ho apprezzato a pieno il JJ in tutto e per tutto penso di andar sicuro con l'AK!

Domanda, il black crows nocta 188, anche se sulla carta manca di qualche centimetro rispetto gli altri, potrebbe essere quello che cerco? Mi ispira molto sulla carta ma non trovo recensioni!

posta una recensione degli AK poi mi raccomando!

Se li prenderò, sarà fatto di sicuro, ma ho paura che in ogni caso dovrete aspettare la prossima stagione :wink:

Se cerchi il feeling del JJ nel nocta non lo trovi. È più impegnativo.

Se con più impegnativo intendi: richiede più gambe, ma offre più prestazione, potrebbe essere quello che cerco.

Più che altro leggo sul sito che l'ha sviluppato Julien Regnier che se non ricordo male è uno dei creatori del JJ, e ha un profilo di camber molto simile. La descrizione che ne fanno rispecchia esattamente quello che cerco (sci da fs, montaggio centrale, versatilità, raggio di curva stretto), e so da quanto ho letto che black crows costruisce sci piuttosto strutturati.

Facendo 2+2, sembra fare al caso mio, a meno che sia una putrella ingestibile da FWT?? L'è dura azzeccare uno sci senza provarlo!

Se con più impegnativo intendi: richiede più gambe, ma offre più prestazione, potrebbe essere quello che cerco.

Più che altro leggo sul sito che l'ha sviluppato Julien Regnier che se non ricordo male è uno dei creatori del JJ, e ha un profilo di camber molto simile. La descrizione che ne fanno rispecchia esattamente quello che cerco (sci da fs, montaggio centrale, versatilità, raggio di curva stretto), e so da quanto ho letto che black crows costruisce sci piuttosto strutturati.

Facendo 2+2, sembra fare al caso mio, a meno che sia una putrella ingestibile da FWT?? L'è dura azzeccare uno sci senza provarlo!

io ti dico le mie impressioni, ma chiaramente dipende da come scii. credo che la differenza tra JJ e nocta sta nel fatto che il JJ ti diverti e non ci pensi, il nocta ti diverti ma ci devi stare sopra. per questo l'ho venduto.

Julien lo ha sviluppato, ma sicuramente bruno compagnet ci ha messo del suo... e non poco.

io ti dico le mie impressioni, ma chiaramente dipende da come scii. credo che la differenza tra JJ e nocta sta nel fatto che il JJ ti diverti e non ci pensi, il nocta ti diverti ma ci devi stare sopra. per questo l'ho venduto.

Julien lo ha sviluppato, ma sicuramente bruno compagnet ci ha messo del suo... e non poco.

Quindi se ho ben capito stesso divertimento, ma non perdona quanto il JJ.

Scusa se insisto con qualche domanda ma mi stai essendo utilissimo!

-il più impegnativo si traduce anche in meno limitativo? cioè più velocità, possibilità di una sciata più aggressiva senza che le punte tuffino, più stabilità sul veloce? Per contro perde tanto in agilità nei boschi, e versatilità rispetto il JJ 185?
-scia parecchio più lungo del JJ 185 vero? Mi pare di aver letto un commento di verb su teton riguardo al nocta 176 che sciava piuttosto lungo per la misura. Io il JJ in 185 lo sento molto corto, ma a quanto ho capito non dovrei avere lo stesso problema col nocta 188.

Quindi se ho ben capito stesso divertimento, ma non perdona quanto il JJ.

Scusa se insisto con qualche domanda ma mi stai essendo utilissimo!

-il più impegnativo si traduce anche in meno limitativo? cioè più velocità, possibilità di una sciata più aggressiva senza che le punte tuffino, più stabilità sul veloce? Per contro perde tanto in agilità nei boschi, e versatilità rispetto il JJ 185?
-scia parecchio più lungo del JJ 185 vero? Mi pare di aver letto un commento di verb su teton riguardo al nocta 176 che sciava piuttosto lungo per la misura. Io il JJ in 185 lo sento molto corto, ma a quanto ho capito non dovrei avere lo stesso problema col nocta 188.

Si, scia molto più lungo. È meno agile.
Ma ripeto, per me ed il mio tipo di sciata. Conosco persone che direbbero il contrario.

Se dovessi riprendere uno sci del genere, prenderei un akjj sicuramente.

Il nocta è anche molto più pesante.

Le caratteristiche che cerco nello sci sono le stesse che avevo nel JJ ovvero uno sci giocoso e divertente: versatilità su ogni tipo di neve, agilità estrema nel bosco e nello stretto, pop esagerato e facilità a staccarsi da terra anche con tanta neve, ben bilanciato in aria con ''swing weight'' veramente ridicolo ecc… Ma possibilmente con un po di struttura e lunghezza che mi consentano una sciata più aggressiva in campo aperto sul veloce.

matteo secondo me dovrai andare ad un compromesso e scegliere per quello che contà più per te, certe cose sono abbastanza incompatibili...

Se cerchi stabilità su tutti i tipi di neve ti serve sostanza e struttura, quindi più impegno nella sciata e meno giocosità.... :D

Si, scia molto più lungo. È meno agile.
Ma ripeto, per me ed il mio tipo di sciata. Conosco persone che direbbero il contrario.

Se dovessi riprendere uno sci del genere, prenderei un akjj sicuramente.

Il nocta è anche molto più pesante.

Ok grazie mille, mi sei stato utilissimo. La scelta ormai è ridotta a nocta vs AK JJ.
Ora vedo innanzitutto se trovo ancora in giro il nocta, nel caso una bella palpata a entrambi stabilirà il vincitore!

matteo secondo me dovrai andare ad un compromesso e scegliere per quello che contà più per te, certe cose sono abbastanza incompatibili...

Se cerchi stabilità su tutti i tipi di neve ti serve sostanza e struttura, quindi più impegno nella sciata e meno giocosità.... :D

Chiedo perdono, credo di essermi espresso maluccio: il JJ, personalmente, lo trovo un killer su ogni tipo di neve e stabile a sufficienza ad ogni velocità, eccetto che in polvere profonda (e anche qui il problema non è tanto la stabilità, quanto l'impossibilità di schiacciare e andare più forte) . L'ho trovato limitante solo in tanta powder, soprattutto in campo aperto, credo sostanzialmente perché un po sottodimensionato (sono alto 190, anche se leggero). Io semplicemente cerco uno sci che non abbia nulla di più del JJ (anzi mi va bene anche qualcosina in meno) in tutte le situazioni che te hai quotato, ma che sia leggermente più lungo e strutturato proprio per colmare quel vuoto che sento quanto c'è tanta polvere. Insomma voglio si uno sci giocoso, ma della misura giusta :D

Ho il nocta, come giá detto in altro post fantastico sci ma certamente piû impegnativo di altri che li puoi gestire anche in relax: qui bisogna starci ben sopra centrali e con buona gamba. se viene a mancare centralità e/o gamba si fa una certa fatica a girarli specie nello stretto.
d'altro canto il progetto di Regnier e Compagnet era quello di realizzare un JJ di sostanza o lamento così mi ha spiegato Bruno ad uno ski test.
comunque gran sci ... io me lo tengo stretto.
è vero che scia lungo.

te la butto li, custom made pow pow, io ho provato il 185 ed è disarmante quanto è facile (anche rispetto ai jj) però d'altra parte non perde sul veloce. Unico neo non devi arretrare altrimenti esplodi. Sul sito non c'è ma fanno anche il 194!!

A torino li ha jolly sport e li affitta anche