argento base

Ski-anto

New member
Ciao a tutti, sto valutando la possibilità di acquistare finalmente un paio di sci ed ho letto la Vs. guida al fine di dare informazioni chiare sulla mia situazione. Scio poco, tra le 5 e le 10 volte all'anno, sono molto sportiva e determinata a migliorare.
- peso e statura: sono alta 1,68 m. e peso 50 kg.

- abilità & capacità sciistiche: argento base (sito amsao) con la speranza di passare presto di livello

- se si intende migliorare costantemente: assolutamente sì

- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: mi piacerebbe uno sci che mi dia abbastanza stabilità, non faccio fuori pista. So che è impossibile, ma mi piacerebbe un compromesso tra stabilità ed entrare abbastanza bene in curva. Sono titubante se continuare a prendere degli easy-carving o passare ad altro (vorrei fare un acquisto in previsione di poter migliorare prima o poi...)

- sci attualmente usati: ho usato per diverso tempo i vecchi Fisher VC 1.10 da 1,68 m (li trovavo molto stabili, ma difficile impostare la curva), da 2 anni sto usando gli Head c 200, ma non mi trovo benissimo in quanto entrano bene in curva, ma li trovo poco stabili. Che altezza? Io sono passata dal mio vecchio sci alto 1,68 a uno di 1,55 (o giù di lì); sicuramente li vorrei più bassi della mia statura, ma non so bene su che altezza stare.

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): pista 100%, non mi interessa andare veloce, mi piace l'idea di affinare la tecnica e le curve per arrivare a fare bene curve strette e larghe con sci parallelo

- budget economico: non me ne intendo perchè gli sci sopra indicati mi sono stati prestati, valuto tutto, anche usato.

- preferenza marca: indifferente, non mi interessa il modello dell'ultima stagione, vorrei solo qualcosa di valido.
Grazie tanto per qualsiasi info che potrete darmi

Non sono certo un esperto di materiali, ma mi sento di suggerirti di indirizzarti verso degli sci che possano assecondare il tuo desiderio di migliorare, quindi lascerei perdere i modelli easy. Fossi in te noleggerei un po' di allround top, per trovare, da un lato, quello più adatto alle tue caratteristiche, dall'altro, un attrezzo che ti consenta di progredire. Io, come te, sto cercando di fare una scelta e mi sto muovendo in questa maniera. Naturalmente chiedere consiglio a chi ne sa più di noi é sempre utile. Ciao!

Come mi è capitato già di fare per altre richieste simili ti consiglio gli Atomic Cloud 9...

Mia moglie li ha acquistati e si trova benissimo... le sue caratteristiche sono abbastanza simili alle tue... lei è un argento avanzato ma per anni ha avuto degli sci "sottodimensionati" (Nordica Olympia Fox) che, appena prendeva un minimo di velocità, sentiva instabili...

... e a suo dire, da quando ha questi, è cambiata totalmente musica, e anche quel suo essere "frenata" rispetto al lasciar andare un pò gli sci è migliorato...

Sull'altezza ti consiglio di non prenderli troppo bassi... lei li ha presi pressocchè della sua altezza (4 cm sotto la sua altezza)...

Giusto per completezza di info... credo che il tuo sia quello da 163 (mi pare che più alto non c'è)...

Grazie tantissimo per l'informazione, ho letto altri commenti sul fatto che lo stesso modello esiste con rocker e senza rocker ma,
visto il mio livello, non penso che cambi tanto.
Questo weekend lo voglio provare, spero di trovarli al noleggio.
Grazie ancora...

.

Ciao a tutti, sto valutando la possibilità di acquistare finalmente un paio di sci ed ho letto la Vs. guida al fine di dare informazioni chiare sulla mia situazione. Scio poco, tra le 5 e le 10 volte all'anno, sono molto sportiva e determinata a migliorare.
- peso e statura: sono alta 1,68 m. e peso 50 kg.

- abilità & capacità sciistiche: argento base (sito amsao) con la speranza di passare presto di livello

- se si intende migliorare costantemente: assolutamente sì

- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: mi piacerebbe uno sci che mi dia abbastanza stabilità, non faccio fuori pista. So che è impossibile, ma mi piacerebbe un compromesso tra stabilità ed entrare abbastanza bene in curva. Sono titubante se continuare a prendere degli easy-carving o passare ad altro (vorrei fare un acquisto in previsione di poter migliorare prima o poi...)

- sci attualmente usati: ho usato per diverso tempo i vecchi Fisher VC 1.10 da 1,68 m (li trovavo molto stabili, ma difficile impostare la curva), da 2 anni sto usando gli Head c 200, ma non mi trovo benissimo in quanto entrano bene in curva, ma li trovo poco stabili. Che altezza? Io sono passata dal mio vecchio sci alto 1,68 a uno di 1,55 (o giù di lì); sicuramente li vorrei più bassi della mia statura, ma non so bene su che altezza stare.

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): pista 100%, non mi interessa andare veloce, mi piace l'idea di affinare la tecnica e le curve per arrivare a fare bene curve strette e larghe con sci parallelo

- budget economico: non me ne intendo perchè gli sci sopra indicati mi sono stati prestati, valuto tutto, anche usato.

- preferenza marca: indifferente, non mi interessa il modello dell'ultima stagione, vorrei solo qualcosa di valido.
Grazie tanto per qualsiasi info che potrete darmi

Ciao,
Vedo bene il k2 SuperBurnin, sci AllMountain con caratteristiche pistaiole ma con uno shape leggermente abbondante adatto anche a qualche escursione fuori pista. È sicuramente uno sci longevo, nel senso che sulla carta é indicato per un pubblico femminile esperto, ma essendo abbastanza morbido, lo riesci a deformare abbastanza bene anche se non sei padrona al 100% della tecnica. Progredendo tecnicamente riuscirai a deformare l'attrezzo sempre di piu. Viene definito uno sci didattico, in grado di accompagnare l'utente lungo un percorso progressivo da un punto di vista tecnico.
Il fattore misura é determinante, se guardiamo lo sci in prospettiva ti consiglio di optare per il 167.
Sul discorso prezzo non mi vorrei esporre, essendo io di parte, il prodotto costa anche se devo dire che li vale tutti.

A proposito di K2...e dei K2 Super ific, che ne dite? Li conoscete? Sono alta 1,68, che altezza sarebbe + adatta?1,60 o 1,53?

A proposito di K2...e dei K2 Super ific, che ne dite? Li conoscete? Sono alta 1,68, che altezza sarebbe + adatta?1,60 o 1,53?

il Superific é ottimo, meno pistaiolo rispetto al SuperBurnin perché ha una geometria più abbondante, é sicuramente uno sci con caratteristiche più AllMountain. Probabilmente meno longevo perché se sei in progressione mostrerà qualche limite quando avrai una buona tecnica. Dalla sua, possiamo anche dire che, essendo un investimento non esagerato, quando non andrà più bene, acquisterai un altro sci senza avere speso una follia per il Superific. Ma sicuramente questo é un problema che avrai tra 4/5 anni.
Misura 160, che ti aiuterà con il passare del tempo in termini di tenuta, oppure 153 se hai bisogno di maneggevolezza.