Freeride Nord Ovest...un paio di consigli??

MMVen

New member
Ciao ragazzi,
non sono nuovo del forum, sono iscritto da qualche anno... diciamo che scrivo poco ma leggo molto...:D Sono di Venezia quindi ovviamente 'batto' principalmente le zone dolomitiche con qualche 'puntatina' più distante: sono stato a Cervinia, La Thuile, Courmayer, Alpe d'Huez e Les deux Alpes. Scio da sempre, freeride da 3-4 annetti (ma quello scorso non si può contare causa penosità di neve...persino a La Thuile l'anno scorso ho beccato uno schifoso w/e di inizio Marzo senza neve :MM). Volevo un paio di consigli da voi sui posti buoni da freeride del nord ovest (oltre a quelli che ho visto e citato... che c'è di buono?)...
Non vi voglio chiedere chissà che segreti eh, so che certi posti scoperti con fatica e scarpinate non si svendono così :D ... ma intendo cose più generali, tipo un compresorio più piccolo ma figo...che ne so, in Piemonte piuttosto che in Val d'Aosta...
Grazie raga, per chi da Ovest passa a Est magari ricambio il favore!!! :D
Bye Bye

Generalmente prova con Gressoney e/o Alagna...

... oppure in condizioni particolari il sud del Piemonte va in condizione con grandi nevicate tipo le ultime... però occhio al caldo xchè in un gg è capace a passare da polvere a cemento...

va beh, poi Verbier, Chamonix, La Clusaz, Tignes e Val d'Isere non han bisogno di presentazioni...

Generalmente prova con Gressoney e/o Alagna...

... oppure in condizioni particolari il sud del Piemonte va in condizione con grandi nevicate tipo le ultime... però occhio al caldo xchè in un gg è capace a passare da polvere a cemento...

va beh, poi Verbier, Chamonix, La Clusaz, Tignes e Val d'Isere non han bisogno di presentazioni...

Ti ringrazio...in effetti ti dico molto sinceramente che Gressoney e Alagna non li conoscevo neanche x "sentito dire"...
Ascolta, approfitto di voi più esperti per chiederti/vi ancora un paio di cose:

Penso che con un paio di amici faremo un paio di gg pernottando probabilmente ad Arvier intorno al 14/04...
avendo 2 giorni di sci (il lavoro non mi permetterà di fare di più) dove mi consigliate di sciare freeride considerando anche neve presente/prevista?
La Thuile mi sembrava ottima per freeride diciamo "base" (non ho attrezzatura tipo pelli o ramponi)...e Cervinia pure...
mi perdo qualcosa di "macroscopico" ?? :D
Grazie!!!

Arvier è dopo aosta quindi più spostato verso La Thuile e Courmayeur, quindi gressoney e cervinia sono distanti (almeno un'oretta di macchina).

Nella cartine Arvier è qualche kilometro prima di Morgex (uscita autostrada)

cartina_mappe.jpg

Ma se vieni in VDA e sei ad Arvier, perchè non senti qualche guida e ti fai un giro sul Bianco? Per me ci può stare... un Toula e una Vallèe blanche fino a Chamonix.

Arvier è dopo aosta quindi più spostato verso La Thuile e Courmayeur, quindi gressoney e cervinia sono distanti (almeno un'oretta di macchina).

Nella cartine Arvier è qualche kilometro prima di Morgex (uscita autostrada)

cartina_mappe.jpg

Ma se vieni in VDA e sei ad Arvier, perchè non senti qualche guida e ti fai un giro sul Bianco? Per me ci può stare... un Toula e una Vallèe blanche fino a Chamonix.

Pensavamo ad Arvier xke ci siamo stati l'anno scorso...arriviamo alla sera dopo lavoro, il primo gg si pensava a La thuile che è vicina e poi il secondo gg sci a Cervinia che è "in strada" per il ritorno a Venezia in serata (2notti - 2gg di sci)...
detto questo però.... devo dire che sono qui apposta per farmi mettere "la pulce nell'orecchio"...88OO-)
da dove si parte per Toula e Vallèe? Si parte e si arriva a Chamonix?
grado di difficoltà?
e quanto costa una guida (saremo credo in 3) e per quanto tempo?
Grazie! :D

.

Pensavamo ad Arvier xke ci siamo stati l'anno scorso...arriviamo alla sera dopo lavoro, il primo gg si pensava a La thuile che è vicina e poi il secondo gg sci a Cervinia che è "in strada" per il ritorno a Venezia in serata (2notti - 2gg di sci)...
detto questo però.... devo dire che sono qui apposta per farmi mettere "la pulce nell'orecchio"...88OO-)
da dove si parte per Toula e Vallèe? Si parte e si arriva a Chamonix?
grado di difficoltà?
e quanto costa una guida (saremo credo in 3) e per quanto tempo?
Grazie! :D

Per il tuola e la vallèe parti da courmayeur, quindi non distante da arvier. Se la meteo e le condizioni lo permettono al posto del giorno a la thuile ti consiglio anch'io la classica giornata con una discesa del toula e poi vallèe con rientro in bus a courmayeur da chamonix. Sui prezzi per le guide non ti so dire ma arriveranno altri che ti posso dare tutte le info necessarie. A riguardo della difficoltà non c'è molto da dire: le "normali" dei suddetti itinerari non hanno difficoltà sciistiche di sorta, se non che si sviluppano su ghiacciai quindi occhio ai buchi :D

Sono stato dieci giorni fa con la guida: 150 euro tutta la giornata fino a 3 persone.

Questo però in Piemonte - Valsusa: Guide Alpine Altox riferimento Pier Mattiel

Per il tuola e la vallèe parti da courmayeur, quindi non distante da arvier. Se la meteo e le condizioni lo permettono al posto del giorno a la thuile ti consiglio anch'io la classica giornata con una discesa del toula e poi vallèe con rientro in bus a courmayeur da chamonix. Sui prezzi per le guide non ti so dire ma arriveranno altri che ti posso dare tutte le info necessarie. A riguardo della difficoltà non c'è molto da dire: le "normali" dei suddetti itinerari non hanno difficoltà sciistiche di sorta, se non che si sviluppano su ghiacciai quindi occhio ai buchi :D

So che è impossibile rispondere ad una domanda del genere non sapendo a che livello sono...ma te la faccio lo stesso: la vallèe ha motivo di essere fatta necessariamente con una guida o no? Mi spiego: l'anno scorso a Courmayer siamo scesi per il Col d'Arp, mi sono divertito e lo considero facile... si tratta di una cosa simile o moooolto più difficile? è facile sbagliare strada o no? (ah, ovviamente useremo APS)

è difficile farsi capire a parole cercando di non essere preso ne come un principiante assoluto che vuole fare subito cose più grandi di lui, ne come uno sborone che racconta di aver fatto cose impossibili...

e ho detto +-.........

poi considera l'abbonamento per salire al Torino (poi gambe in spalla), per la funivia ed il trenino a montvert e poi il ritorno a courma con l'autobus.

Visto che non sei sempre in zona un pensierino ce lo farei.

PS
... rimetti i popcorn in dispensa...

Ho appena guardato il sito delle guide alpine courmayeur...130 euro + 35 di skipass per Toula + Vallèe...
porca vacca sono tanti...ma se dite che veramente ne vale la pena ci facciamo più di un pensiero...:wink:

maaaaa vaaaaaa la vallèe falla seguendo qualcuno!!!! :TTTT

..... a parte le cazzate, vi conviene chiamare una guida e contrattare... con i tempi che corrono!