Problema alpine trekker! Chiedo consigli

Steep

Member
Ciao
Appena comperata tutta l'attrezzatura da freeride, ho anche comperato gli alpine trekker da mettere sugli attacchi marker jester dell'anno scorso
Però ho un problema in quanto senza alzatacco lo scarpone non si abbassa completamente sull'attacco ma tocca prima (un paio di cm) sullo spoiler dell'attacco con il tacco
Pensandoci mi sembra un problema comune con questo tipo di alpine trekker, perchè se lo scarpone è della lunghezza giusta degli attacchi, avendo il gancio davanti spostato di diversi cm indietro sembra ovvio che lo scarpone non ci stia più dentro lo spazio dell'attacco...
Ecco chiedevo a chi magari ha gli alpine trekker se ha già riscontrato il problema e se si come lo ha risolto, e sempre a chi ne sa chiedevo per ovviare al problema se possibile forare gli alpine trekker per spostare il gancio per lo scarpone più avanti o se indebolisce la struttura
Se non si è capito bene appena arrivo posso mettere foto esplicative
Grazie a tutti chi mi saranno d'aiuto...

Nessuno usa sti alpine trekker per dirmi se hanno stesso problema?
Forse stasera arrivo a far due foto per far capire meglio il problema...

A quanto ne so i pochissimi utenti del forum che avevano l'alpine trekker hanno capito dopo poco che sono una spesa un po' del cavolo, specie per le nostre montagne....e sono quindi passati ad attacchi basculanti tipo Baron

io non li ho...
ma ne avevo fatti un paio artigianali (ke si son rotti in breve tempo)
e anche io avevo il problema dell'alzatacco "obbligato"
cioè il tallone dello scarpone toccava sulla talloniera dell'attacco
credo ke il problema non sia risolvibile nemmeno sul modello originale

ciao

io li ho usati per un paio d'anni, con risultati buoni. certo non sono attacchi da skialp, ma son comunque gustosi. Devi porre attenzione quando li togli per evitare che ti fugga lo sci (gli skistopper sono alzati) e l'unico difetto sgradevole è che sei un po' alto sullo sci... non puoi fare salite ripide, ma per farti un giro e guadagnarti qualche curva in fresca sono ottimi. Io li uso, raramente è vero, per pellare con gli sci da 130... almeno quando scendo però ho il piede bello vicino allo sci che con quei ciccioni è una goduria... il problemino che hai è dovuto alla forma degli attacchi. erano stati concepiti per attacchi un po' più vecchi. anche io avevo in parte questo problema, e mi son risolto ad usarli con l'alzatacco alzaato al minimo, cioè ribaltato in dentro... comunque è un buon compromesso l'alpine trekker. non lo modificare, funziona bene così, prima usalo e prova ad adattarti un po' a lui. E non buttarlo o venderlo, troverai sempre che sarà utile in qualche giornata polverosa.
Doc

.

Concordo in pieno con Doc.
Li avrò usati non più di 5/6 volte per portare i Kuro un po più in sù, e questo secondo me è il loro utilizzo.
Non ci fai gite da skialp, ma è sempre meglio che spallare i ciccioni..
Se posti un paio di foto, ti possiamo magari dire di più.
Ciao

In effetti pensavo proprio che sia un problema diffuso
No di certo non li vendo perchè li ho presi per mettere su sci che uso in pista e fuoripista, e che uso in poche occasioni e per poco dislivello, ed avendo già due paia di sci da scialpinismo li ho presi apposta con attacchi fissi, non mi valeva la pena ho pensato per quelle rare volte che li pellerei comperare attacchi più pesanti come baron o duke e nemmeno i tour visto che al 95% li uso solo per scendere
Però un po' mi da fastidio quello che tocchi la talloniera dell'attacco perchè già si sta alti di default, con alzatacco se pur al minimo sei ancora più alto ed in più su traversi oltre a diventare scomodi è più sollecitata la parte anteriore
Posto un paio di foto con delle relative soluzioni che avrei pensato, però non saprei se rovinano alpine

95674-cimg7502.jpg

In dettaglio dove il tallone tocca

95675-cimg7503.jpg

In dettaglio il gancio davanti troppo arretrato

95678-cimg7504.jpg

Prima soluzione: fare due buchi paralleli dove ho segnato col rosso, ma non so se questo vada a compromettere la solidità visto che fatto quasi all'inizio dove c'è il perno e quindi il maggior sforzo

95679-cimg75041.jpg

Seconda soluzione: creare un aggancio più lungo ma non so se con questo sistema essendo più lungo potrebbe piegarsi sotto sforzo...

95680-cimg75042.jpg

Bo
Che dite? :skiche:

Grazie :D

:skiciao: :skiciao:

occhio che spostando avanti lo scarpone potresti toccare il puntale dell'attacco facendo il passo...........

Mettendo le suole DIN/ISO si abassa lo scarpone e di conseguenza andrebbe in avanti ma non penso che sarebbe sufficiente a non fare toccare la talloniera.....

da quello che vedo il problema di cui mi preoccuperei è la suola di quegli scarponi. A meno che i tuoi attacchi non prevedano l'usa di suole vibram o gomma, eoppure che gli scarponi abbiano idonei dispositivi, tipo i cilindretti dei virus, gli attacchi non si apriranno quando ci sarà bisogno, ergo rischi le ginocchia... fai attenzione a questo... per esperienza personale. in secondo luogo, se il tacco dello scarpone tocca la talloniera non succede nulla, al massimo la scolora... oppure tiri giù l'alzatacco.
Doc

Pensandoci spostando in avanti lo scarpone potrebbe toccare davanti l'attacco, devo controllare... Se non toccasse penso faccio fare i due buchi
Riguardo alla suola, teoricamente i jester dovrebbero andare bene, ma in effetti c'è stato un paio di volte che lo sci, rimasto impigliato in un alberino, non si è staccato rishiando di farmi male, e si che l'ho tarato basso a 8...:-?

Pensandoci spostando in avanti lo scarpone potrebbe toccare davanti l'attacco, devo controllare... Se non toccasse penso faccio fare i due buchi
Riguardo alla suola, teoricamente i jester dovrebbero andare bene, ma in effetti c'è stato un paio di volte che lo sci, rimasto impigliato in un alberino, non si è staccato rishiando di farmi male, e si che l'ho tarato basso a 8...:-?

il problema è che gli attacchi da discesa sono studiati per accogliere suole da discesa, che rispondono ad un determinato standard... questi in gomma no... c'è gente che ci ha rimesso un ginocchio, attento!
Dalbello tirò fuori il brevetto dei due tamponi di gomma sul virus perchè potesse essere usato su attacchi da discesa, tipo duke o baron, che erano concepiti anche per la salita.
sta attento, informati bene
Doc

Il jester va bene, unica accortezza regolare la slitta con piastra di scorrimento che é in genere settata per suole alpine

Monta un paio di Salomon al posto dei Marker ed il problema è risolto..
:D

Ad occhio mi sembra che non ci sia abbastanza spazio per avanzare a sufficienza lo scarpone, se non è così penso sia preferibile un ferretto più lungo piuttosto che forare.

Edit: col salomon risolvi il problema col trekker, la questione suole in gomma no!