Valanghe, un video interessante

Già visti entrambi sul forum (non ricordo ora dove).

Ma la domanda sorge spontanea per il secondo video, quello, se non ho capito male d'accusa.

Premesso che non parlo il tedesco e ho potuto vederlo per i primi minuti, qual'è la tesi di fondo? che con il pallone non si galleggia e rimane fuori solo il pallone e non il corpo (v. alcuni fotogrammi)? o che si rompe se prende colpi su rocce (v. altri fotogrammi)?

Se il problema è il primo, direi che può anche essere, ma un conto è vedere il pallone e scavare una metrata di neve (al massimo) per tirare fuori la testa altro è fare la ricerca arva, poi con la sonda e poi con la pala..... vanno via almeno 15/20 minuti se non si è fortunati.

Sulle botte, vabbè immaginavo. Ma si rompe il pallone o sono costruiti male i palloni?

Resta il fatto, che la montagna è pericolosa e dobbiamo cercare di minimizzare il più possibile i rischi con ogni mezzo possibile.

Se qualcuno trova il video in italiano o in inglese sarebbe interessante capire meglio.

ci vorrebbe una traduzione ... almeno in inglese
:/

cmq secondo me
con lo snowpulse si resta faccia al cielo
con l'abs faccia a terra...

(io ho preso lo snowpulse per questo motivo)

cmq secondo me

Questo non lo so, io poi ho lo Snowpulse RAS che ha un'altra forma, magari rimani su un fianco :DDD :DDD

Direi, ma poco importa, sei sempre fuori in tutto o in parte, quindi visibile e i palloni sono x lo più rossi così spiccano nella neve.

Se hai le vie aeree libere, o facilmente accessibili dai soccorritori, direi che è già un gran successo.

Si ma:

1) lo SP lo ha tenuto fuori
2) ha le vie aeree liberi, quindi più respirare
3) non devono cercarlo perchè si vede dov'è

Direi ottimo risultato, lo SP ha funzionato a dovere.

Concordo, solo non credo che faccia giù o su dipenda dal sistema ma dal fattore C.

cmq secondo me

Se è per me. Mi scusate, capisco appena e non riesco tradure, non so queste lingue cosi bene.

É imvho la valanga tipo dove sia abs che sp danno i migliori risultati. No salti di roccia e sviluppo relativamente limitato con fine su un pianoro.

Concordo, solo non credo che faccia giù o su dipenda dal sistema ma dal fattore C.

premesso che le varianti in una situazione tipo valanga sono infinite .... ma:
(cerco di spiegare il mio pensiero)
il principio di questi sistemi è che aumentando il volume (senza aumentare il peso) permette il galleggiamento.

stando a questo principio la parte + pesante del sistema uomo + pallone tenderà a stare verso il basso (nella neve) mentre la parte + leggera starà a galla (il pallone)

se ipoteticamente mi legassi il pallone sulla pancia, stando a questo principio, il pallone sta a galla il corpo tende ad affondare col risultato di farmi fermare a pancia in su sulla neve

se al contrario metto il pallone sulla schiena mi fermerò a pancia in giù proprio xè il pallone sta a galla e il corpo sta sempre in basso.

se tutto ciò è corretto ( e secondo me lo è) lo snowpulse è l'unico sistema (ora in commercio) in cui i "palloni" si gonfiano prevalentemente nella parte anteriore del corpo; questo DOVREBBE tenere il volto del travolto verso l'alto .

premesso che le varianti in una situazione tipo valanga sono infinite .... ma:
(cerco di spiegare il mio pensiero)
il principio di questi sistemi è che aumentando il volume (senza aumentare il peso) permette il galleggiamento.

stando a questo principio la parte + pesante del sistema uomo + pallone tenderà a stare verso il basso (nella neve) mentre la parte + leggera starà a galla (il pallone)

se ipoteticamente mi legassi il pallone sulla pancia, stando a questo principio, il pallone sta a galla il corpo tende ad affondare col risultato di farmi fermare a pancia in su sulla neve

se al contrario metto il pallone sulla schiena mi fermerò a pancia in giù proprio xè il pallone sta a galla e il corpo sta sempre in basso.

se tutto ciò è corretto ( e secondo me lo è) lo snowpulse è l'unico sistema (ora in commercio) in cui i "palloni" si gonfiano prevalentemente nella parte anteriore del corpo; questo DOVREBBE tenere il volto del travolto verso l'alto .

Però scusa, seguendo il tuo ragionamento e aggiungendo che la valanga ti spinge da dietro, arrivo alla conclusione opposta.

La neve arriva da dietro, lo sp che é posizionato piú in alto rispetto ad abs tende ad essere sollevato e spinto in avanti, il che implica che la testa va sotto, mentre il pallone resta su.

Cn abs la probabilitá che i palloni vengano spinti verso l'alto mi sembra inferiore, proprio perchè i palloni sono distribuiti su una superficie verticale superiore e quindi magari la neve ha meno leve per sollevare il pallone e magari si limita a spingere senza sollevare i palloni e quindi rimani piú verticale.

Ma non sono un fisico nè un ingegnere, boh?