Abs vario 25

Fede94

New member
Ciao a tutti,
probabilmente comprerò uno zaino con airbag, e pensavo all'abs vario con cover da 25L. L'uso che ne farei sarebbe freeride con impianti ma anche scialpinismo/ sci ripido, a questo proposito volevo chiedervi qualche domanda sulla capacità dello zaino.
Riesco a farci stare tutto l'occorrente per una gita di una giornata? sarebbe: piumino, guscio (in goretex active shell molto comprimibile), pelli, ramponi, 1-2 litri d'acqua, cibo, ramponi, piccozza (si attacca bene fuori?), maschera, caschetto da alpinismo leggero, rampanti e qualche altro altro accessorio?
Gli sci si fissano bene con l'attacco in diagonale? sono abituato a metterli "ad A" sui lati dello zaino, ma sul vario 25 non ci sono le fettucce laterali...
Grazie per le future risposte

allora le fettuce sono solo laterali.

Per uscite in giornata va bene, ma se ti porti una reflex dietro sei un pò al limite.

Io ho il 40 l ed è abbastanza comprimibile, e l'ho usato sempre prima di trovare una cover da 25 l usata:D

P.s. almeno che tu non abbia una picca tanto lunga mettila dentro lo zaino dove tieni pala e sonda:HIP

allora le fettuce sono solo laterali.

Per uscite in giornata va bene, ma se ti porti una reflex dietro sei un pò al limite.

Io ho il 40 l ed è abbastanza comprimibile, e l'ho usato sempre prima di trovare una cover da 25 l usata:D

P.s. almeno che tu non abbia una picca tanto lunga mettila dentro lo zaino dove tieni pala e sonda:HIP

la reflex di solito la attacco fuori con custodia impermeabile e due moschettoni, altrimenti impazzisco a tirarla fuori ogni volta...
la picca la uso da 60cm (mi piace stare comodo:D in salita)e la tengo anch'essa fuori, così che se mi serve la prendo subito, in ogni caso grazie per la risposta ;)

Ho visto adesso che ho sbagliato sezione, si può spostare in quella sui materiali?

Anche io l'attacco la reflex fuori ma in discesa dovrai pure metterlo nello zaino no?:D

Comunque io con piumino, cibo, pelli, mascherina di ricambio, 1 l di acqua rampant e reflex sono full nel 25 l

Anche io l'attacco la reflex fuori ma in discesa dovrai pure metterlo nello zaino no?:D

Comunque io con piumino, cibo, pelli, mascherina di ricambio, 1 l di acqua rampant e reflex sono full nel 25 l

Naa, la reflex resta fuori sempre, altrimenti non verrebbero foto come questa Rock, snow and wind | Flickr - Photo Sharing! o questa Secret Spot #2 | Flickr - Photo Sharing!
comunque nei giri piu impegnativi di solito resta a casa e uso una compatta o una gopro...

.

io ho il 18 litri ultralight ed è davvero piccolo.. in compenso il 40 litri è enorme.. nel 25 dovrebbe starci quasi tutto..

25 litri penso possano bastare per le gite di un giorno se sei uno normale :D Io ormai ho appurato che non ha senso che prenda meno di 30 altrimenti smadonno per la mancanza di spazio. Ora ho un avalung 30l e mi è giusto, ma quando prenderò il pallone probabilmente andrò sul 35l snowpulse: sicuramente non il 25l. La macchina foto normalmente la tengo sulla fibbia in vita o agganciata ad uno spallaccio sia in salita che in discesa

Io ho preso la cover della rossignol e devo dire che la trovo molto comoda!!! Ci stanno bene gli sci, non ha A ma dietro dritti.. La picca hai tutto il posto che vuoi e anche il casco ha la sua tasca apposita... Vai nel topic "zaino ABS o snowpulse" nella penultima ho terzultima pagina vedi le foto..

Esplosione nel senso che si è gonfiato accidentalmente.
La maniglia di attivazione nel vario è staccabile e sinceramente sto meccanismo non mi sembra il massimo.
Il problema è che si aggancia con un click e non è banale capire se è ben agganciato o no. Qualcuno qui sul forum si è trovato senza ma
Sia a me che a qualche amico è capitato di essere convinti di averla agganciata bene e invece è saltata via.
Sabato ho avuto il dubbio di averla agganciata male, ho tirato leggermente e PUM. GONFIATO!!
Non so forse un sistema di attivazione diverso ti fa più certezze!!

Esplosione nel senso che si è gonfiato accidentalmente.
La maniglia di attivazione nel vario è staccabile e sinceramente sto meccanismo non mi sembra il massimo.
Il problema è che si aggancia con un click e non è banale capire se è ben agganciato o no. Qualcuno qui sul forum si è trovato senza ma
Sia a me che a qualche amico è capitato di essere convinti di averla agganciata bene e invece è saltata via.
Sabato ho avuto il dubbio di averla agganciata male, ho tirato leggermente e PUM. GONFIATO!!
Non so forse un sistema di attivazione diverso ti fa più certezze!!

anche a me inizio stagio faceva storie, mi sono ricordato dell'olio di silicone in dotazione, ne metti un po' sull'innesco della maniglia e fila via bene, ti accorgi se è agganciata o no perchè fa uno scatto con la baionetta sullo spallaccio.

e come controprova vai per staccarla e la "sputa fuori" molto velocemente