Sospesi nel vuoto per ore, panico sulla Funivia delle Tofane

Sospesi nel vuoto per ore, panico sulla Funivia delle Tofane

Grande spavento ieri per i passeggeri della celebre "Freccia del cielo", la spettacolare funivia di Cortina d'Ampezzo che, con i suoi tre tronconi, raggiunge la vetta della Tofana di Mezzo, ad oltre 3000 metri di quota. L'incidente è avvenuto poco prma di mezzogiorno, quando si è verificato un accavallamento delle funi portanti, che ha automaticamente fatto scattare il blocco di sicurezza delle cabine. L'impianto è rimasto bloccato per circa due ore, con le cabine sospese nel vuoto a quasi 100 metri di altezza. I macchinisti, dopo aer avvertito cautelativamente il Soccorso Alpino ed i Vigili del Fuoco, si è messo subito al lavoro per risolvere l'inconvteniente, riuscendo a far ripartire la funivia intorno alle ore 14. Tra i passeggeri nessun ferito ma solamente tanto spavento e un'esperienza sicuramente da raccontare.

Sticazzi

Che roba, penso sia il secondo tronco, quello che sale a Ra Valles. Davvero strano possa succedere una cosa del genere. Per chi era sulle cabine penso sia stata un'esperienza a cui avrebbero volentieri fatto a meno: quel tronco vola altissimo.

2273-funivia.jpg

Funivia per Ra Valles.

3509-funivia-ra-valles.jpg

Cabina della funivia Col Drusciè - Ra Valles.

Grazie per le foto in effetti me la ricordavo così, mi ricorda la Furggen do ve anni fa rimasi vittima di un incidente simile.............miiiiiiiiii me la sono fatta addosso. Cmq tutto bene quel che finisce bene

Ho pensato al secondo tronco perchè è una bifune, 2 portanti per ogni funivia, pensavo si fossero accavallete quelle. Pensi che invece si siano accavallate le 2 portanti singole del primo tronco? :shock:

Mi sembrano ben distanti

4182-primo-troncone.jpg

Il secondo tronco essendo trifune ha dei "cavallotti" che tengono vicine le due portanti e in mezzo c'è un rullo su cui corre la traente.
cimg6665.jpg

Nel caso delle funivie bifuni (e anche le cabinovie) i cavallotti non ci sono (ma sulle cabinovie le stesse cabine evitano il fenomeno, questo è il motivo per cui su quel tipo di impianto non si fa quasi mai magazzino). Comunque l'accavallamento non è tra le portanti (sono troppo lontane) ma tra la traente e la portante sul ramo dove la cabina stava scendendo, ancora non si conoscono le cause dell'accavallamento ma solitamente una cosa del genere può essere provocata da una brusca frenata.
In questo articolo: In 50 sospesi nel vuoto per 2 ore e mezza nella funivia che porta fino alla Tofana*-*Il Gazzettino si parla di tratto tra la stazione a fondo valle e Col Druscié.

Non vorrei essere stata al loro posto...io sia in seggiovia che in funivia non penso mai che potrebbe succedere qualcosa, poi però senti queste notizie...:-?:-?

Sai che noia 2 ore li dentro in piedi tutti attaccati !!!!
Io sinceramente più che paura mi sarei arrabbiato e innervosito per aver perso due ore di sci !!!

ma il panico da cosa si dovrebbe generare? la cabina dondolava e saltava? qualcuno col megafono da sotto si è messo a urlare che sarebbero morti tutti? :shock:

ma il panico da cosa si dovrebbe generare? la cabina dondolava e saltava? qualcuno col megafono da sotto si è messo a urlare che sarebbero morti tutti? :shock:

Bè sai bloccati sospesi nel vuoto magari stipati come sardine sicuramente un po di ansia la potrebbe mettere...

Bè sai bloccati sospesi nel vuoto magari stipati come sardine sicuramente un po di ansia la potrebbe mettere...
magari con un branco di stranieri polacchi russi ecc ecc che hanno a pelle sudata che evapora dosi massicce di aglio cipolle e quant'altro e con l'alitosi dei sopra citati tuberi ...sai che bello mmmmmmm :SHH