Problemi sciata.... sono demoralizzato... aiutatemi grazie.

matusa

New member
Ciao ragazzi.

Prima di tutto domanda sui livelli:
3 lezioni (a spazzaneve per piste azzurre) e 5 uscite in solitaria+ nelle ultime 3 ulteriori uscite in solitaria riesco ad andare a sci paralleli curve comprese: a che livello appartengo?

Andiamo ai problemi (credo grossi...)
Ho fatto la mia 4a lezione l'altro giorno (di un'ora) ed il maestro dopo avere visto come scendevo per le azzurre, mi ha portato a fare per la prima volta una pista rossa.... :PAAU

Questo è quello che mi ha detto scendendo: guardi troppo le punte degli sci invece di guardare avanti, quando curvi lo fai troppo "da cattivo" con curva secca tipo "a zeta" e conseguente frenata, spesso mentre curvi a dx tendi a tenere troppo alta la spalla sx e perdi il ritmo, rischiando di cadere....:mann: (nella parte più pendente della rossa stavo facendo una bomba tremenda..).

Cosicchè dopo la lezione mi sono fatto un esame interiore e ho capito che tutto questo (perdita di ritmo + deconcentrazione + erroracci) è dovuto principalmente alla mia "paura" di prendere troppa velocità e quindi di non riuscire a fermarmi....

Per dire la mia dolce metà che ha seguito le mie stesse lezioni e ha fatto tutte le mie stesse uscite, va giù bella fluida (anche per la pista rossa) ed esegue belle curve ampie senza essere tesa e impaurita....

Cosa dite? Meglio che cambio sport?? :(

Ultima modifica:
No è che devi avere pazienza. Ognuno ha i suoi tempi di apprendimento. Per quanto riguarda la pendenza ognuno reagisce diversamente. Considera poi la differenza di peso tra te e la tua "metà" che ti tira giù e aumenta la velocità.

Ciao ragazzi.

3 lezioni (a spazzaneve per piste azzurre) e 5 uscite in solitaria+ nelle ultime 3 ulteriori uscite in solitaria riesco ad andare a sci paralleli curve comprese: a che livello appartengo?

Ho fatto la mia 4a lezione l'altro giorno (di un'ora) ed il maestro dopo avere visto come scendevo per le azzurre, mi ha portato a fare per la prima volta una pista rossa.... :PAAU

Questo è quello che mi ha detto scendendo: guardi troppo le punte degli sci invece di guardare avanti, quando curvi lo fai troppo "da cattivo" con curva secca tipo "a zeta" e conseguente frenata, spesso mentre curvi a dx tendi a tenere troppo alta la spalla sx e perdi il ritmo, rischiando di cadere....:mann: (nella parte più pendente della rossa stavo facendo una bomba tremenda..).

Cosicchè dopo la lezione mi sono fatto un esame interiore e ho capito che tutto questo (perdita di ritmo + deconcentrazione + erroracci) è dovuto principalmente alla mia "paura" di prendere troppa velocità e quindi di non riuscire a fermarmi....

Per dire la mia dolce metà che ha seguito le mie stesse lezioni e ha fatto tutte le mie stesse uscite, va giù bella fluida (anche per la pista rossa) ed esegue belle curve ampie senza essere tesa e impaurita....

Stai tranquillo, ci passano un po tutti per queste paure.. Un semplice consiglio persevera dopo di che sarai tu stesso a volere aumentare la velocità..PS: la paura tende a farci arretrare e perdere di con sequenza la gestione dello sci quindi cerca a restarci su chiudendo il prima possibile l'angolo tra il piede e il ginocchio.. Saluti e buon divertimento:HIP

posso gentilmente chiedere di evitare di intitolare i 3D come se fosse successo qualcosa di serio (tipicamente, incidenti, salute o altro)?

cavolo, stai imparando a sciare e che pretendi di "nascere imparato"? continua a prendere lezioni ed a sciare e vedrai che ti passa! :D

senza polemica sia chiaro. :D

Stai tranquillo, ci passano un po tutti per queste paure.. Un semplice consiglio persevera dopo di che sarai tu stesso a volere aumentare la velocità..PS: la paura tende a farci arretrare e perdere di con sequenza la gestione dello sci quindi cerca a restarci su chiudendo il prima possibile l'angolo tra il piede e il ginocchio.. Saluti e buon divertimento:HIP

Dicendo "meglio che cambio sport" ovviamente scherzavo, dopo che son salito sopra agli sci la prima volta è stato amore e sicuramente non mollerò assolutamente :D

So che devo portar pazienza e che con il tempo migliorerò, però vedere la mia ragazza che, fino alla volta scorsa andava giù per le azzure praticamente a spazzaneve, invece adesso scende anche la pista rossa a sci paralleli e senza problemi, mi fa imbestialire... porc....:evil:

.

posso gentilmente chiedere di evitare di intitolare i 3D come se fosse successo qualcosa di serio (tipicamente, incidenti, salute o altro)?

cavolo, stai imparando a sciare e che pretendi di "nascere imparato"? continua a prendere lezioni ed a sciare e vedrai che ti passa! :D

senza polemica sia chiaro. :D

Senza polemica: ti va meglio adesso? :D

però vedere la mia ragazza che, fino alla volta scorsa andava giù per le azzure praticamente a spazzaneve, invece adesso scende anche la pista rossa a sci paralleli e senza problemi, mi fa imbestialire... porc....:evil:

Invece dovresti ringraziare ed essere devoto a san pupazzo di neve. Quando sarete più avanti potreste sciare insieme divertendovi. Se fosse successo il contrario ti saresti trovato a fare tutte piste in salita per il resto dei tuoi giorni.:D

Ciao ragazzi.

perdona la domanda: ma ti sei guardato intorno o hai mai domandato al tuo maestro quanto tempo ha impiegato per imparare a stare sugli sci e fare due curve con gli sci paralleli ?

...senza polemica per nessuno mi preme sottolineare, ma ragazzi imparare a sciare in 3/4 volte seppur con il maestro mi sembra un'impresa davvero ardua. Forse scriviamo, leggiamo e teorizziamo troppo tutta questa tecnica. Ben venga porsi dei buoni obbiettivi, cercare di fare il meglio possibile...nessuno nasce imparato però e un po' di olio di gomito, volontà, cadute e racchettate nel sedere servono a tutti.
Credo inoltre che per chi comincia oggi la tecnica e i materiali aiutino non poco...20 anni fa si facevano anni a spazzaneve (se si sciava solo una manciata di giorni l'anno) parlare di curvare poi era complicato e difficile soprattutto se le piste erano un po' rovinate e prima vedereserpentine, corto raggio e curve ritimiche passavano SECOLI!!! Provare a farle e invidiare chi ci riusciva come scalare l'Everest...almeno per me.

Io ho iniziato tanto presto, avevo 5 anni, i genitori che amavano sciare, la casa in montagna, sempre scuola sci e maestro... ho cominciato a SCIARE e a capirci qualcosa seriamente che di anni ne erano passati 10. Lo sci club e l'assiduità hanno fatto il resto e amando la montagna (quasi senza ritegno), questo sport e l'aria aperta ho continuato senza lunghissime assenze a sciare, prendere lezioni, correre dietro ai ragazzi più bravi e a della parte agonista dello sci club in modo da mettere sempre a frutto ogni minuto sulla neve. Cambiato materiali, provato di tutto: lo snow e gli snow blade inclusi.
Oggi 37 anni, un marito "montanaro" con lo sci nella vita da sempre, amici maestri e tecnici di settore continuo a mettermi in gioco, ad imparare e ogni volta qualcuno trova che le sbavature da sistemare sono tante e si vedono!!! Mannaggia ce n'è sempre una nuova...:p
Poi sono abbastanza soddisfatta di come scio anche se...mi piacerebbe tanto riuscire a fare ancora meglio prima di metterci anche i miei cuccioli sugli sci e dare loro il miglior esempio possibile.

se prendi velocità, la pista è dritta e gli sci reggono bè goditela! :TTTT
se sai curvare per fermarsi ci si ferma, e ci si mantiene in pista!

Work in progress... :D

Durante quest'ultima settimana, dopo aver visionato molte volte alcuni video in rete riaguardanti posizione sugli sci, pesi, movimenti vari e via discorrendo, stamattina sono andato a farmi 4 orette di sciate e devo dire che non è andata per niente male. Intanto ho iniziato a lasciarmi andare un po' di più nei tratti più ripidi aumentando decisamente la velocità rispetto alla settimana scorsa; ho iniziato anche a non fissare più le punte degli sci ma a guardare bene in avanti (yuhuuuu...). Spavaldamente ho provato ad eseguire le curve cercando di caricare lo sci esterno "premendolo" con lo scarpone in fase di curva e alleggerendo un po' lo sci interno.

Ora però mi viene il dubbio se sto facendo tutto correttamente.... Mi riferisco ovviamente al fatto di premere con lo scarpone lo sci esterno alla curva: è corretto oppure sto sbagliando completamente strada? :-?

Guarda io pure sto cercando di alleggerire lo sci interno per portarlo dopo la curva parallelo all'esterno. A tratti mi riesce, ma ieri ho forzato, forzato talmente tanto che l'ho aperto a ventaglio e ho incrociato le code....:-? e stavo per cadere.....ancora non capisco perchè a volte pur alleggerendolo sembra quasi non schiodarsi....

Guarda io pure sto cercando di alleggerire lo sci interno per portarlo dopo la curva parallelo all'esterno. A tratti mi riesce, ma ieri ho forzato, forzato talmente tanto che l'ho aperto a ventaglio e ho incrociato le code....:-? e stavo per cadere.....ancora non capisco perchè a volte pur alleggerendolo sembra quasi non schiodarsi....

Se non si schioda sei ruotato con il bacino!! Lo sci nn deve essere alleggerito!! Va invece appiattito!!

Controlla la posizione degli sci in curva al 99% quello interno è più arretrato

A me succedeva la stessa cosa fino a poco tempo fa (quando andavo ancora un po a spazzaneve). Confermo che sei ruotato di bacino, forse segui troppo gli sci quando curvi. Poi sicuramente devi prendere più velocità (che nelle fasi iniziali è un po' difficile per la famosa "strizza" di cadere o di non fermarsi in caso di ostacoli sulla pista).

Per baldaxski: ho sbagliato termine evidentemente....per "allegerire lo sci interno" intendevo proprio che bisogna "appiattirlo" in modo che faccia minor presa e si alleniei "da solo" a quello esterno.

che invidia:evil:..c'ho messo 6 anni ad imparare ad andare a sci paralleli...e ancora ero abbastanza impedito tanto che rimanevo sulla baby...
..però è vero..gli sci di adesso fanno miracoli nei primi approcci...portato la morosa 3 giorni a sciare e gia tentava di andare sulle lamine:skifrusta:
..insomma non ti lamentare se in meno di una settimana non riesci ad andare a sci paralleli...pensa a chi si è fatto anni di spazzaneve:D