Indecisione totale, nuovi sci!

scassino

New member
anzitutto buongiorno! questo forum è strepitoso.
vi espongo il mio dilemma.
ho 30 anni sono 1,75 per 75 kg. fisico asciutto e ben allenato (insegno breakdance ogni giorno). scio da 12 anni una decina di giorni l'anno. l'ultima valutazione che ho avuto era argento avanzato....però vi parlo di parecchio tempo fa...ora su pista blu o rossa vado a sci uniti con serpentina conduzioni ecc. abbastanza sciolto (ho detto abbastanza non perfettamente!). i miei problemi li ho ancora su piste nere ma soprattutto a fine giornata quando le piste sono piene di dossi. attualmente ho un volkl racetiger sc titanium del 2008/2009.
mi piace la sciata tecnica e controllata, anche se quando non c'è gente qualche tirata me la faccio. vorrei uno sci che mi aiuti a migliorare, ma che mi diverta in ogni situazione, e che mi aiuti un pochino su dossi e piste nere. la mia indecisione è: mi faccio un sl negozio, un rc o vado su un allround top level....finora quelli che mi attirano sono, head supershape magnum o speed o isl, elan waveflex 14, salomon 24 hours e rossignol 9sl.....lo so, lo so....sto chiedendo troppo!!!
scusate se vi ho annoiato con mille dettagli.

grazie.
p.s. purtroppo non ho possibilità di provarli!

Ok probabilmente ho chiesto troppo in maniera un po' confusa... Ci riprovo...mi sapreste indicare uno sci con il quale migliorare la tecnica e che possa comunque tenere ai piedi tutto il giorno?
Tenendo presente che mi piace godermi la pista senza farmela in dieci secondi.

Grazie ancora.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Se sono dell'altezza giusta a parer mio quelli che hai adesso vanno benissimo e ci hai sciato pochissimo.
Se dopo vuoi cambiare sci perchè non ti piacciono più i tuoi è un altro discorso.
Ciao

Cris

ho i stessi sci tuoi... e la lunghezza relativa pure è uguale...io preferirei avere un allmountain: un po' più largo al centro anche un 77 o perchè no pure un 82 ...ma soprattutto più lungo.. almeno 5 cm più alto di me...insomma uno sci più versatile..
Ti consiglierei questo...ma è la mia opinione dettata dai miei gusti e dal tipo di sciata che ho.
Non ho idea di cosa significa "argento avanzato" mae se dici di avere difficoltà sulle nere e sui terreni con dossi ..questo mi porta a pensare che forse ti manca un po' di tecnica...e non lo sci giusto
Il racetiger sc ce l'ho anche io..è un attrezzino abbastanza semplice....ha raggio di curva 12-13 ma non è un SL quindi la sua specificità è relativa..aggrediscono bene il duro...prendono e mantengono la presa di spigolo permettendo una buona spinta a fine curva..e all'occorenza lavorando di piedi si svincolano dallo spigolo senza troppi problemi..poi sono cortini e quindi reattivi in mezzo ai dossi vanno che è una meraviglia..io ho quelli e solo quelli...e quindi quelli uso ....e ci faccio tutto...senza problemi...lo sento un pochino traballante in velocità e non mi danno tanta sicurezza..ma li conosco e mi ci sono affezionato quindi non ho più problemi.
Io mi sento vivamente di sconsigliarti un SL...lo vedo una roba troppo tecnica e specifica che ti condiziona ad un tipo di sciata specifica che magari non è sempre ben gestibile da tutti in alcune particolari situazione di terreno ...ma BADA BEN: E' SOLO UN IDEA!!! PERCHE' NON L'HO MAI PROVATO.. un SL è uno sci che se usato come si deve può aiutare a progredire e come..ma forse sei un po' indietro..se dici di aver problemi sulle piste nere..(poi certo dipende da cosa intendi tu per problemi..se sono problemi stilistici ed estetici è una cosa, se sono problemi di tecnica base, che viene a mancare in quelle situazione...allora è tutto un altro discorso) ma ripeto è una constatazione personale..basata sulle stesse pereplessità che esprimi tu.
Per me un allmountain, un allround, uno sci versatile ..buono di qualità, ma un po' meno specifico..e io sono del parere che nell'ambito di questa tipologia di sci aalungarlo un po' non sarebbe una brutta idea.

.

Grazie mille per la tua risposta davvero specifica edesaustiva! Dunque, i problemi sulle nere sono

Scusa mi è parti to il messaggio... Continuo qui....dicevo il mio problema sulle nere, vuol dire che non riesco a sciarci tecnicamente come le rosse....cioè sulle rosse vado in conduzione a sci ben uniti senza problemi, mentre sulle nere magari gli sci mi si aprono un po....e una volta o due mi fermo perchè non doso bene la potenza e le gambe mi vanno a fuoco! Però mi ci diverto assai, la gran risa è tra le mie piste preferite! Ahahaha. Diciamo questo.... Mi piacerebbe migliorare per poter sciare sulle nere come scio sulle rosse! Quindi credo che accetterò i vostri consigli e punterò su uno sci più lungo....anche perchè tanto quello corto ce l'ho!

Forse dovresti sciare sulle rosse come scii sulle nere, sciare a sci uniti, con i materiali attuali é controproducente.
Il tuo non é non problema di sci, ma di tecnica, poi uno sci diverso potrebbe anche aiutarti, ma lo sci lo devi fare lavorare bene e sciando a sci uniti non puoi fare lavorare lo sci nel modo corretto.

Grazie... Credo proprio che oltre allo sci nuovo (che ormai desidero ardentemente) ricomincerò con le lezioni!