Cade dalla seggiovia e muore per le lesioni riportate

Vittorioc73

New member
Un'altra triste notizia di ieri:

Cade dalla seggiovia, muore 34.enne
Il suo zaino rimane incastrato nella struttura, che si blocca: volo di 7 metri

BERNA - A causa delle ferite riportate cadendo dalla seggiovia a Hoch-Ybrig (Canton Svitto), è morta domenica una sciatrice di 34 anni. La sventurata, che praticava lo snowboard, è caduta da un'altezza di sette metri, battendo la testa.

La dinamica è ancora al vaglio degli agenti, ma secondo le prime ipotesi la donna - che era in compagnia del marito - non è riuscita ad abbandonare la seggiovia una volta giunta in vetta; a quanto pare, il suo zainetto era rimasto incastrato nel sedile. Si è quindi inserito lo stop d'emergenza e, a causa del blocco improvviso della seggiovia, è caduta nel vuoto. La polizia svittese ha aperto un'inchiesta.

CdT.ch - Confederazione - Cade dalla seggiovia, muore 34.enne

Invece è di oggi:

Donna morta in seggiovia, è giallo
Ancora poco chiara la dinamica della caduta. La Polizia sta indagando

OBERIBERG - È ancora mistero sulla dinamica della caduta mortale di una snowboarder zurighese dalla seggiovia Hesisbol dello Hoch-Ybrig, nel Canton Svitto, domenica mattina: la 34.enne sarebbe precipitata dopo essere rimasta agganciata con lo zaino alla struttura, che si è bloccata, ma forse troppo tardi. Gli esperti del Servizio d'inchiesta svizzero sugli infortuni (SISI), che hanno concluso il loro lavoro domenica sera, non hanno riscontrato problemi tecnici sull'impianto, di cui è stata peraltro autorizzata la rimessa in moto, come ha indicato Florian Grossmann, portavoce della Polizia cantonale. Un'inchiesta è comunque in corso e dovrà determinare come mai l'addetto presente al momento dell'incidente non abbia azionato più in fretta l'arresto d'emergenza, quando la donna si trovava alla stazione di montagna. Il sedile, sul quale possono prendere posto sei persone, ha così proseguito verso valle. E quando è stato infine bloccato, la donna, che non portava il casco, ha fatto un volo di sette metri poco oltre la rete di protezione, battendo la testa. La Polizia intende ancora interrogare il marito, che era con lei ed è riuscito a scendere in tempo.

CdT.ch - Confederazione - Donna morta in seggiovia, è giallo

Invece è di oggi:

Donna morta in seggiovia, è giallo
Ancora poco chiara la dinamica della caduta. La Polizia sta indagando

OBERIBERG - È ancora mistero sulla dinamica della caduta mortale di una snowboarder zurighese dalla seggiovia Hesisbol dello Hoch-Ybrig, nel Canton Svitto, domenica mattina: la 34.enne sarebbe precipitata dopo essere rimasta agganciata con lo zaino alla struttura, che si è bloccata, ma forse troppo tardi. Gli esperti del Servizio d'inchiesta svizzero sugli infortuni (SISI), che hanno concluso il loro lavoro domenica sera, non hanno riscontrato problemi tecnici sull'impianto, di cui è stata peraltro autorizzata la rimessa in moto, come ha indicato Florian Grossmann, portavoce della Polizia cantonale. Un'inchiesta è comunque in corso e dovrà determinare come mai l'addetto presente al momento dell'incidente non abbia azionato più in fretta l'arresto d'emergenza, quando la donna si trovava alla stazione di montagna. Il sedile, sul quale possono prendere posto sei persone, ha così proseguito verso valle. E quando è stato infine bloccato, la donna, che non portava il casco, ha fatto un volo di sette metri poco oltre la rete di protezione, battendo la testa. La Polizia intende ancora interrogare il marito, che era con lei ed è riuscito a scendere in tempo.

CdT.ch - Confederazione - Donna morta in seggiovia, è giallo

RIP

Dinamica piuttosto strana.

Dvo dire comunque che quest'anno avrò visto cadere dalle seggiovie di courma almeno 3 persone. Dinamica sempre uguale, salgono e poi scivolano subito davanti. Uno si stava anche beccando degli sci in testa.

Ma se il marito è sceso in tempo, aveva il salame sugli occhi per non accorgersi che la moglie stava facendo il giro?

io ho rischiato di rimanere su una seggio a 2 alpes, la sbarra era rimasta bloccata, son riuscito ad alzarla quando la seggio stava ormai girando ed era ad ormai 1 metro abbondante da terra e son saltato giu giusto in tempo.

Detto questo, RIP per la donna deceduta. La dinamica è piuttosto strana, la seggio devono averla fermata con un bel ritardo per esserci 7 metri di caduta, visto che se ci fosse un dirupo prima dell'arrivo solitamente ci son delle belle reti :-?

.

Domenica a Roccaraso più o meno stesso dinamica.. colpa dello zaino.. ad essere coinvolta una bambina che sembra non abbia riportato gravi conseguenze..
:shock:verso le 11 tutti gli addetti delle seggiovie obbligavano chi aveva lo zaino a toglierlo dalla schiena:shock:..

capita con le cinghie dello zaino, che sfiga però! povera...

il controllo dell'addetto è però fondamentale:

a me successe anni fa in faloria, faceva freddo becco e si ghiacciavano le solette salendo, al momento dello sbarco c'era un mucchio umano, almeno 5-6 persone una sopra l'altra che appena scese si bloccavano. le nostre best.. urla hanno distolto l'addetto da una religiosa lettura della gazzetta :shock:

A parte che può capitare di rimanere impigliati, vedo comunque troppo spesso gente che sulla seggio quasi si addormenta, e poi quando è ora di scendere alza in fretta e furia la sbarra raccatta tutto all'ultimo secondo... questo porta poi a disgrazie come questa...

E inoltre, se non si riesce a scendere in tempo, appena fai il giro è bene tirare giù di nuovo la sbarra... al limite fai il giro e ti fanno scendere a valle... è decisamente meglio che buttarsi dalla seggio...

Ma se il marito è sceso in tempo, aveva il salame sugli occhi per non accorgersi che la moglie stava facendo il giro?

E cosa faceva, sparava al pulsante di blocco dell'impianto?

A me è capitato che mia moglie si impigliasse in discesa e sono risucito io a liberarle il cinghietto dello zaino, ma se fa il giro l'unica cosa che puoi fare è urlare all'impiantista...

Comunque molte cose non sono chiare (su funiforum più dettagli "tecnici")

bè tu parti dal presupposto che i due siano con un buon livello tecnico! molta gente scende a stento dalle seggiovie (soprattutto con lo snowboard). In quel caso la vedo dura che uno possa fare anche soccorso

ad ogni modo RIP

le cinghie dello zaino sono diaboliche. dalla volta che e' successo a me (liberato con uno strattone violento) giro sempre lo zaino sul davanti, oppure prima dell'arrivo scosto la schiena per vedere di non essere impigliato.

saluti

Nel DSS, per esempio, a noi ci hanno sempre "rotto le scatole" che lo zainetto dovevamo mettercelo davanti...magari non è sempre così, però basterebbe veramente poco.
Condoglianze alla famiglia.

Io ho sempre sciato con lo zaino e non mi è mai successo nulla. Nel 99,999% dei casi non si resta impigliati, magari assicurandosi prima di scendere che sia tutto ok, e se una volta succede non capisco perchè allarmarsi o addirittura buttarsi giù dalla seggiola in ritardo quando ha già girato: è meglio restare seduti ed aspettare che la seggiovia si fermi. Se l'addetto all'impianto dorme e non fa nulla non è colpa mia e vorrà dire che rifarò il giro in discesa.
Dico questo perchè mi è successo su una seggiovia fissa di non riuscire a scendere perchè il mio vicino è rimasto impigliato in non so quale modo con gli sci al poggiasci e la sbarra si è alzata praticamente quando la seggiovia stava già girando. Gli altri due sono scesi buttandosi all'ultimo ma io che ero quello seduto all'interno non ce l'ho fatta e sono rimasto seduto. L'addetto ha comunque subito fermato l'impianto. Alcune seggiovie hanno poi una sbarra che se viene toccata con gli sci (possibile solo se il seggiolino ha già fatto il giro) blocca l'impianto.
Io non sopporto veramente quei (per fortuna pochi) impiantisti che ti obbligano, magari nemmeno troppo cordialmente a togliere lo zaino. A parte che quando sono da solo faccio molta fatica a togliermelo e rimettermelo (oltre a farmi male perchè ho anche un problema fisico ad una spalla), trovo fastidiosissimo fare il viaggio con lo zaino davanti perchè rischio solo di perderlo o di fare cadere qualcosa.

RIP

Dinamica piuttosto strana.

Dvo dire comunque che quest'anno avrò visto cadere dalle seggiovie di courma almeno 3 persone. Dinamica sempre uguale, salgono e poi scivolano subito davanti. Uno si stava anche beccando degli sci in testa.

Segna 4... Uno non l'hai visto ed ero io a Natale sulla Gabba. Più un'altra volta l'anno scorso sulla Pra Din Don... :D
Entrambe le volte per colpa di bimbetti di fianco che cincischiano o invadono in qualche modo il tuo spazio e per evitare di schiacciarli con il mio dolce peso... finisco per andare sul materassone tra il ludibrio generale. :-?
Per fortuna sto ben attento a schiacciarmi a pelle d'orso per evitare di beccarmi anche lo sci!

...E adesso ho capito perchè tutte queste seggiovie nuove di Alta Badia dotati di "l’assenza del poggiasci":

http://www.oitaf.org/ref/Grenoble 2012/Referat Tiezza Relazione.pdf
"DISPOSITIVI DI SICUREZZA PER BAMBINI SU SEGGIOVIE E RELATIVE ESPERIENZE" :
...Analizzando i dati sugli incidenti in nostro possesso si poteva
desumere che le cadute dei bambini dalla seggiola derivavano
sostanzialmente dai seguenti fattori:
1) Apertura anticipata della sicurezza da parte dei viaggiatori: 60%
2) Posizione non corretta sulla seggiola alla partenza e successivo
scivolamento: 30%
3) Altri fattori: 10%
...