pareri/consigli sci cattivo

snayke

snowborder
ciao a tutti
allora premetto che sono uno snowborder ma per vari motivi ho deciso di tornare allo sci ,
volevo chiedervi quali sci mi consigliereste per far 2 ore " di fuoco"
dico 2 ore perchè sto cercando uno sci sul duretto (cattivo) con cui sciare poche ore al giorno .
mi spiego, sia quando sciavo anni fa che ultimamente con la tavola noto che oltre una certa velocità la tavola perde tutta la risposta che aveva
e diventa " molla" ecco io non vorrei che mi succedesse anche con gli sci che vorrei acquistare ora
chiaramente ho fatto una silimitudine molto "grossolana" visto che sicuramente gli sci da gigante penso rispondano a pieno alle mie aspettative
ho letto molte recensioni , ma le ho prese con le molle in quanto son testati così "alla buona"
perchè per me far testare lo stesso modello di sci ad una donna (40-50kg) o ad un uomo (70-90kg) non è che sia una gran idea come la vedo io, ok che le lunghezze son diverse e quindi cambia la risposta
ma per me un modello nato da uomo , quindi deve lavorare a certe sollecitazioni, magari è ottimo e recensiito ottimo (tenuta lama ,spigolo ecc) magari recensito da una donna cambia completamente rislutato
oltretutto valutano molto la comodità e la sfruttabilità nell'arco della giornata cosa che per me ha poco valore sullo sci che sto cercando

magari mi sbaglio quindi volevo sapere come la pensate voi a riguardo e quali modelli mi consigliate di testare/noleggiare per farmi un'ìdea

grazie mille Mattia

ps
mi son scordato di chiedere un parere anche sugli scarponi da abbinarci
chiaramente valgono gli stessi parametri degli sci
quindi magari cercherei qualche modello molto rastremato come sezione trasversale

ma cosa ci vuoi fare? curve lunghe veloci (GS) ? uno sci nervoso(SL) ? cosa vuol dire per te cattivo? idem per gli scarponi una bassa sezione indica che vuoi uno scarpone race (o simil race ) in questo caso la scelta è ancora più difficile: atomic nordica salomon garmont lange hanno tutti scarponi di questo tipo ma li devi provare

.

si mi son dimenticato
allora io sono 1,83 per 80-83 kg circa

lara gut, credo 158 x 58/60 kg si SICURO al 100000 % lo sci lo usa molto più di te...... e penso anche uno da uomo, pur non facendolo girare al minimo del suo raggio.
testatore uomo/donna è anche da valutare tecnicamente, non solo anatomicamente ;)lo

cmq se vuoi una putrella, che più putrella non se po....un bel 191 blossom fa al caso tuo.

ho letto molte recensioni , ma le ho prese con le molle in quanto son testati così "alla buona"
perchè per me far testare lo stesso modello di sci ad una donna (40-50kg) o ad un uomo (70-90kg) non è che sia una gran idea come la vedo io, ok che le lunghezze son diverse e quindi cambia la risposta
ma per me un modello nato da uomo , quindi deve lavorare a certe sollecitazioni, magari è ottimo e recensiito ottimo (tenuta lama ,spigolo ecc) magari recensito da una donna cambia completamente rislutato

L'ho riletto tre volte ma sinceramente non ho capito una cippa.
Io ti direi di cominciare a dirci cosa ci vuoi fare con lo sci e a che livello sei, perchè "voglio uno sci cattivo" è un po generico, ci sono sci cattivi SL o GS negozio e ci sono sci cattivi SL o GS FIS, poi ti ripeto vuol dire molto il livello e la preparazione fisica.
Attenzione a sottovalutare le donne da 50KG, ne conosco almenoi un paio che potrebbero girare con un FIS uomo e bagnare il naso a parecchi maschietti bravi di 80KG.:D

ma cosa ci vuoi fare? curve lunghe veloci (GS) ? uno sci nervoso(SL) ? cosa vuol dire per te cattivo? idem per gli scarponi una bassa sezione indica che vuoi uno scarpone race (o simil race ) in questo caso la scelta è ancora più difficile: atomic nordica salomon garmont lange hanno tutti scarponi di questo tipo ma li devi provare

io pensavo ad un gs che non sia troppo lento nel cambio di direzione
cattivo non sò come spiegarlo bene.... intendo reattivo, veloce/diretto (con il felling sulla neve) e "tagliente/incisivo"

esatto volevo qualche feedback di più sugli scarponi per capire un pò anche su che angolazione andare

lara gut, credo 158 x 58/60 kg si SICURO al 100000 % lo sci lo usa molto più di te...... e penso anche uno da uomo, pur non facendolo girare al minimo del suo raggio.
testatore uomo/donna è anche da valutare tecnicamente, non solo anatomicamente :wink:lo

cmq se vuoi una putrella, che più putrella non se po....un bel 191 blossom fa al caso tuo.

io stavo pensando ai rossingol 9gs cascade
oppure se avete qualche buon modello di anni passati da trovare in occasione(mercatini)

L'ho riletto tre volte ma sinceramente non ho capito una cippa.
Io ti direi di cominciare a dirci cosa ci vuoi fare con lo sci e a che livello sei, perchè "voglio uno sci cattivo" è un po generico, ci sono sci cattivi SL o GS negozio e ci sono sci cattivi SL o GS FIS, poi ti ripeto vuol dire molto il livello e la preparazione fisica.
Attenzione a sottovalutare le donne da 50KG, ne conosco almenoi un paio che potrebbero girare con un FIS uomo e bagnare il naso a parecchi maschietti bravi di 80KG.:D

appunto per questo ho voluto capire cosa ne pensavate voi
io come preparazione fisica faccio palestra 3-4 volte alla settimana (alternando)
l'unico problema è la reistenza quindi io già dopo un'oretta son alla frutta

sono di vedute aperte
se mi consigliate un modello vecchio a buon mercato li compro
se mi consigliate i modelli di quest'anno li noleggio

Il mio consiglio è: se vuoi uno sci veramente incazzato da pista prendi uno gs fis usato......le strutture di questi sci sono sempre bene o male le stesse (quest'anno sono cambiate le geometrie e gli sci sono meno sciancrati: quindi, oltre che per un discorso economico, anche per questo motivo ti consiglio sci delle stagioni passate).....
Unico "neo" è che sono sci che vanno "sciati" e non portati a valle, quindi necessitano di un pò di gamba.....scusa la domanda, ma che fai in palestra 3 o 4 volte alla settimana per essere alla frutta dopo un'ora di sci?????

un gs fis usato dove lo posso trovare?
in palestra faccio una scheda di forza quindi pochi esercizi e poche ripetizioni con molto carico
dopo la sciata di oggi devo dire che son arrivato alle 1:40 circa poi ero cotto
usavo degli head da slalom-carving di 5-6 anni fa e li ho sentiti un bel pò morbidelli nella coda ... restavo come impastato in uscita