Consiglio su Flex scarponi ... Ho grande Urgenza :(

Sion

New member
Ragazzi ho bisogno di un parere abbastanza in fretta.
Peso 72 kg per 1,70, scio fin da quando sono piccolo e penso di sciare ormai bene. Finalmente mi sono deciso a comprare uno scarpone e ho puntato molto sul salomon quest 110 o 120 ... ecco perchè sono qui a chiedere umilmente parere.

Se mi piace andare forte ma anche esser libero di fare qualche saltello o di buttarmi giù per semplici fuoripista ... che flex conviene ? 110 o 120 ?

Ho davvero urgenza di una risposta perchè devo completare la transazione entro oggi :(

Grazie davvero a tutti e ... beh questo forum è fantastico, sto imparando tantissimo grazie a tutti voi

Ragazzi ho bisogno di un parere abbastanza in fretta.
Peso 72 kg per 1,70, scio fin da quando sono piccolo e penso di sciare ormai bene. Finalmente mi sono deciso a comprare uno scarpone e ho puntato molto sul salomon quest 110 o 120 ... ecco perchè sono qui a chiedere umilmente parere.

Se mi piace andare forte ma anche esser libero di fare qualche saltello o di buttarmi giù per semplici fuoripista ... che flex conviene ? 110 o 120 ?

Ho davvero urgenza di una risposta perchè devo completare la transazione entro oggi :(

Grazie davvero a tutti e ... beh questo forum è fantastico, sto imparando tantissimo grazie a tutti voi

se si tratta soltanto di flex... non c'è tanta differenza... ma dalla descrizione ufficiale sembra che c'è qualche differenza tecnica in più, essendo il 120, superiore...
ma, io non conosco nessuno dei 2
:(

Quel che temo è di esagerare anche se di poco e prendere uno scarpone troppo rigido per quel che voglio fare, oltretutto non sono grande e grosso quindi ... beh temo che prendendo un flex superiore a 110 mi trovo con due tronchi al posto delle gambe

Quel che temo è di esagerare anche se di poco e prendere uno scarpone troppo rigido per quel che voglio fare, oltretutto non sono grande e grosso quindi ... beh temo che prendendo un flex superiore a 110 mi trovo con due tronchi al posto delle gambe

per il flex, io terrei in conto più l'aggressività della sciata del peso.... e pure cosa portavi fin'ora...

Bisogna smetterla di dare così peso ai numeri... Ti poni questi problemi su un 120, quando magari un 110 Head o atomic e' più duro... Non stiamo paragonando scarponi con un Flex drasticamente differente... Quindi, come suggeriva bribuco, saranno differenza (piccole presumo) a livello "costruttivo" o di scarpetta... Qui purtroppo devi leggere la descrizione della casa e porti le domande su queste...
Ma siamo sempre parlando di piccolezze...

.

Ma in generale il flex si sceglie in base a cosa?

Immagino in base al livello tecnico e allo stile più o meno aggressivo. Ma sono influenti pure il peso dello sciatore e la scelta di sci, ad esempio gs piuttosto che sl?

Le caratteristiche sono le medesime, l'unica differenza è il flex.

Mi confermate un pensiero ? Su freeride è meglio avere un flex minore se non sbaglio, per evitare brutti colpi alle tibie giusto ?

Mi confermate un pensiero ? Su freeride è meglio avere un flex minore se non sbaglio, per evitare brutti colpi alle tibie giusto ?

SCUSA.... ma sono quasi convinto che ci stai prendendo in giro... ma hai avuto almeno il buon senso di leggere le caratteristiche sul sito salomon? ti sembrano le medesime!? boh...

Tonio hai ragione perfettamente, ho guardato meglio adesso, effettivamente per una differenza di 30 € e tanti elementi in più forse mi conviene il quest 120. 240 € vi sembra un buon prezzo ?

mica tanto....
le differenze in rosso...

91539-cattura.jpg

Si infatti non me ne ero minimamente accorto, scusate ma sta cosa mi ha messo ansia e fretta e stavo per fare un grosso errore, a questo punto penso andrò per i quest 120, mi sembrano il top di quella linea, tralasciando i max che temo siano davvero troppo per uno sciatore comune come me

Si infatti non me ne ero minimamente accorto, scusate ma sta cosa mi ha messo ansia e fretta e stavo per fare un grosso errore, a questo punto penso andrò per i quest 120, mi sembrano il top di quella linea, tralasciando i max che temo siano davvero troppo per uno sciatore comune come me

e vada per il 120...
e dici come ti sei trovatooooo
:D

Tonio hai ragione perfettamente, ho guardato meglio adesso, effettivamente per una differenza di 30 € e tanti elementi in più forse mi conviene il quest 120. 240 € vi sembra un buon prezzo ?

L'unica cosa che devi tenere in considerazione è che la mescola delle plastiche utilizzate per la linea Quest è soggetta ad una deformazione molto progressiva, tanto che se paragonato ad un X-Max 120, da la sensazione di essere più morbido, proprio perchè è pensato per un utilizzo All-Mountain.
Non mi farei troppi problemi sulla scelta tra 120 e 110, se sai sciare bene, su una scarpa di questo tipo, 120 mi sembra la soluzione migliore. Se è il modello di questa stagione il prezzo è ottimo, se della stagione precedente, quello arancio/nero, forse è un pelo eccessivo.

No no modello giallo/nero con plastiche trasparenti come quello mostrato sopra, di quest'anno ;)

Fatto l'acquisto, avevo già provato un modello salomon e speriamo nella misura, aimè qui in zona da me non lo trovavo da nessuna parte