problema tallone salomon quest

montagna

Member
ciao
ho un paio di salomon quest 120

facendola breve, ogni volta che pello mi vengono sulla parte interna dei calcagni due vesciche enormi, il che mi rovina il piacere delle gite e mi fa soffrire.
ho provato a regolare la chiusura dello scarpone in salita, ma anche tenendolo quasi completamente chiuso, lo sfregamento c'è

qualche consiglio per risolvere il problema? forse iniziare ad allacciare la scarpetta interna (i lacci sono però poco efficaci)? (con i miei vecchi garmont allacciando stretta la scarpetta non ho mai avuto nessun dolore, ma gli scarponi erano delle pantofole)...altri suggerimenti?

grazie e ciao a todos

ciao
ho un paio di salomon quest 120

facendola breve, ogni volta che pello mi vengono sulla parte interna dei calcagni due vesciche enormi, il che mi rovina il piacere delle gite e mi fa soffrire.
ho provato a regolare la chiusura dello scarpone in salita, ma anche tenendolo quasi completamente chiuso, lo sfregamento c'è

qualche consiglio per risolvere il problema? forse iniziare ad allacciare la scarpetta interna (i lacci sono però poco efficaci)? (con i miei vecchi garmont allacciando stretta la scarpetta non ho mai avuto nessun dolore, ma gli scarponi erano delle pantofole)...altri suggerimenti?

grazie e ciao a todos

Penso che quello delle vesciche al tallone sia un problema tipico ed insito dell'attività che hai scelto :D
Personalmente, a me vengono solo la prima volta che uso le pelli. Poi, mi si forma un piccolo callo e sono a posto. La cosa è migliorata di molto quando uso come scarponi i Factor della Black diamond che avendo la scarpetta che si chiude con il boa, mi permette di ottenere un ottimo serraggio piede scarpetta pur lasciando aperto lo scafo.

Prima, con i vecchi scarponi ho trovato beneficio al problema con una crema allo zinco che vendono da decathlon. Se la applichi la mattina limita lo sfregamento calza piede. Un'altra cosa che faccio è utilizzare delle banalissime calze in cotone blue molto sottile (di quelle che si indossano con i vestiti eleganti per intenderci) ed a trama molto fine. Liscie e senza rilievi o righine decorative di sorta.

Ciao

ho avuto anche io problemi di vesciche con i quest 120 (ma anche con gli altri scarponi da skialp che utilizzo...) problema che ho parzialmente risolto cambiando tipologia di calze con uno più sottile e liscio (mico ski x race), tenendo parzialmente chiusi i 2 ganci in basso, e soprattutto ho trovato uno stick della compeed (confezione tipo burrocacao) da applicare prima della gita (e volendo anche i giorni prima per preparare la pelle) che riduce di molto gli sfregamenti...
portati dietro per emergenza anche un paio di cerotti da vescica da applicare quando senti che inizia seriamnte a grattare per non rovinarti la giornata:HIP

Penso che i salomon quest non siano scarponi granchè adatti a grandi salite, so che alcuni usano pasta fissan per evitare vesciche, metodo da garisti:D:D
Io coi tlt5 l'unica vescica che mi è venuta è a causa di una calza troppo vecchia:D:D, per il resto zero vesciche anche da nuovi, in compenso la scarpetta fa sudare molto con piedi freddi in discesa come conseguenza quasi di defualt, coi vecchi tlt4 (altro scarpone indirizzato alla salita come tlt5) invece per ogni inizio di stagione che li usavo sempre vescica poi callo, sapendo l'effetto provvedevo con un bel compeed:D:D

I ganci bassi dello scarpone devono stare chiusi per ridurre il rischio di vesciche. Se anche con questo accorgimento si formano vesciche, prova a ri-termoformare la scarpetta... E se anche questo non risolve cambia la scarpetta e metti una intuition

grazie a tutti. proverò un po' tutti i consigli.
Sono un ottimo cliente di compeed...

quanto alla scarpetta intuiton, per curiosità, si adatta a tutti i tipi di scarpone? che tipo di vantaggi offre?

ciao!